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napalmi

Consiglio Su Materiale Tile

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Salve,

avevo bisogno di un consiglio su come realizzare un materiale tile; in pratica devo rappresentare una muratura di laterizio e avevo pensato di utilizzare la mappa tile; mi sono creato cosi un materiale laterizio con la sua mappa bump e tutto il resto solo che a questo punto devo inserire il materiale laterizio nel materiale tile e quest'ultimo accetta solo mappe e non materiali..... qualche suggerimento?

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potersti mettere la mappa del laterizio poi copiare l'intera mappa tile su bump

oppure un altro metodo diverso e quello di iniziare con un blend material (meglio quello di max):

- materiale laterizio

- materiale malta munito di bump con mappa tile

- maschera:mappa tile, la stessa presa dal materiale malta, oppure leggermente modificata

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avevo provato in questo modo, ma il problema è che il laterizio a sua volta ha una mappa bump che deve seguire lo schema tile... per intenderci una muratura in laterizio e fatta di mattoni che a loro volta hanno delle incisioni .....

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bhe è un muro particolare

dovresti utilizzare la tua reference e manipolarla in ps o simili per ottenere le mappe diffuse bump ecc;

in alternativa devi modellarti un singolo mattone, copiarlo a creare una porzione di muratura magari usando per gruppi di copie un noise differente; il tutto nel piano orizzontale, poi piazzi una target direct ortogonale con decadimento inverso

che comincia appena sopra le faccie dei mattoni e finisce sotto i mattoni. fai il render con scanline in vista top dovresti ottenere una buona mappa bump:

bumpqt.th.jpg

da un rapido test usando la bitmap in bump:

99443743.th.png

95617332.th.png

usando invece il vray displacemant 2d:

82743757.th.png

16621981.th.png

la bitmap è buona ma te la devi rendere tileabile in photoshop

la puoi usare anche per avere le sagome dei mattoni su cui cosrtuire una mappa diffuse sempre con ps

rimane il problema della malta:

usi il materiale blend

-materiale malta: noise o mix di noise di varie size

-materiale mattone:preparato in precedenza

- mask:crei l'esattto numero di fughe sfrangiate con una mappa gradient ramp che permette di dare alle righe create un disturbo molto versatile

piu di cosi non saprei

ciao e buon lavoro

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