Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
HiRes

Mesh Deform E Animazione Vertici

Recommended Posts

stavo giochicchiando con questo modificatore e ho provato ad animare lo spostamento dei vertici.

ho inserito le loc keyframes ma nulla si muove. ho guardato anche nella finestra ipocurve ma è tutto dritto...

dal momento che non sono espertissimo di blender mi rivolgo a voi.

thanks

p.s.

Blender 2.49

ciao.

Mmhhh non funziona proprio così, la faccenda è un po' più complessa: praticamente quel modificatore serve per controllare le deformazioni di una mesh con armatura senza dover avere milioni di bones per controllare le deformazioni. In pratica tu hai la tua mesh di cui devi fare un rig, poi hai un'altra mesh moooolto lowpoly che utilizzi come mesh deform e poi hai la tua armatura. Nel momento in cui fai una posa e vedi delle deformazioni strane sulla mesh principale, modifichi la mesh che funge da modificatore e gli assegni una Shapekey.

manuale

File esemplificativo

premetto che ancora devo vedere cosa è una shapekey.

avevo visto sia la pagina che il file che mi hai segnalato però c'è qualcosa che non mi torna, ovviamente dovuta all'inesperienza sul programma.

avevo fatto una prova molto semplice con due cubi estrusi a cui ho inserito n loopcut. al primo ho assegnato due bones direttamente, all'altro le ho assegnate alla gabbia low poly (meshdeform). ruotando il primo gruppo ho avuto un risultato, ruotando il secondo, la deformazione è stata maggiore. evidente l'influenza delle poche suddivisioni della gabbia. di fatto nel secondo caso sarebbero necessari più interventi che nel primo, sempre che nel primo si possano fare gli aggiustamenti (sono ancora ignorante). quindi mi sfugge al momento il vantaggio di questa pratica.