Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
oettam

Workstation Intel Xeon W3520

Recommended Posts

1. CPU INTEL - XEON W3520 2.66Ghz 8MB 1333 130W LGA1366 no FAN € 254,00

2. Dissipatore - Ninja 2 Rev.B x Socket 1156/1366/775/AM3 € 35,75

3. Scheda madre ASUS - P6T/SE (X58) - DDR3-1.65v SOCKET 1366 € 141,50

4. Memoria SILICON POWER - 3GB KIT DDR3-1333 TRI-CHANNEL (3x1GB) 1.65v € 55,00

6. Hard disk SEAGATE - 500GB 7200.12 - SATA2 16mb € 38,50

10. Scheda video SAPPHIRE - HD5770 1GB GDDR5 PCI-E € 139,50

13. Case NOX - CALYPSO Black/Silver (no ali) € 74,50

14. Alimentatore COOLER MASTER - 620W REAL POWER MODULARE € 83,25

totale ivato 986€

chiedo consigli e critiche e vorrei sapere la differenza fra i7 920 e XEON W3520.

lo utilizzerei con max e real flow

Nessuna: lo Xeon è una cpu da workstation, pensata per quel tipo di lavoro, mentre l'i7 è una cpu general purpose. Ma come prestazioni ed overclockabilità sono più o meno simili.

Ovviamente, essendo il settore server, questi processori non possono essere montati sulle comuni schede madri, poiché richiedono la compatibilità con memorie di tipo ECC: non puoi dunque prendere quella mobo, ma devi andare come minimo sulla Asus WS Pro, se non buttarti direttamente sulle SuperMicro o le Tyan. Devi poi cambiare tipologia di ram e soprattutto 3GB non ci fai assolutamente nulla con RF, minimo devi passare a 6GB.

Ecco: http://asus.com/product.aspx?P_ID=W8KQxy9y...&templete=2

Edited by Simone82

ok ho cambiato un po

1. CPU* [Cod. INI192] INTEL - CORE i7 920 2.66Ghz 1333 8MB LGA1366 BOXED € 208,25

2. Dissipatore mugen 2

3. Scheda madre* [Cod. ASU961] ASUS - P6T/SE (X58) - DDR3-1.65v SOCKET 1366 € 141,50

4. Memoria CORSAIR - 6GB KIT XMS3 DDR3-1600 TRI-CHANNEL CL9 1.65v € 137,50

6. Hard disk SEAGATE - 500GB 7200.12 - SATA2 16mb € 38,50 dati

7. 2° Hard disk ssd 100gb 100€ sistema

10. Scheda video SAPPHIRE - HD5770 1GB GDDR5 PCI-E € 139,50

13. Case chiedo consiglio

14. Alimentatore COOLER MASTER - 620W REAL POWER MODULARE € 83,25

SSD da 100GB a €100 e dove l'hai trovato? :eek:

Rimango in dubbio sulla scheda video: le HD5770 sono le HD4850 riviste, sicuramente migliori ma praticamente uguali come potenza... A quel punto conviene una GTX275 che è superiore, se proprio non si vuole arrivare alla HD5850...

Il fatto è che ora le gtx275 non si sa per quale motivo ma cotsano 200 euro... roba da matti. Anche le 5770 a 150 comunque non scherzano...

Per l'ssd: occhio che esistono molte più fregature che buoni prodotti.

E da 100GB non ne h mai sentito uno sinceramente.

Se devi prendere un ssd fa che sia Intel o che sia uno dei vari supertalent/gskill/ocz e fratelli con controller indilinx

Eh lo so però sono sempre 240 shader contro 160, €50 ci stanno tutti... Dovrebbero essere entrambe almeno €20 più basse di prezzo, ma è un momento stupido del mercato hardware, dove ti ritrovi pezzi fondamentali bassissimi e pezzi meno fondamentali che si alzano e tornano ai livelli di inizio anno... :wacko:

100GB non esiste in assoluto, non c'è nessun taglio di storage da 100GB, che sia meccanico, usb o quel che si voglia: a quei livelli si va da 32 a 64, 80, 120, 160, 250, 320, 500, etc.

Io prenderei allora una gtx260 a 130-140 euro... Non va molto emno di una 275 e costa meno della hd5770. SUlla 5770 si paga anche il ridottissimo consumo e calore e il supporto a directx 11, che per quanto non sia fondamentale rappresenta comunque un valore aggiunto per i più.

Io prenderei allora una gtx260 a 130-140 euro... Non va molto emno di una 275 e costa meno della hd5770. SUlla 5770 si paga anche il ridottissimo consumo e calore e il supporto a directx 11, che per quanto non sia fondamentale rappresenta comunque un valore aggiunto per i più.

A parer mio non metterei una GTX.

Lavoro prevalentemente con 3dsmax+Vray. Gestisco per lo più scene abbastanza complesse di interni ed esterni, diciamo dai 5 ai 10 milioni di poligoni (8gb di ram sono sempre pieni).

Agli inizi andavo con schede da 70-80 euro della GeForce (9800gt... e affini) ; lavorando con layer e impostando visualizzazioni di oggetti di tipo BoundingBox, grosso modo il lavoro andava fluido e non bestemmiavo più di tanto :).

Poi ho voluto fare un piccolo salto ed ho montato una GTX260; sulla carta magari i valori prestazionali saranno pure più alti, ma all'atto pratico non ho notato assolutamente nessuna differenza, il lavoro procede esattamente come se avessi montato su una 8500gt. Quello che mi aspettavo era magari un leggero incremento prestazionale nella gestione della scena in viewport, ho fatto anche delle scene-test con array di oggetti poligonali di diversa pesantezza, ma nulla. Una 9800gt e una GTX260 nel mio workflow (3dsmax+vray) lavorano allo stesso identico modo (all'epoca poi mi pare che spesi piu di 200euri per la GTX260).

Per cui il mio consiglio è (a meno che tu non ci debba giocare) non spendere più di 100euro per la scehda video e rimani pure sulle normali GeForce serie 9; se proprio vuoi investire nella scheda video salta direttamente il passo intermedio delle GTX e passa alle QUADRO (cosa che farò ben presto).

Ciauz!

Poi ho voluto fare un piccolo salto ed ho montato una GTX260; sulla carta magari i valori prestazionali saranno pure più alti, ma all'atto pratico non ho notato assolutamente nessuna differenza, il lavoro procede esattamente come se avessi montato su una 8500gt.

Perché Max se ne strafrega delle frequenze e del numero degli shader: se gliene servono 50, puoi avere anche una vga anima e core dentro il case, ma che sia GTX8800 o GTX295, va uguale uguale spiccicata... La differenza la noterai soltanto con le Quadro, perché a quel punto gli shader sono istruiti a fare ciò che vuole Max e le prestazioni aumentano a dismisura.

Solo che vuoi, non puoi mica consigliare una GTX8800 nel 2010: non fosse altro per il supporto a nuove tecnologie, come DX10 o 11, nuovi shader, nuove OGL, consumi più bassi, minor calore generato, etc. Ed in ogni caso, il pc pure se di livello workstation non esiste soltanto per lavorare in Max, a meno che non si sia negli studi Pixar dove ognuno ha la sua postazione e girano solo i programmi che vogliono loro. Diciamo che al di fuori delle Quadro, spendere più di €150-200 per una vga da usare in Max è assurdo, per questo attualmente pure le HD5850 non è che siano un granché, anzi, si rischia di spendere tanto (mancanza di concorrenza), per avere poco o niente di più di una HD5770...

Quoto dream, la FX580 a pare il mio rimane il miglior compromesso prestazioni/prezzo attuale, almeno finché esisteranno i maxtreme...

Occhio che spesso la viewport di 3ds è CPU limited. Se fai un overclock ti accorgi della differenza di prestazioni.

Le quadro sembrano essere molto meno CPU-dipendenti, ma anche li, le prestazioni aumentano relativamente di poco passando da 580 a 1800...