Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pier77

Global Illumination E Final Gater

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho appena finito di studiare la Bibbia di Mental Ray e un videocorso interessantissimo.

solo che adesso ho un dubbio che mi è sorto dopo la videoguida di un interno.

ad esempio per un interno, ma anche per un esterno(ma penso siano situazioni diverse) quando conviene usare solo il FG e quando anche la GI?

io concettualmente userei sempre i due sistemi associati, ma ho visto che parecchie persone non sempre li usano combinati.

voi come la pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se hai studiato bene la bibbia saprai che fg+gi si usa negli interni e il fg per gli esterni....questo nella maggior parte dei casi...il perchè è ben spiegato nel libro di dagon e gattotondo se intendi quella bibbia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

si proprio quel libro.....e ricordo cosa c'è scritto a riguardo.

io volevo un vostro parere di come lavorate voi e magari del perchè usate un sistema e non un altro.

sò che FG+GI è utilizzato principalmente per gli interni, ma ho visto dei render interni fatti con il solo FG e sono rimasto stupito del fatto che era addirittura più luminoso.

capisco che serve la bravura di un tecnico per usare un programma, ma mi sono chiesto....appunto perchè è un genio ad usare 3ds e sono anni che lo fa, perchè per i render d'interno utilizza il solo FG?

e da qui ho deciso di aprire questo topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace deluderti ma un genio che sia tale non usa 3dsmax........ Un genio usa Maya :D :D :D :D Escluso il qui presente. Gli interni vengono luminosi con FG perchè viene calcolato tutto dal fg primary e secondary, ma si può ottenere una scena luminosissima con gi+fg soltanto settando bene la distribuzione il numero e l'intensità della gi. In realtà il solo fg per come è strutturato, ritorna una ottima illuminazione ma a discapito dei tempi di rendering, per calcolare i secondary bounce. Cmq sono tutte vie plausibili e utilizzate.


Edited by ytsejam

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non sono per niente un genio anzi sono una completa schiappa ma mi sono cimentato in un rendering di un interno e devo ammettere che ho utilizzato esclusivamente la fg (con conseguenti rimproveri da parte dei Big che ancora ringrazio) e la scena non mi è sembrata male, anzi mi è venuta più luminosa, figurati, se accendo la gi in quella scena, mi va tutto a mare...ma ho sbagliato sin dall'inizio settando solo ed esclusivamente la fg quindi nel momento che accendo anche gi non essendo bilanciati i paramentri va a peggiorare... :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ma ho sbagliato sin dall'inizio settando solo ed esclusivamente la fg quindi nel momento che accendo anche gi non essendo bilanciati i paramentri va a peggiorare... :hello:

si infatti è solo una questione di ottimizzazione prima viene la gi ottimizzata e ben disposta in profondità con una buona intensità che la portal già ti da di default, ma con un numero alto se vuoi che aiuti bene il fg, altrimenti i due si annullano. Per dirla semplice. :)


Edited by ytsejam

Share this post


Link to post
Share on other sites

usando max e non essendo un genio t'ho dato una risposta veloce :P ...

cmq il fatto è come ti è stato detto che il fg lavora bene anche da solo alzando magari i bounce per gli interni ma se in un interno ti setti bene la GI anche utilizzando un materiale bianco alla fine avrai un risultato pulito e luminoso con tempi inferiori...ma ti è già stato ampiamente spiegato..io cmq sono dell'idea che ognuno trova la soluzione che più gli aggrada provando e riprovando

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Mi dispiace deluderti ma un genio che sia tale non usa maya........ Un genio usa 3dsmax :lol::lol::lol::lol:

A parte tutto a me la Fg piace molto, è indipendete un po come i gatti, può fare tutto da sola.

La Gi invece è come il Cane, se non ha il padrone che lo porta fuori 2 volte al giorno ti sporca tutta la casa, un po come i fotoni senza Fg :lol::lol::lol:

Diciamo che chi comanda alla fine è sempre la Fg.

Per far contenti tutti i geni li metti dove vuoi e sapranno usare sia 3dsmax che maya se vogliono :hello:


Edited by Mak21

Share this post


Link to post
Share on other sites

grande Mak21.

ottimo esmpio per comprendere bene il tutto.

diciamo che chi vuole un animale(render) ma non ha tempo allora prende un gatto(FG), chi invece ha tempo e voglia di qualcosa di più "impegnativo" prende un cane(FG+GI) che di sicuro sarà più difficile da accudire ma penso dia più soddisfazioni.


Edited by pier77

Share this post


Link to post
Share on other sites
e via con le metafore.

Attenzione che se è un cane quello che fa il render e prende il gatto, lui lo graffia. :mellow::huh: :huh: :huh::D

soprattutto se il gatto è Gattotondo!hihihihiihi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
soprattutto se il gatto è Gattotondo!hihihihiihi

AHAHAHHAH!!!! questa è il massimo.

Concludiamo in allegria per il week end con una bella pizza ai 4 fotoni...

adesso ci riprendono.......oi.... :hello:


Edited by Mak21

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x