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blues

Stormo Uccelli

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Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli su come creare uno stormo di uccelli, ho provato a cercare in giro ma non saprei bene cosa cercare, potete suggerirmi qualcosa?

Grazie

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Ciao blues...

non so se ho capito bene... lo stormo è in primo piano o in alto nel cielo?? se intendi la seconda ipotesi potresti mettere un plane nel cielo all'altezza che preferisci e poi mapparlo con un'immagine di uno stormo (su google immagini ne trovi quante ne vuoi) e poi aggiungi una maschera di opacità per togliere la parte di immagine che non serve e lasciare solo la sagoma degli uccelli....

.......spero di esserti stato utile!!! :hello:

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ciao, grazie per la risposta, in realtà il tutto è molto più complesso, devo fare una città che viene poi ricoperta da uccelli il tutto visto da lontano.

Ho creato un uccello con il movimento delle ali e tutto, però ora dovrei riempire la città. di conseguenza il casino è copiarlo tante volte, ma facendo così creerei un video poco reale.

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il casino è copiarlo tante volte, ma facendo così creerei un video poco reale.

se usi vray per renderizzare potresti, invece che copiare tante volte gli uccelli, creare dei proxy per evitare di appesantire la scena.. magari costruisci diversi tipi di uccelli in modo da non farli sembrare tutti uguali.....

se invece usi solo 3ds potresti utilizzare gli xref (al posto dei proxy di vray) per ottenere lo stesso risultato e gli stessi vantaggi....

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se gli uccelli si vedono da lontano potresti modellare un due piani per le ali, unite da un cilindro sottilissimo(che non si vede e serve da pivot e poi copiare il tutto spostando i keyframe

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grazie dei consigli

Al momento ho modellato facendo un box e utilizzando il bend ho simulato il volo, ora per le copie seguirò i vostri consigli, utilizzando magari il proxy

Grazie

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giusto per avere un pochino più di controllo dato che è un'animazione:

crei un sistema particellare con particle flow in modo che ad ogni particella corrisponda un uccello(guarda sul sito di allan mc kay per degli ottimi tutorial su pf).

Poi dalla tua mesh animata dell'uccello(che sbatte le ali ma che sta ferma) crei un mrprovy

usi questo script per replicare il tuo proxy sulle particelle di pf(lo script permette di trasferire lo spostamento delle particelle sui tuoi proxy)

se vuoi che i tuoi uccelli non sbattano le ali in sincro seleziona un numero di proxy a random e de-istanziali dagli altri e poi dai un offset all'animazione(puoi anche velocizzarla o rallentarla), ripeti questo procedimento per variare di più gli uccelli.

comunque se gli uccelli si vedono da lontano e la tua geometria non è eccessivamente pesante puoi anche evitare di usare i proxy e la cosa ti si semplifica molto.

Crei sempre un sistema particellare con pf, poi come operatore di shape usi uno 'shape instance' a cui assegni la tua mesh dell'uccello, poi nelle varie opzioni spunti quella che dice a pf che la shape è animata, più sotto hai la possibilità di sincronizzare l'animazione con l'età della particella ed eventualmente assegnare un offset a random in modo da avere una ulteriore variazione tra un uccello e l'altro.

per eventuali domande son qua.

ciao

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comunque se gli uccelli si vedono da lontano e la tua geometria non è eccessivamente pesante puoi anche evitare di usare i proxy e la cosa ti si semplifica molto.

Crei sempre un sistema particellare con pf, poi come operatore di shape usi uno 'shape instance' a cui assegni la tua mesh dell'uccello...

Anch'io proverei in questo modo, ci ho fatto un banco di pesciolini con buoni risultati. Certo, bisogna impratichirsi un po' con Pflow ma ne vale la pena. In alternativa si può tentare con Crowd, ecco un link che avevo preso in esame all'epoca.

Ciao

Flavio

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