Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sig noAlb

Primo Render Con Mrsky+mrsun

Recommended Posts

Buonasera sono nuovo.

Premetto che utilizzo 3ds max solo per i render mentre per la modellazione uso autocad con cui ho molta più manualità ed esperienza. Tutti i modelli fin'ora importati li ho illuminati con luci standard e tra pratica e teoria non avrò raggiunto risultati eccellenti, ma comunque più che soddisfacenti. Oggi per la prima volta mi sono cimentato con il daylight system e il risultato è quello che è. Smanettando non sono riuscito a migliorarlo di molto per cui eccomi qua.

I problemi riscontrati sono due un effetto nevischio diffuso su tutta l'immagine e un riflessino avio orripilante che penso dipenda dal colore del cielo all'ora impostata.

i dati sono:

daylight system

mrsky mrsun

9 e mezza a Milano con il nord a 60°

e poi mrskyportal su ogni finestra della sala.

mr photographic exposure control indoor daylight.

Credo di non avere messo mani a null'altro.

grazie

ps. quanto prima vedo di postare il risultato.

Guest

cosa intendi per efetto nevischio?

forse i puntini sul muro? se si dipendono da un numero ridotto del campionamento

e un riflessino avio sarebbe?

Forse dovresti dare più contrasto, cosi c'è troppa illuminazione, prova a spegnere una sky portal se ne hai tante.

magari lasci quella diretta verso il tavolo

Edited by Mak21

riguardando l'immagino mi domandao altre due cose.

1) la seduta verde delle poltrone di tutto sembra fatta fuorchè di pelle. Come ovviare.

2) pur avendo impostato facetres 10 su autocad, importandolo il tavolo tondo perde in morbidezza come mai?

Allora. Mi metti la saturazione a 0 dello sky? no. Prima di tutto ti consiglio di settare per le tue prove un materiale senza riflessioni sul bianco in rgb 220;220;220 o anche bianco netto. In verità chi ha manualità mette un grigio default, ma ricorda senza riflessioni, Il materiale dovrà esse ovviamente A&D. Hai in scena da default dell'exposure una bruciatura eccessiva. Portala a 0 e il tweaking lo farai in seguito. Per i materiali di tipo pelle, c'è qualche preset ma non è il massimo e cmq è una cosa che viene con l'esperienza quella di settare adeguatamente i materiali ma prima di tutto mi concentrerei sul lighting. Per le importazioni da autocad, non so cosa dirti.

Ciao

Edited by ytsejam

Credo di non avere capito granché del suggerimento.

1) se modifico la saturazione del cielo (adesso è impostata a uno) viene una cosa del genere. La fascia blu tra pavimento e parete non funziona e non so come ridurla.

http://www.box.net/shared/8kkfgd4y6k

2) modificando il valore di exposure mi viene o un immagine buia o una bruciata.

grazie

Forse perchè devi procedere con criterio.

La fascia blu, che tra le altre cose non vedo a parte un leggero azzurro, è se è quello un effetto dato dall'environment che si ridurrà fidati, ma mi viene un dubbio. Hai settato tutto in scala?

Cmq elimina i materiali riflettenti e mettine uno senza riflessioni. Quando sarà tutto corretto e in questo render a me sembra che ci sia poco di corretto, allora passerai al sistemare i materiali.

P.S. non è che perchè nella finestra di render di 3dsmax c'è scritto render, che basta fare click ed esce fuori da solo.

Edited by ytsejam

Sulla domanda riguardo la scala credo di poter rispondere tranquillamente di si, anche perchè il modello è stato fatto dagli esecutivi di progetto e non credo di avere aggiunto altri fattori da riscalare. Comuqnue di seguito la scena monomaterica. Ho usato come unico materiale arch & design matte finisch con tutti i valori a 0 e ad 1 solo diffuse level la saturazione del cielo è 1 questo è il risultato. http://www.box.net/shared/32eepp40lx

grazie

p.s. se fossi stato erroneamente soddisfatto del risultato non sarei venuto a chiedere aiuto qui so che è un brutto render semplicemente non so dove mettere mani per migliorarlo e quindi faccio degli strafalcioni.

Grazie

a me nn interessa se il render è brutto a me interessa solo indicarti una via corretta come faccio con tutti. Se imposti il saturation a 0 per togliere quello che a te sembra un aertefatto, sbagli. L'environment è logico che dev'essere riflesso e visibile ed anche se a questo punto del render ti sembra strano, lo addolcirai strada facendo. Io ad esempio metto l'environment saturation a 0.2 quando cerco un render particolareggiato, ma non per coprire un artefatto. Quindi i valori di sky e portal e sun a 1, sono phisical correct e non devono essere cambiati a meno che non si voglia fare una notturna e di più non mi dilungo.........................

Quello che invece io ti consiglio di fare è: apri un wip nell'apposita sezione WIP(work in progress) MOlti ti verranno ad aiutare, ma partire così senza capire o meglio utilizzare i suggerimenti che ti do, perchè magari pensi che non è bene agire sull'exposure perchè: modificando il valore di exposure mi viene o un immagine buia o una bruciata.

beh non vale la pena neanche ragionare.

Ciao

Edited by ytsejam

Spero che non si sia letta presunzione nei miei post. Anche se credo di essere già stato frainteso.

Quando dicevo di non capire il suggerimento non era un modo carino per non volerlo mettere in paratica. Come più volte ho detto non sono prer nulla pratico di 3ds max.

Prima di tutto ti consiglio di settare per le tue prove un materiale senza riflessioni sul bianco in rgb 220;220;220 o anche bianco netto. In verità chi ha manualità mette un grigio default, ma ricorda senza riflessioni, Il materiale dovrà esse ovviamente A&D.

Senza riflessioni significa reflection 0,0 o va modificato anche il parametro glossiness? di quale materiale? il template matte finish di A&D è corretto? i valori RGB dove vanno settati visto che in diffuse level il range di RGB è compreso tra 0 e 100?

Hai in scena da default dell'exposure una bruciatura eccessiva. Portala a 0 e il tweaking lo farai in seguito.

significa che 10 dell'indoor daylight è un valore troppo alto? ma diminuendo exposure value e portandolo a 0 diventa tutto bianco. cos'è il tweaking?

probabilmente so talmente poco di 3ds max, cosa resa ancora più manifesta dalla sicura stupidità delle mie domande, che iscriversi a questo forum non è stata una buona idea. Devo tornare sui libri.

Comunque se ho sbagliato sezione, aprirò il topic nella sede oppurtuna e questo carteggio sarà noia dei moderatori.

Grazie.

Guest

per campionamento intendevo la voce sample che hai nella sky portal, prova a 32 sample o anche di più ma vacci piano perchè rallenta il rendering. :hello:

Premetto che mi stati simpatico e che se ci metterai in condizione di aiutarti lo faremo volentieri.Questo significa innanzitutto assegnare il materiale neutro alla scena come ti hanno gia suggerito.Per farlo segui queste poche righe:

menu>render setup>processing> spunta ' material override' ( enable).Trascina quello slot dentro il material editor facendo istanza.Clicca sulla tipologia di materiale e assegna arch & design e poi metti la reflectivity a 0,0.

Renderizza e posta piu informazioni che puoi su : posizione delle luci, (quindi fai degli screenshot delle viste in wireframe e postale come immagini in modo che possiamo vedere cosa e dove hai messo le luci) efai la stessa cosa con tutti i menu dei parametri (immagini che mostrino tutti i rollout).Sarà più facile capire come aiutarti.

Detto questo consentimi di sdrammatizzare quanto successo...non voglio sfotterti ma non resisto alla tentazione di riderci sopra .Non so se ti rendi conto di essere diventato la nemesi di te stesso Architetto<>grafico.Stai sperimentando da solo i primi conflitti che affronta un grafico quando comincia a lavorare con gli architetti e ti massacri da solo...eh eh eh...qui di seguito un ipotetico dialogo tra te e te stesso (sono tutte frasi tue).

grafico:

Tutti i modelli fin'ora importati li ho illuminati con luci standard e tra pratica e teoria non avrò raggiunto risultati eccellenti, ma comunque più che soddisfacenti.

Architetto:

la seduta verde delle poltrone di tutto sembra fatta fuorchè di pelle.

grafico:

Credo di non avere capito granché del suggerimento.

Architetto:

I problemi riscontrati sono due un effetto nevischio diffuso su tutta l'immagine e un riflessino avio orripilante che penso dipenda dal colore del cielo all'ora impostata.

Grafico:

modificando il valore di exposure mi viene o un immagine buia o una bruciata.

Architetto:

... il tavolo tondo perde in morbidezza come mai?

Grafico:

non è stata una buona idea. Devo tornare sui libri.

-----------

Dai...su non demordere...ripeto ...siamo pronti ad aiutarti ma devi fidarti ciecamente o non se ne viene fuori.

Ciao