Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
chaosmonger

Ambient Occlusion E Fumefx

Recommended Posts

Salve, sempre per il progetto Neighborodd, sto lavorando ad un'animazione che contiene un'esplosione realizzata col plugin FumeFX.

Il mio problema nasce dal fatto che renderizzo con Scanline di Max + Ambient Occlusion di Mental Ray, poi composito in After Effects. In sostanza l'esplosione e conseguente nube, non vengono renderizzate nell'AO, ovvero, se lascio attiva la "grid" di FumeFX, mi viene renderizzata come un cubo bianco. Se la nascondo e poi renderizzo l'AO, quando in seguito vado a fare il compositing, l'ao mi si sovrappone al fumo dell'esplosione e quindi intravedo le ombre in trasparenza.

Consigli? C'è modo di renderizzare l'esplosione di FumeFX in AO? Oppure, devo renderizzare solo l'esplosione a parte e quindi compositare il tutto? (in questo caso dovrei gestirmela bene con gli alpha e le maschere ma non saprei bene come fare... suggerimenti?)

HELP!

grazie

;)

Nessuno ha qualche idea?

Allora la metto più semplice:

supponiamo che io voglia renderizzare SOLO l'esplosione, mantenendo però una maschera di tutto il resto, cioè in scena ci sono oggetti che coprono parzialmente l'esplosione stessa. Vorrei avere un render dell'esplosione "contornata" da tutti gli oggetti che la coprono, in modo tale da poterla compositare in seguito senza problemi di AO o simili...

come posso fare?

Io in maya uso renderare in scala di grigi , in realtà con materiale nero per l'esplosione(non uso solo io far così, qualche mio collega di tutto rispetto indica questa strada), che può essere un materiale senza rifless refra ior etc etc. Ovviamente non uso fume, ma penso possa aiutarti lo stesso. Per il discorso dell'AO in fume con mental ray non saprei ma so che altri hanno problemi ma soprattutto errori, ma non sapendo usare fume, non so dirti altro mi spiace.

quindi devo ricrearmelo da me sto effetto... possibile che non ci sia già un automatismo di render che lo faccia?

devo per forza salvare la scena con un altro nome, poi applicare un materiale totalmente nero all'esplosione (cosa comunque non semplice visto che è generato con FumeFX) ed uno totalmente bianco agli altri oggetti?

è una soluzione, ma mi sembra moooolto macchinosa e non sono manco sicuro funzioni per via del FumeFX.

altri modi ce ne sono?