Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti! :hello:

Mi ripropongo dopo 2 anni (!!!) con un nuovo WIP.

Ho sempre snobbato blender (pur amando i software open source) ma negli ultimi tempi sono stati pubblicati degli open movies dalla blender foundation che mi hanno fatto ricredere sulle potenzialità di questo prodotto. Mi sono detto: "mah...proviamolo...". Lo scarico, seguo un paio di tutorial e i rendo conto che è un software davvero fantastico, pur mancando di molte funzionalità, devo dire che l'interfaccia utente è molto funzionale, sembra di pensare in modo diverso dal solito e la modellazione e il rigging è un piacere. Quindi ho deciso di iniziare un progetto serio, se va bene butto via 3ds e resto con blender e maya (per compensare le mancanze di blender) sperando un giorno di poter usare esclusivamente prodotti open source. :rolleyes:

Bene dopo questa introduzione vi presento il progetto on questione. E' semplice: il diavolo che suona la chitarra elettrica in atteggiamento palesemente rockettaro :devil:

Per ora inizio col modello principale del personaggio in questione. Ho fatto uno schizzo da usare come reference (credo che il modello non avrà tutti quei dettagli muscolari ma sarà più "smooth" in stile cartoon)

devilsketchcomp.jpg

e ho modellato la testa (corna e occhi sono geometrie distinte.

wipfacefront.jpg

wipfaceside.jpg

wipfaceortho.jpg

Come potete vedere dal wire ci sono diversi poligoni triangolari che ho dovuto creare per non avere troppi poligoni inutili o, volendola vedere in un altro modo, per aggiungere più dettaglio in determinate zone. Ho comunque cercato di utilizzarli in zone in cui avrebbero potuto seguire la geometria senza creare orribili grinze. Mi rendo conto che questo rende la mesh disordinata e poco elegante. Qualche consiglio al riguardo?

Edited by Thiezar

seguo...

nn per questo la pixar lo usa come programma principale perchè nn sembra ma è molto completo come programma,

anchio mi ci voglio avvicinare (ma nn ho tanto tempo per farlo :( ) e se vuoi segui i tutorial scaricabili gratis da redbaron85...

attendo up :hello:

ciao!! Bè le references spaccano e l'inizio mi sembra davvero buono!! L'unica cosa che per adesso non mi piace è il mento troppo quadratoanche se credo si tratti di una scelta stilistica...una domanda: ma per modellare in blender si può usare un procedimento analogo a maya/xsi o è proprio un mondo a parte??

@lory25: davvero? :blink2: io sapevo usassero maya più alcuni software di loro produzione tipo marionette e rendeman

@stez90: c'è attivo un modificatore subsurf...per le linee del wire curve esiste un'opzione in blender che fa aderire il wire alla superficie smussata in modo da modificarla agendo sulla mesh low-poly.

.

@supaworst: io volevo farlo anche più quadrato! :P Comunque si, è una scelta stilistica...qualcosa tipo l'era glaciale più o meno. Non ho mai usato xsi ma ho usato un po' maya quindi ti posso dire che la modellazione è molto simile ma in blender ci sono molte opzioni facilmente accessibili e gestibili che permettono di vedere meglio la mesh e di editarla velocemente...non so come spiegarmi. In più blender ha un modo diverso di gestire il progetto... non so, è come la differenza tra programmazione sequenziale e ad oggetti, se sai di cosa parlo... in blender c'è questa tendenza a tenere le cose separate e farle interagire tra loro in modo indipendente. Lo consiglio vivamente.

Guest Mirco83
nn per questo la pixar lo usa come programma principale

<_<

Senza mettere in dubbio la validita' del software, ma in che reparto?

C'è una vaga probabilita' che venga usato in modellazione, per quanto riguarda gli altri reparti c'è solo software proprietario,Maya(che è pieno anche esso di add proprietario) e Renderman per il rendering.Almeno da quello che mi è stato riferito, poi magari ci possono essere novità!

Scusa dove hai preso questa info?

Edited by Mirco83

@stez90: c'è attivo un modificatore subsurf...per le linee del wire curve esiste un'opzione in blender che fa aderire il wire alla superficie smussata in modo da modificarla agendo sulla mesh low-poly.

grazie!

come si chiama? perchè altrimenti ora che la trovo... non so nemmeno da dove partire a cercarla quest'opzione.. :P

grazie!

come si chiama? perchè altrimenti ora che la trovo... non so nemmeno da dove partire a cercarla quest'opzione.. :P

Devi cliccare nella zona evidenziata in rosso nel pannello del modificatore:

subsurfwire.th.jpg

comunque complimenti, seguo!

Edited by Ego

come si chiama? perchè altrimenti ora che la trovo... non so nemmeno da dove partire a cercarla quest'opzione..

nel pannello del modificatore Subsurf, accanto al nome ci sono 3 pulsanti.... clicca sul rettangolo (Enable modifier during edit mode) per poter vedere il modificatore mentre giochi con i vertici, comparirà un cerchietto (apply modifier to editing cage during edit mode) se ci clicchi il wire aderisce alla superficie smussata, cosa molto utile oltre che figa :)

melo ha detto un mio amico abbastanza informato su queste cose e poi può essere anche sbagliata...

mi informerò e vi saprò ridire...

Onestamente anche io sapevo che in Pixar usano maya "customizzato", cioè con molteplici aggiunte compilate internamente. Poi ovviamente c'è Renderman come motore di resa e altri software per svariati utilizzi.

Ho dei grossi dubbi sul fatto che la Pixar utilizzi Blender come programma principale.

Con questo non voglio sminuire assolutamente Blender che ritengo comunque un ottimo programma, però da qui a dire che la Pixar abbia sostituito Maya con Blender mi suono molto strano.

Attendo conferma per sapere se le mie informazioni a riguardo sono sbagliate.

:hello:

Ciao, hai effettivamente molti triangoli inutili :)

Il triangolo sotto al corno, a che serve? a risparmiare 2 poligoni? fai continuare quel loop fino all'incavo del corno e sei a posto.

Il triangolo di fianco all'occhio? serve a qualcosa estinguere il loop lì? continua il loop fino all'occhio, l'aumento di suddivisione ti può far slittare i loop un pochino più in basso così eventualmente puoi eliminare il loop che hai estinto con quell'altro triangolo.

Quei triangoli sulla fronte? loop che si estinguono per poi avere anche poco geometria in cima?

e così via, sinceramente non vedo una logica molto funzionale in questi triangoli :)

post-1228-1260480299_thumb.jpg

@stalio: Non ho molta esperienza tecnica come modellatore quindi mi fido quando dici che quei triangoli sono inutili. Però posso spiegarti cosa mi ha spinto ad usarli. Vorrei avere meno poligoni possibili...soprattutto sulle superfici ampie e lineari per mantenere il "cartoon-style". Troppi loop ravvicinati mi creano fastidiosissime crinze difficili da gestire. Ad esempio i triangoli sulla fronte mi sono serviti ad eliminare i loop che ho usato per il naso in modo da avere un solo loop verticale per la fronte che è una superficie appunto molto lineare..volevo tenerla il più sgombra possibile. Il triangolo vicino all'occhio l'ho interrotto nell'incavo dello zigomo perchè portarlo fino all'occhio avrebbe comportato un ulteriore loop proprio nell'angolo delle palpebre che è un punto delicato. A mio avviso l'occhio ha fin troppi loop. Tieni conto che molto probabilmente il modello verrà riggato e sto cercando di predisporlo anche per eventuali espressioni facciali... non ne sono sicuro ma vorrei farne un'animazione quindi ho bisogno di poter gestire pochi poligoni. Cmq cercherò di ridurre il numero di questi maledetti triangoli :-p

Edited by Thiezar

guardando meglio il wireframe a occhio mi viene da dire che la mesh è forse troppo fitta nella parte vicino all'orecchio, esattamente sopra la mandibola...io proverei a ridurre almeno uno o due loop che provengono dall'attaccatura del corno e che finiscono esattamente lì tanto la geometria la riesci ad approssimare bene lo stesso anche con un po' meno vertici. Ti ripeto, come concept mi spacca, vado matto per i modelli toon e m piacerebbe vederlo finito con un bello shading complesso e magari davvero con l'animazione facciale!!!!

La modellazione continua. Eccovi il torso.

wiptorsowire.jpg

wiptorsoortho.jpg

Ho eliminato qualche triangolo... per gli altri dovrò lavorarci un po' su...in pratica se continuo i loop capita sempre prima o poi che si venga a formare un altro triangolo! :wallbash:

ammazza bello! non me lo perdo questo

magari può tornarti utile se non lo conosci:

http://www.youtube.com/watch?v=hpAU5SKr_YU...feature=related

Direi che l'ispirazione è stata quella :lol:XD

Il diavolo che rockeggia è un classico :P

Il lavoro sta continuando ma sto avendo problemi con le braccia...non sono semplicissime :wallbash:

Edited by Thiezar

Seguo anch'io. Hai dato un'occhiata alla 2.5 ? Per modellare ancora anch'io sono più a mio agio con la 2.49, ma se prevedi di riggarlo forse ti conviene usare tutte le chicche nuove che aligorith e soci stanno mettendo dentro (per non parlare del sistema di autorig che cessen e ideasman stanno mettendo a punto...).

Ed ecco a voi le braccia... il modello sta venendo un po' troppo dettagliato per le mie intenzioni inziali...rischia di perdere il "cartoon-style"... cercherò di esagerare le forme a mo di caricatura successivamente.

wiparmswire.jpg

wiparmsortho.jpg