Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pier77

Global Illumination E Final Gater

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho appena finito di studiare la Bibbia di Mental Ray e un videocorso interessantissimo.

solo che adesso ho un dubbio che mi è sorto dopo la videoguida di un interno.

ad esempio per un interno, ma anche per un esterno(ma penso siano situazioni diverse) quando conviene usare solo il FG e quando anche la GI?

io concettualmente userei sempre i due sistemi associati, ma ho visto che parecchie persone non sempre li usano combinati.

voi come la pensate?

se hai studiato bene la bibbia saprai che fg+gi si usa negli interni e il fg per gli esterni....questo nella maggior parte dei casi...il perchè è ben spiegato nel libro di dagon e gattotondo se intendi quella bibbia ;)

si proprio quel libro.....e ricordo cosa c'è scritto a riguardo.

io volevo un vostro parere di come lavorate voi e magari del perchè usate un sistema e non un altro.

sò che FG+GI è utilizzato principalmente per gli interni, ma ho visto dei render interni fatti con il solo FG e sono rimasto stupito del fatto che era addirittura più luminoso.

capisco che serve la bravura di un tecnico per usare un programma, ma mi sono chiesto....appunto perchè è un genio ad usare 3ds e sono anni che lo fa, perchè per i render d'interno utilizza il solo FG?

e da qui ho deciso di aprire questo topic.

Mi dispiace deluderti ma un genio che sia tale non usa 3dsmax........ Un genio usa Maya :D :D :D :D Escluso il qui presente. Gli interni vengono luminosi con FG perchè viene calcolato tutto dal fg primary e secondary, ma si può ottenere una scena luminosissima con gi+fg soltanto settando bene la distribuzione il numero e l'intensità della gi. In realtà il solo fg per come è strutturato, ritorna una ottima illuminazione ma a discapito dei tempi di rendering, per calcolare i secondary bounce. Cmq sono tutte vie plausibili e utilizzate.

Edited by ytsejam

Io non sono per niente un genio anzi sono una completa schiappa ma mi sono cimentato in un rendering di un interno e devo ammettere che ho utilizzato esclusivamente la fg (con conseguenti rimproveri da parte dei Big che ancora ringrazio) e la scena non mi è sembrata male, anzi mi è venuta più luminosa, figurati, se accendo la gi in quella scena, mi va tutto a mare...ma ho sbagliato sin dall'inizio settando solo ed esclusivamente la fg quindi nel momento che accendo anche gi non essendo bilanciati i paramentri va a peggiorare... :hello:

ma ho sbagliato sin dall'inizio settando solo ed esclusivamente la fg quindi nel momento che accendo anche gi non essendo bilanciati i paramentri va a peggiorare... :hello:

si infatti è solo una questione di ottimizzazione prima viene la gi ottimizzata e ben disposta in profondità con una buona intensità che la portal già ti da di default, ma con un numero alto se vuoi che aiuti bene il fg, altrimenti i due si annullano. Per dirla semplice. :)

Edited by ytsejam

usando max e non essendo un genio t'ho dato una risposta veloce :P ...

cmq il fatto è come ti è stato detto che il fg lavora bene anche da solo alzando magari i bounce per gli interni ma se in un interno ti setti bene la GI anche utilizzando un materiale bianco alla fine avrai un risultato pulito e luminoso con tempi inferiori...ma ti è già stato ampiamente spiegato..io cmq sono dell'idea che ognuno trova la soluzione che più gli aggrada provando e riprovando

Guest

Mi dispiace deluderti ma un genio che sia tale non usa maya........ Un genio usa 3dsmax :lol::lol::lol::lol:

A parte tutto a me la Fg piace molto, è indipendete un po come i gatti, può fare tutto da sola.

La Gi invece è come il Cane, se non ha il padrone che lo porta fuori 2 volte al giorno ti sporca tutta la casa, un po come i fotoni senza Fg :lol::lol::lol:

Diciamo che chi comanda alla fine è sempre la Fg.

Per far contenti tutti i geni li metti dove vuoi e sapranno usare sia 3dsmax che maya se vogliono :hello:

Edited by Mak21

grande Mak21.

ottimo esmpio per comprendere bene il tutto.

diciamo che chi vuole un animale(render) ma non ha tempo allora prende un gatto(FG), chi invece ha tempo e voglia di qualcosa di più "impegnativo" prende un cane(FG+GI) che di sicuro sarà più difficile da accudire ma penso dia più soddisfazioni.

Edited by pier77

e via con le metafore.

Attenzione che se è un cane quello che fa il render e prende il gatto, lui lo graffia. :mellow::huh: :huh: :huh::D

soprattutto se il gatto è Gattotondo!hihihihiihi

Guest
soprattutto se il gatto è Gattotondo!hihihihiihi

AHAHAHHAH!!!! questa è il massimo.

Concludiamo in allegria per il week end con una bella pizza ai 4 fotoni...

adesso ci riprendono.......oi.... :hello:

Edited by Mak21