Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
theway

Dal Character Studio Alle Bones

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto facendo un 'animazione di un personaggio low poly che ho riggato con le bones di 3Ds max.

Il mio capo se n'e' uscito che vuole utilizzare dati BVH sul modello che essendo stato riggato con le ossa normali non vede se non attraverso il character studio. <_<

Sapete se c'e' un modo per far vedere gli stessi movimenti del biped alle mie ossa? Linking, constraints? etc.etc.

Oppure se c'e' un modo per copiare le chiavi del biped a quelle dell'IK del mio personaggio?

vi prego aiutatemi ,vorrei evitare di dover skinnare di nuovo il personaggio sul biped... :(

ti premetto che non so la risposta esatta però ci voglio provare. dunque, usando il cs so che puoi salvare e ovviamente caricare le varie animazioni. stesso dicasi per il biped che usa il formato bip ma importa anche i mocap.

ora ciò che non so è:

1) il biped esporta le animazioni anche in formato mocap?

2) il cs vede questo formato?

3) c'è comunque un formato di scambio?

se la risposta è si dovresti essere a cavallo...

ho scoperto l'acqua calda? :o:D

comunque sia, se non dovesse esserci possibilità di scambiare le animazioni potresti linkare le tue bones a quelle del biped, ovviamente singolarmente (avambraccio all'avambraccio...e così via) e, sempre ovviamente, allineandole perfettamente.

attendo risposte perchè sono curioso.

ciao.

Ciao HiRes , grazie per l'aiuto... la seconda soluzione protrebbe essere piu' appropiata.

Cmq Il CStudio legge tranquillamente sia il formato .BvH sia il formato .Bip ed esporta solo il secondo : per quanto riguarda la collezione dei file mocap, abbiamo gia' provato dei file nel biped, funziona senza probblemi.

Rimane adesso la rottura di legare il mio rig al biped.. ed e' qesto il probblema. Oggi ho provato varie soluzioni cn i link a i props del biped e le gambe vanno molto bene mentre per le braccia e le mani c'e molto da lavorarci sopra.

-_-

Ciao HiRes , grazie per l'aiuto... la seconda soluzione protrebbe essere piu' appropiata.

Cmq Il CStudio legge tranquillamente sia il formato .BvH sia il formato .Bip ed esporta solo il secondo : per quanto riguarda la collezione dei file mocap, abbiamo gia' provato dei file nel biped, funziona senza probblemi.

ma hai anche provato ad assegnare i file bip direttamente al tuo character?

Beh... dovrei skinnarlo cn Physique al CStudio e volevo evitare proprio questo...

Fossi in te, probabilmente, terrei lo skin già fatto trasferendolo al biped. Puoi infatti salvare lo skin, sostituire le ossa normali con quelle del biped, meglio se rinominate allo stesso modo delle ossa normali, e reimportare il file "env" generato da skin ricorrendo a "Match by name". É certamente una rottura ma sempre meglio che rifare la pesatura dei vertici...

Ciao

Flavio

Se provi, una volta salvata la pesatura da Skin, sostituiscilo: butta lo skin "vecchio" e mettine uno nuovo con il quale assegnerai le ossa del biped e caricherai il file env. A volte Max è strano ma in questo modo dovrebbe funzionare.

Ciao

Flavio