Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti mi presento mi chiamo Alberto!

spero di imparare un bel po' di cosette e di divertirmi in questo forum di appassionati di grafica come me.

uso maya da un po' di tempo, penso che come sw sia veramente una bomba unito poi a mr+ fra un po' renderman/vray/final render puo' fare veramente faville :D

volevo avventurarmi in un nuovo settore del sw, da qui la mia domanda:come faccio a generare light map con maya software o mr? la mia intenzione era quella di crearle per poi inserirle in un modello indentico da esportare in VRML da inserire a sua volta in un sito! secondo voi e il metodo migliore o mi converebbe dare un'occhio anche al formato shockwave3d+director mx?qualcuno ha gia' provato?

grazie a tutti :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

QTVR? cosa intendi?

ad ogni modo maya 6 esporta regolarmente con le solite tecniche di esportazione(selezione/tutto...) sia vrml2 che shockwave. se non te lo fa esportare vai su window>plug manager>load quelli che ti servono.

vrml lavori con i player o te lo scrivi tu se sai programmare

shockwave lo usi in director ma al 90% vai a dover utilizzare lingo che lo scripting di director(non facile).

fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo dire Quicktima Virtual Reality ecc.

Tu come operi solitamente, mi interesserebbe molto potere mettere dei modelli ruotabili su dei siti web.

Lingo non lo conosco, ma un mio amico credo di si. Per lavorare con i player che intendi?

Programmare come? In che linguaggio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

basta scaricare una plug-in gratuita per Explorer e puoi vedere i file .vrml in 3d su internet. Ti si apre una finestra con i controlli (ruota, sposta, ecc) + una serie di viste già preimpostate. Io uso questo medoto per i modelli cad che devo mandare al cliente e che non possiede il software adatto.

Il plug-in che usiamo è della Cortona ma non lo trovo sui cd che ho....mi sa che l'ultima pulizia che ho fatto avrò buttato involontariarmente qualche cd utile :crying:

AsDsA

Modificato da AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il plug-in che usiamo è della Cortona ma non lo trovo sui cd che ho....mi sa che l'ultima pulizia che ho fatto avrò buttato involontariarmente qualche cd utile

Beh, capita! Comunque, il software a cui ti riferisci, è free?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il cortona come quasi tutti i player per vrml sono liberi o quasi gratuiti (ce ne sono un pacco in rete). per programmare intendevo programmare in VRML(crei tu il player praticamente)-> poi lo inserisci nel sito

oppure si prende la via dello shockwave: crei il tuo modello, setti i parametri in modo da poter essere esportato(descrizione nella guida ufficiale di maya),importi in director, gestisci il file tramite lingo+behaviour e crei in fine un file eseguibile o in html da inserire nel sito.

per alleggerire e semplificare il modello avevo pensato alle light map pero' ho qualche problema a crearle! voi avete mai provato? anche con qualche altro sw?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, il software a cui ti riferisci, è free?
sì, sono in genere tutti free

per alleggerire e semplificare il modello avevo pensato alle light map pero' ho qualche problema a crearle! voi avete mai provato? anche con qualche altro sw?

Non ho mai provato.

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Puoi provare anche ad utilizzare Atmosphere della Adobe, costa circa 400euri ma ti da la possiblità di realizzare le ligth map all'interno tramite un motore di radiosity.

HO provato per un po la demo con soddisfazione ma per importare i modelli dento da maya ho penato non poco, ho dovuto scaricare dei programmini free con un sacco di bug, comunque se ti impelaghi in questa situazione dimmelo che ti do un po di dritte su come superare i bug e su come procedere.

Superati i primi ostacoli il resto procede bene. ;)

Comunque sul web è pieno di programmi per il vrml. ora non ho i link a portata di mano, mi dispiace.

Ma da quello che ho capito a te servirebbe realizzare i VR di QuickTime.

Queste sono semplicemente immagini scattate da un punto preciso ed unite.

Come se ti mettessi al centro di una stanza e scattassi da un unico punto tante foto ruotando ogni volta la fotocamera.Poi unisci le foto e QTVR ti ci fa navigare dentro.In questo caso non avresti bisogno di VRML e programmazione, ma di qualche plugin o un programmino tipo PhotoStitch(si scrive così?) che unisca un po di rendering che fai in Maya. :P

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti