Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti, concluso il wip, posto l'immagine finale.

Nata come mio saluto al "mare", dove ho vissuto per un lungo periodo, il mio intento era quello di creare un'atmosfera triste e malinconica.

Modellazione in 3dsmax (preconfezionati banditissimi), motore v-ray :wub:.

Spero sia gradita e grazie a tutti

Ciao :hello:

post-25865-1260103788_thumb.jpg

eccomi!!

apprezzo lo stesso anche se non a risoluzione gigante... anzi ti diro che piccola cosi ha un suo perche.. si puo apprezzare meglio nel suo complesso

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

:hello:

Edited by EciMeN

Ciao, un buon lavoro, una grande atmosfera e un buonissimo texturing, ma ti vorei dare qualche suggerimento:

- il bump del muro dovrebbe essere invertito, di solito la calce che sta tra i mattoni difficilemnte straborda

- il cavo della lampada ha un'ombra molto strana che lo fa apparire sollevato,

- la tenda appesa andrebbe rivista in quanto nonostante il materiali che hai usato ne suggerirebbe una morbidezza elevata, l'effetto del vento la rende troppo rigida

- gli infissi e le ante degli "scuri" hanno un tiling troppo evidente, visibile soprattutto a causa dell'effetto rovinato

- lo schinale delle sedie mi sembra leggermente basso, visibile nella sedia alla sinistra dell'immagine, ma questa calcola come una mia fissazione e non come una vera critica ;)

- sfondo leggermente più bruciato, non troppo in quanto l'interno non è molto luminoso, ma leggermente credo possa essere meglio.

anche a me l'immagin epiace moltissimo, e l'intento malinconico è riuscito in pieno.

metto li due piccole osservazioni anch'io ma solo come strumento di crescita e non di critica.

- secondo me il pavimento sembra un pò troppo plastico, un legno così rovinato credo debba riflettere meno

-i piatti non mi convincono molto, sembrano galleggiare, forse un pò inclinati e apoggiati su uno di quei sostegni da piatto sarebbero più naturali.

@designer82 @EciMeN @BoLIne @thedreamers

:blush: grazie ragazzi, thedreamers troppo gentile (ehm... sono una lei)

@panda

grazie mille dei consigli!, condivido ed opererò le modifiche eccetto lo schienale delle sedie :D e per la tenda vorrei che mi spiegassi più dettagliatamente cosa indendi, ti riferisci alla modellazione?

@tartacane

grazie, ogni suggerimento costruttivo è bene accetto (adesso non scatenatevi... non intendo riprendere in mano tutto :D), sinceramente lo shader del pavimento non mi dispiaceva :(, ma i sostegni per i piatti li metto volentieri :), sono assenti perchè credevo che, posti così nascosti, non si sarebbero neppure notati.

Si, intendevo riguardo prorpio la modellazione. E' un pò troppo rigida, e forse è dovuto al tipo di simulazione che hai effettuato. Secondo me dovresti operare utilizzando invece che una mesh quadrata una mesh costruita con un Garment Maker che permette una simulazione con più possibilità di variazioni e una resa legegrmente più realistica.

In questa immagine (scusa per la risoluzione e la qualità)

tenda-ondeggiare-vento_~u19414761.jpg

Puoi vedere come sia più morbida e con più variazioni di pieghe. Nella tua imamgine l'elemento della tenda ricopre un ruolo molto importante, per questo ho insistito sulla sua qualità! ;)

Ti consiglio inoltre un materiale simile a QUESTO oppure QUESTO!

^_^ ^_^ ^_^

Complimenti molto bella, atmosfera suggestiva, ma volevo farti notare la maniglia della finestra che dovrebbe essere sull'anta di destra, è improbabile l'aperta di una finestra con una maniglia così.

ciao

@panda

grazie per l'approfondimento, il tipo di simulazione utilizzato per la tenda è " archidreams che modella la tenda in poligonale" :D, avevo fatto dei test con il wind senza ottenere il reale controllo del risultato finale, così intervenire per intervenire, alla fine l'ho modellata, soprattutto in considerazione di una apertura ridotta delle ante che dovrebbe produrre uno spostamento contenuto.

Il garment non lo amo, perchè sono una 100%quads dipendente, ma qualche test non si nega mai :), anche se prevedo un mal di testa.

Ne approfitto per farti i complimenti per i tuoi lavori, li adoro!.

@aio

grazie per i complimenti, dunque... la questione della maniglia mi pare fosse già sorta ed avevo deciso di lasciarla sull'anta sbagliata per una questione di composizione, semplicemente perchè la preferisco in primo piano.

Ho letto anche il wip e quindi porgo i complimenti sia per il final che per il wip appunto , dove si possono apprezzare anche altre viste.

Atmosfera, inquadtarura e taglio mi piacciono molto , come mi sembra molto ben curata la composizione della scena e la coerenza cromatica.

Mi piace molto ..... complimenti :hello:

Rosty

Edited by LucaRosty

l'immagine nel complesso è proprio bella e rievoca proprio quell'atmosfera malinconica propria di chi ama il mare e deve lasciarlo..e non sai quante volte mi è capitato ;)

però quoto le critiche che ti sono state suggerite per muri tenda e piatti ed aggiungerei anche il vetro che non mi soddisfa....non conoscendo v-ray non so come potresti migliorarlo ma di solito il vetro ha una riflessione più alta e dettata dallo ior....li mi pare appena accennata, inoltre manca di profondità l'interno della credenza...per la tenda oltre al materiale chea un piano suddividilo per bene, blocca i vertici a degli anelli sul reggitenda e applica un cloth con un wind e vedrai che otterrai l'effetto voluto giocando con i parametri.

etto ciò e fatto il pignolo per bene ti rinnovo i complimenti....e fai un saluto al mare da parte mia :D

Non ho seguito il wip purtroppo, ma devo dire che l'immagine che ne è scaturita parla da sè:è molto suggestiva e mi ha comunicato immediatamente quel senso di "strappo", dato dal dover lasciare qualcosa di caro...

L'unica cosa che ti posso suggerire anchi'io è di rivedere la tenda, cambiando anche texture diffusa, e renderla più morbida come ti è già stato fatto notare, magari anche un pò più "impalpabile", che la tua sembra un pò troppo rigida...

Comunque fatto questo io direi anche gallery :lol: :lol:

Ciao ;)

Secondo me con immagini così espressive, alla fine, il fatto che ci siano delle pecche tecniche è assolutamente trascurabile...ed anche il fatto che il texturing prevalga sulla modellazione le dà quel tocco pittorico che non le toglie nulla, anzi.

Soprattutto poi, quando si vedono stanze in cui sono modellati anche i tarli nei mobili ma che sono assolutamente mute (per primi i miei rendering che sono fatti con lo stampino, oramai sono una catena di montaggio :( )

Applauso e 5* per me

Guest

Ti rinnovo i complimenti anche qui.... anche se vedendo ora il WIP preferisco l'ultima che hai messo a luci spente :)

Mat

ehi... :blush: me l'hanno alzata di grado, grazie mille!.

@Jaco83

grazie per il complimento, purtroppo non dispongo di hardware ipertrofico :D , l'ho lanciata su un semplice q6700 a 32 bit (per cui la ram ce l'ho perchè era inclusa nel kit del giovane renderista), ma dato che stavo lavorando su altro non ho preso i tempi, indicativamente potrei dire 6/7 ore (1200x1600 e non ho badato a spese sulle texture...) esclusa la IM, comunque se la rilancio (magari in rete...) ti faccio sapere.

@LucaRosty @Nephren-Ka @bonasia

grazie, l'avete apprezzata per le sue caratteristiche salienti ;)

@Subale

grazie Subale e grazie per la spiegazione c'ero già passata... ma i risultati non mi avevano soddisfatta :angry: .

Sulla riflessione del vetro ci ho già lavorato perchè anch'io avrei preferito una riflessione più marcata e ti dico subito, dopo diversi test effettuati, che l'unica soluzione è avvicinare la tenda al vetro, la prospettiva inganna ma la tenda è piuttosto proiettata in avanti, direi almeno un 80 cm ed il vetro, a parte una mappa che rende i bordi meno riflettenti (effetto impolverato), è un vetro standard che funziona correttamente in altre scene e condizioni di illuminazione.

@Laszlo

grazie, mi è piaciuto il "tocco pittorico" :wub: , condivido il tuo pensiero su tutta la linea, anche se la modellazione è accurata anche qui.

@MatEvil

grazie Matte, anche a me piace quella buia, la trovo suggestiva. ;)

E' una immagine che è stata "cercata" a fine lavori, non un test preliminare di questo set d'illuminazione.

@Mat.90

oh grazie!

Edited by archidreams