Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jojo83

Milano Cosi 3ds Max Certificati

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho cercato nel forum ma ci sono centinaia di corsi suggerimenti e scuole per 3ds max che c'è da farsi venire mal di testa.

Vi spiego la mia situazione ... dopo l'ennesima mal retribuita esperienza lavorativa mi sono letteralmente rotto le palle e vorrei prendermi un periodo di pausa per riflettere sul mio futuro.

Io ho fatto il corso di Interior Design all'istituto europeo del design e all'ingresso sul mondo del lavoro mi hanno piazzato subito a fare 3D così mi sono imparato max da autoditta (grazie all'intero forum) e qualche cosa anche di z-brush e come motore di render l'ovvio ma più utilizzato v-ray.

Adessso sono 4 anni che mi sposto a destra e a manca per guadagnarmi la pagnotta ma con scarsi risultati soprattutto per la scarsa serietà di alcune aziende o studi di architettura.

All'inizio avevo pensato di mettermi in proprio farmi una piccola renderfarm ma non mi sento ancora abbastanza esperto così ho pensato di iscrivermi ad un corso di 3ds max dove vorrei toccare un po tutto il programma dalla modellazione, animazione al texturing per colmare le eventuali lacune che posso e ho sicuramente come autodidatta.

Fatto questa introduzione io cercavo una scuola a Milano che potesse fare al caso mio e volevo un consiglio da chi ne ha provata qualcuna.

Per spiegarvi il mio livello in max posso dirvi che modello quasiasi cosa architettonica e oggettistica vedi divani fornelli sedie ... ho provato anche per diletto a fare modelli automotive ma senza mai chiuderne uno con successo B) , mentre per quanto riguarda l'organica non ho mai avuto il tempo di provarci ... ma non penso che avrei avuto risultati soddisfacenti.

A voi le risposte siate spietati

p.s. ovviamente vorrei sapere come scritto nel titolo le certificazioni autodesk a che c_ _ _ o servono viso che sono 4 anni che lavoro in CG ma nessuno me le ha mai chieste ... grazie a tutti

ovviamente vorrei sapere come scritto nel titolo le certificazioni autodesk a che c_ _ _ o servono viso che sono 4 anni che lavoro in CG ma nessuno me le ha mai chieste ... grazie a tutti

A nulla, ma non diciamo niente di nuovo ;)

immaginavo quindi la domanda rimane che scuole consigliate per darmi una base più solida di 3ds max

.... uff una volta che uno sente certificazioni pensa subito ad almeno una garanzia della qualifica che ha e invece niente ... mi sa che come diceva qualcuno qui a treddi devo passare a sfruttare anch'io gli stagisti ma purtroppo ho il cuore troppo tenero ...

pensa, io la sto ancora aspettando la certificazione autodesk...da almeno 6 anni...

l'unico utilizzo che puoi farne è quello di scriverlo sul curriculum e/o di mostrarlo al colloquio. il che potrebbe essere un'arma a doppio taglio...da una parte potresti impressionare il tuo interlocutore, dall'altra potrebbe pensare:"guarda questo... è l'unico pirla che mi presenta la certificazione autodesk" (senza offesa ovviamente) ;)

per quanto riguarda la scuola ti posso dire che nessuna ti insegnerà a modellare un corpo umano fino in fondo così come un'auto etc etc. i corsi sono generalmente strutturati per dare una conoscenza a tutto tondo ma molto generica. nel senso che saprai, una volta uscito, che max dispone di quei tools e che ognuno serve per fare determinate cose. difficilmente ti diranno che alcuni di questi li puoi combinare con altro (sto facendo esempi ovviamente). è importante che tu tenga in considerazione la durata del corso e il programma che si svolgerà. più saranno gli argomenti trattati e più i tuoi soldi andranno bruciati.

ciao. :)

Guest

Forse le certificazioni servono come identificativo per sapere che la scuola dove sei andato ha gli insegnati

che a loro volta hanno sostenuto degli esami per insegnari a loro volta i contenuti del programma in questione.

prendila come un tipo di albo di docenti di ruolo, e di conseguenza un albo di alunni diplomati, che le aziende

di programmi impongono alle scuole certificate.

Se poi nel nostro paese nessuno ti chiede il diploma per lavorare ma la conoscenza di tizio ( nel mio uffico

lavorava il fidanzato della figlia del capo che si era stufato di fare il cuoco e si era messo a fare computer grhapic

e tutti gli leccavano il c....o perchè era imparentato con il capo anche se no capiva un cavolo )

bè allora è tutto un problema Italiano del mondo del lavoro, non delle scuole.

Poi certo se sei diplomato ma non hai talento è meglio tornare a fare il cuoco se non ti spupazzi la figlia

del capo.

speriamo che almeno sia carina,,,,,, quella dove stavo io era non era un gran che :lol:

ma funzionava più della certificazione :lol:

hehehehehe ho capito praticamente devo farmi le figlie di ogni titolare di azienda di Milano che tratta la CG!!!!!

occupazione piacevole!!!!! :P

non so se siete di Milano ma avete per passaparola qualche scuola con almeno uno che si sia trovato bene? ... sinceramente di quelli contattati fino ad ora la risposta è sempre stata "ma va Gio tu sei già avantissimo al massimo puoi andare ad insegnare", questi però erano tutti ragazzi che sono passati sotto le mie grinfie e che erano alle prime armi!

beh almeno mi hanno tirato su di morale e la mia autostima è salita di qualche punto ... sta di fatto che rimango nel limbo!!!

Altra domanda, ho cercato su internet le varie scuole con google per avere un idea dei corsi ma ho trovato delle scuole oscene con 60 o 120 ore di corso che penso siano inutili ... avete qualche corso che duri un pò insomma dalle 320 ore in su?