Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
interpolantics

Problema Di Illuminazione In Vray Per Rhino

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono l' ennesimo utente con problemi di illuminazione nei render XD

premetto che uso Vray + rhinoceros, e che ho letto praticamente qualsiasi tutorial e qualsiasi discussione in questo e in altri forum ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema :(

in pratica vorrei ottenere nel render delle ombre morbide in modo tale che sembrino più realistiche, ma anche usando diverse fonti luminose ( riflettori, luci rettangolari ecc... ) il risultato non cambia e ottengo solo delle odiosissime e improbabili ombre nette!

guardando un po di tutorial vari, seguendo le impostazioni che consigliavano ho provato ad aumentare il radius, le subdivs ecc.....; ho provato a sostituire un semplice riflettore con una fonte di luce rettangolare di grandi dimensioni in modo da ottenere una luce più diffusa ma non ho ottenuto niente.......

a questo punto non so davvero più dove sbattere la testa :wallbash:

ciao,premeto che io uso vray per 3ds nelle luci che hai in scena stai usando le areashadow di vray?

se si, nel pannello vray shadow parameters hai U V W size aumentando i valori di quei parametri le ombre dovrebbero venire più sfumate.

non so magari l' hai gia visto ma questo forse può aiutarti :

http://vray.com/vray_for_rhino/manual/light_and_shadow.shtml

spero di esserti stato di aiuto ciao ciao

Edited by Alessandro84

ciao, innanzitutto grazie per l' aiuto;

comunque ho settato le impostazioni come scritto nel tutorial che mi hai consigliato ma non sono riuscito a risolvere il problema........

l' unica maniera in cui riesco ad avere ombre morbide è selezionando l' opzione 'show GI only' dai global settings ma il render risulta abbastanza scuro. Ho provato anche a modificare la GI skylight, impostando un colore bianco ma non sono riuscito a schiarire il render;

per quanto riguarda l' areashadow di Vray, non credo di averla attivata........ è un consiglio che ho letto anche da altre parti ma non riesco a capire come attivarla ( ho Vray solo da sabato scorso :P ); anzi se magari mi dici come attivarla mi faresti un grossissimo favore ^^

ciao, innanzitutto grazie per l' aiuto;

comunque ho settato le impostazioni come scritto nel tutorial che mi hai consigliato ma non sono riuscito a risolvere il problema........

l' unica maniera in cui riesco ad avere ombre morbide è selezionando l' opzione 'show GI only' dai global settings ma il render risulta abbastanza scuro. Ho provato anche a modificare la GI skylight, impostando un colore bianco ma non sono riuscito a schiarire il render;

per quanto riguarda l' areashadow di Vray, non credo di averla attivata........ è un consiglio che ho letto anche da altre parti ma non riesco a capire come attivarla ( ho Vray solo da sabato scorso :P ); anzi se magari mi dici come attivarla mi faresti un grossissimo favore ^^

io purtroppo non uso rihno, in 3ds ho un menu a tendina che si chiama vray shadow parameter e li posso spuntare area shadow ma non so dirti in rhino