Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
doolin

Pc Per 3ds - 2000euro

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo acquistare un pc ma sto annegando nel mare dei forum-negozi-consigli di amici-eccetera, non volevo annoiarvi chiedendo per l'ennesima volta una configurazione per 3ds, ma dopo aver letto tutto quello che potevo mi sono perso, dunque vi chiedo un consiglio diretto.

- mi serve un fisso che sia un missile nel renderizzare (con il mio anziano portatile per fare un render di prova tenendo tutto al minimo mi servono molti minuti, anche per modelli piccoli, questo mi fa perdere ore e ore)

-ho 2000 euro a disposizione, ma se spendessi meno sarei molto felice! (schermo compreso)

-ero orientato su un dell, pensando fosse il meglio, poi mi hanno messo il tarlo dell'assemblato, quindi considero anche quello, ma escludo di comprare i pezzi e farli assemblare da qualcuno: deve comunque arrivarmi pronto, perchè non saprei da chi andare.

Ora vi mando la configurazione dell che farebbe al caso mio (il problema è che sono limitato nella scelta del processore, scheda grafica e ram, quello che ho messo era il max possibile).

Mando anche una configurazione fatta su prokoo, il problema è che ho scelto a caso molti pezzi (scheda madre, alim., dissipatore, non so nemmeno cosa siano, o quasi). Se ci sono siti migliori ditelo per favore!

DELL precision da 1500 euro circa:

Base Standard Mini-Tower (Vertical orientation)

Sistema operativo Italian Windows® 7 Ultimate (64Bit OS) Recovery DVD included

Memoria 6GB DDR3 non-ECC Memory (1333MHz, 3x2GB)

Monitor Dell 19" UltraSharp Wide Aspect Black (TCO03) Flat Panel Monitor No Stand(1909W) Italian

Scheda grafica 512MB PCIe x16 NVIDIA Quadro FX 580 (2xDP+DVI or DP+2xDVI or DP+DVI+VGA) Graphics Card

Disco rigido 320GB (7,200 rpm) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™

Schede audio No sound card included

Secondo disco rigido 320GB (7200RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™

HDD Configuration C4- All SATA drives, RAID 0 (Striping), 2 drive total configuration

Processore One® Intel™ Core i7-860 (2.8GHz, 8MB L3, 95W, Quad Core)

--------

ASSEMBLATO SU PROKOO - 2000 euro circa senza monitor!

1. CPU* INTEL - CORE i7 960 3.2 1600 8MB LGA1366 TRAY € 429,00

:eek: 2. Dissipatore* NOCTUA - NH-U9-DX 1366 x Xeon Socket 1366 € 44,90

:eek: 3. Scheda madre* GIGABYTE - X58-UD5 (X58) - DDR3-1.65v SOCKET 1366 € 204,00

4. Memoria* CORSAIR - 3GB KIT XMS3 DDR3-1333 TRI-CHANNEL CL9 1.65v € 79,00

5. Memoria (2° banco) CORSAIR - 3GB KIT XMS3 DDR3-1333 TRI-CHANNEL CL9 1.65v € 79,00

6. Hard disk* WESTERN DIGITAL - VELOCIRAPTOR 150GB 16MB - SATA2 10000rpm € 133,25

7. 2° Hard disk WESTERN DIGITAL - VELOCIRAPTOR 150GB 16MB - SATA2 10000rpm € 133,25

10. Scheda video* PNY - QUADROFX 580 512MB PCI-E € 189,00

12. Scheda audio TERRATEC - AUREON 5.1 PCI € 19,50

13. Case* COOLER MASTER - CENTURION 590 BLACK (no ali) € 59,50

:eek: 14. Alimentatore* COOLER MASTER - 520W REAL POWER MODULARE € 66,50

Sistema operativo Italian Windows® 7 Ultimate (64Bit OS)

DOMANDE:

1- che ne dite del dell, sarà un missile??

2- in quanto all'assemblato, mi fido del loro assemblaggio, saranno affidabili quanto dell??

3- in quanto all'assemblato, i pezzi segnati con :eek: sono scelti a casaccio, potreste correggerli per favore? (quanto mi costa!)

4- generale: come HD, cosa mi consigliate: 2 dischi in raid0 mi rendono più veloce nel rendering? O è meglio un disco più veloce (10000rpm)

Ho scritto un romanzo, scusate....

Non so dirti per il resto dei componenti, ma ho notato che stai riempiendo tutti e sei gli slot della ram con banchi da 1GB.

Magari è una cazzata, ma ti consiglio di prendere tre banchi da 2GB riempieno così solo tre slot. In questo modo avrai la possibilità, in futuro, di ampliare la memoria ram senza buttare i banchi che già hai...

(se è una cavolata smentitemi pure :lol: )

:rolleyes:

1. CPU* INTEL - CORE i7 960 3.2 1600 8MB LGA1366 TRAY - il 920 è sufficiente e risparmi 200€

2. Dissipatore* NOCTUA - NH-U9-DX 1366 x Xeon Socket 1366 - meglio thermalright if 14 politech megahalem o sichte ninja

3. Scheda madre* GIGABYTE - X58-UD5 (X58) - DDR3-1.65v SOCKET 1366 - ok per overclock altrimenti asus pt6

4. Memoria* CORSAIR - 3GB KIT XMS3 DDR3-1333 TRI-CHANNEL CL9 1.65v - NO molto meglio 3 banchi da 2 gb

5. Memoria (2° banco) CORSAIR - 3GB KIT XMS3 DDR3-1333 TRI-CHANNEL CL9 1.65v vedi sopra

6. Hard disk* WESTERN DIGITAL - VELOCIRAPTOR 150GB 16MB - SATA2 10000rpm xchè due velociraptor? prenditi un ssd per os e due hd da 500 gb in raid 1 per i documenti

7. 2° Hard disk WESTERN DIGITAL - VELOCIRAPTOR 150GB 16MB - SATA2 10000rpm - vedi sopra

8. Scheda video* PNY - QUADROFX 580 512MB PCI-E € 189,00 - al componente piu importante dovresti dare piu importanza: quadro fx 1800 o ati 5870 o ati 5850

9. Scheda audio davvero ti serve??? la motherboard ce l'ha gia integrata

10. Case* COOLER MASTER - CENTURION 590 BLACK potrebbe andare bene sembra abbastanza ventilato sara forse rumoroso?

11. Alimentatore* COOLER MASTER - 520W REAL POWER MODULARE ok dipende dalla scheda video che monti se vai su una 5870 meglio corsair 620 w

Sistema operativo Italian Windows® 7 Ultimate (64Bit OS) perfetto

Allora:secondo me ci sono molte cose da rivedere.In primis, la cpu, e quoto Pickyw, un i7 920 va più che bene, avendo un ottimo rapporto prezzo prestazioni, poi, fondamentale, come ti ha già fatto notare sempre Pickyw, sono 3 i principali dissipatore da abbinare a un 920, o lo scythe mugen 2, o il thermalright ifx 14, oppure il Prolimatech Megahalem.

La scheda madre: qui dipende da quello che vuoi fare, se vuoi fare overclock bene la x58 ud5, altrimenti vai di asus p6t liscia e sei a posto con un buon risparmio (50 euri mi sembra), ovviamente monterai ram in banchi di 2 gb per 3 così sfrutti il triple channel e puoi in futuro upgradare a 12 gb di ram senza perdere quelli che già hai.

I dischi...Per i dischi, e quoto ancora Pickyw, un raid 1 dovrebbe fare al caso tuo: metti un western digital caviar blue per il sistema operativo e altri 2 wd da 500 gb in raid 1 per i documenti...Bè, l'ideale al sistema operativo sarebbe un ssd, ovvero un disco a stato solido, velocissimo come tempi d'accesso,ma ahimè, costosetto..vedi tu..

La scheda video dipende da cosa devi fare..Hai a che fare con scene pesanti?Se utilizzi solamente 3ds Max puoi ripiegare su una scheda consumer (ati 5850 etcc) e non su una quadro, ovviamente ottima la quadro fx 1800, ma siamo sui 450 euro...

Il case non mi fa impazzire...guarda i nuovi cooler master haf oppure il cm 690, e così per l'alimentatore...Un buon corsair 620 w e sei a posto.

Il sistema operativo puoi anche prendere il window 7 professional ovviamente 64 bit

E questo è tutto, mi sembra ;)

Non so che dire ragazzi: grazie davvero!

Dove accidenti leggo che la ram è composta da pezzi da 1 gb? Certo che vorrei i 2gb!! (meno male che vi ho chiesto...)

3. Scheda madre* GIGABYTE - X58-UD5 (X58) - DDR3-1.65v SOCKET 1366 - ok per overclock altrimenti asus pt6

no no niente orologi nel computer, ho già una fidanzata!

Per scheda grafica: ok accetto consiglio anche se mi depilano...

Per Hard disk: cos'è un ssd per os?

Grazie anche per gli altri componenti suggeriti!

Ultima cosa poi mi imbavaglio:

dove mi consigliate di comprare questo computer, vorrei che mi arrivasse già assemblato (ma assemblato bene bene bene bene bene!) Niente dell...?!

Allora:secondo me ci sono molte cose da rivedere.In primis, la cpu, e quoto Pickyw, un i7 920 va più che bene, avendo un ottimo rapporto prezzo prestazioni, poi, fondamentale, come ti ha già fatto notare sempre Pickyw, sono 3 i principali dissipatore da abbinare a un 920, o lo scythe mugen 2, o il thermalright ifx 14, oppure il Prolimatech Megahalem.

La scheda madre: qui dipende da quello che vuoi fare, se vuoi fare overclock bene la x58 ud5, altrimenti vai di asus p6t liscia e sei a posto con un buon risparmio (50 euri mi sembra), ovviamente monterai ram in banchi di 2 gb per 3 così sfrutti il triple channel e puoi in futuro upgradare a 12 gb di ram senza perdere quelli che già hai.

I dischi...Per i dischi, e quoto ancora Pickyw, un raid 1 dovrebbe fare al caso tuo: metti un western digital caviar blue per il sistema operativo e altri 2 wd da 500 gb in raid 1 per i documenti...Bè, l'ideale al sistema operativo sarebbe un ssd, ovvero un disco a stato solido, velocissimo come tempi d'accesso,ma ahimè, costosetto..vedi tu..

La scheda video dipende da cosa devi fare..Hai a che fare con scene pesanti?Se utilizzi solamente 3ds Max puoi ripiegare su una scheda consumer (ati 5850 etcc) e non su una quadro, ovviamente ottima la quadro fx 1800, ma siamo sui 450 euro...

Il case non mi fa impazzire...guarda i nuovi cooler master haf oppure il cm 690, e così per l'alimentatore...Un buon corsair 620 w e sei a posto.

Il sistema operativo puoi anche prendere il window 7 professional ovviamente 64 bit

E questo è tutto, mi sembra ;)

Abbiamo scritto in contemporanea, e hai già risposto alla domanda sul ssd, grazie!

In quanto alla scheda video io non so proprio che fare, continuo a sentire pareri diversi e non capisco quale sia il compito di queste schede: quando renderizzo, chi è che renderizza??? Pensavo il processore, ma qualcuno dice la scheda o entrambi!

Io lavoro con un portatile preso all'expert 4-5 anni fa, quando studiavo e non avevo un quattrino (e non sapevo che poi sarei diventato più povero...ah aha hah). Sinceramente non ho particolari problemi a parte quando ruoto un modello pesante in revit o lavoro con file pesanti in photoshop, ma niente che un qualsiasi computer aggiornato non risolverebbe (ho 1gb di ram, che forse è il problema maggiore). Se fosse per questo di certo non vi strazierei con le mie domande!

Il problema arriva quando schiaccio il bottone RENDERING in 3ds. Lì è la morte, la catastrofe! E perdo ore e ore e ore!

Dunque, fermo restando che il computer deve essere bilanciato, anche per avere un minimo di flessibilità, quello su cui voglio puntare è la diminuzione dei tempi di rendering. Dunque se fossi sicuro che la scheda video non c'entra, ne prenderei una buona ma sotto i 200 euricchi, che certamente girerà meglio della mia a 128mb, al contrario se qualcuno mi assicurasse che quella mi velocizza il rendering allora a costo di prostituirmi ne prenderei una giusta.

Dimenticavo: grazie della dritta sulla scheda audio, pensavo che senza non avrei sentito neanche il bip di windows...

SSD (solid state drvie) sono i nuovi dischi a stato solido, in pratica sono costruiti con memoria non volatile tipo chiavette USB, e non hanno più dischi in rotazione, testine e altre parti meccaniche in movimento.

Hanno una velocità di lettura/scrittura elevatissima. alcuni oltre 200MB/s

OS (Operating System) il sistema operativo, che sia Windows, Linux, OSX, Solaris, IRIX ecc...

SSD (solid state drvie) sono i nuovi dischi a stato solido, in pratica sono costruiti con memoria non volatile tipo chiavette USB, e non hanno più dischi in rotazione, testine e altre parti meccaniche in movimento.

Hanno una velocità di lettura/scrittura elevatissima. alcuni oltre 200MB/s

OS (Operating System) il sistema operativo, che sia Windows, Linux, OSX, Solaris, IRIX ecc...

grazie...

ehm per overclock si intende far girare il componente hardware piu velocemente di quanto impostato di fabbrica (quindi niente orologi nel pc) ad esempio un processore i7 920 con un dissipatore adeguato puo raggiungere velocità di funzionamento piu elevate rispetto a quelle di default senza rischio di rompersi appunto perchè è supportato da un sistema di raffreddamento piu performante ad esempio se facciamo girare un i7 920 anziche a 2.6 ghz a 3.6 guadagniamo0 circa un buon 40% che si traduce in un minor tempo di render (tra l'altro abbastanza scalabile) tradoot vuol dire che un determinato render se a 2.6ghz ci impieghi 10min a 3.6ghz ci vogliono 6,5 min circa

quindi è per questo motivo che si puo optare per un 920+dissipatore performante in luogo di un 960 e dissi standard ed avere prestazioni equiparabili con notevole risparmio economico

Edited by Pickyw

ehm per overclock si intende far girare il componente hardware piu velocemente di quanto impostato di fabbrica (quindi niente orologi nel pc) ad esempio un processore i7 920 con un dissipatore adeguato puo raggiungere velocità di funzionamento piu elevate rispetto a quelle di default senza rischio di rompersi appunto perchè è supportato da un sistema di raffreddamento piu performante ad esempio se facciamo girare un i7 920 anziche a 2.6 ghz a 3.6 guadagniamo0 circa un buon 40% che si traduce in un minor tempo di render (tra l'altro abbastanza scalabile) tradoot vuol dire che un determinato render se a 2.6ghz ci impieghi 10min a 3.6ghz ci vogliono 6,5 min circa

Scusa era una battuta mal riuscita, comunque la tua delucidazione mi ha chiarito meglio la questione, avevo una vaga idea ma niente di più! Il fatto è che non sono in grado di farlo e sinceramente non mi fiderei a farlo fare, forse il paragone non regge, anzi forse è un paragone idiota ma quando trucchi un motorino poi finisce per scassarsi, oppure lo metti nelle mani sbagliate e te lo rovinano... diciamo che non fa per me... certo se conoscessi il meccanico di valentino rossi mi fiderei eccome, ma io non conosco nessuno!

Comunque mi avete chiarito molto le idee, grazie a tutti!

Avrei solo bisogno di capire dove comprare questo bestione, altrimenti il tempo passa, la tecnologia cambia, e poi vi devo chiedere tutto da capo!!! :huh:

Ecco la configurazione aggiornata dei vostri consigli, magari un riassuntino può servire anche agli altri..

1. CPU* INTEL - CORE i7 920 2.66Ghz 1333 8MB LGA1366 BOXED € 199,50

2. Dissipatore THERMALTAKE - SpinQ x Socket 1366/775/AM2/AM3 € 54,50

3. Scheda madre* ASUS - P6T WS PROFESSIONAL (X58) - DDR3-1.65v SOCKET 1366 € 239,00

4. Memoria* KINGSTON - 6GB KIT DDR3-1066 ECC REG W/PAR (3x2GB) € 194,50

6. Hard disk* WESTERN DIGITAL - VELOCIRAPTOR 150GB 16MB - SATA2 10000rpm € 133,25

7. 2° Hard disk WESTERN DIGITAL - 160GB CAVIAR BLUE - SATA2 8MB € 32,50

8. Unità ottica* LG - DVDR GH22NS50 22x SATA BLACK bulk € 21,50

10. Scheda video* SAPPHIRE - HD5870 VAPOR-X 1GB GDDR5 PCI-E € 349,00

13. Case* COOLER MASTER - CM690 PURE BLACK XCALADE + Windows (no ali) € 69,00

14. Alimentatore* COOLER MASTER - 620W REAL POWER MODULARE € 83,25

15. Sistema operativo MICROSOFT - WINDOWS 7 64BIT PROFESSIONAL oem € 119,50

Richiedi assemblaggio € 22,50

TOTALE GENERALE € 1.821,60 con iva senza monitor e trasporto (porca vacca!)

Ho configurato ancora su prokoo, alcune cose non le ho trovate, altri pezzi consigliati da voi avevano vari modelli, io ho scelto a caso, per scheda video: la quadro 1800 non c'era, la 1700 costava parecchio, la hd5870 pensavo fosse ATI, lì c'è scritto SAPPHIRE, non è che piglio un granchio!?

Per hd, ho pensato a quello veloce per so, l'altro per i dati, niente RAID1 avendo hd esterno di sicurezzzzzza, se avesse senso metterei in raid0 per velocizzare, ma nessuno me lo ha consigliato...

Configurato così non mi sembra tanto diverso dal dell che ho presentato all'inizio (da 1500 euro tutto compreso anche monitor), ma forse la differenza sta nei pezzi che non vengono elencati, a parte la scheda video che dell non permette di scegliere con quella configurazione (l'unica adatta a me)...

Occhio che quella scheda video scalda da matti...riempi di ventole il case :)

Ok andrò a disegnare fuori al gelo... :lol:

Quindi devo far mettere altri ventoloni oltre al dissipatore...

Suppongo che per il resto non vada malaccio... (niente raid0???? mi ci ero affezionato)

Ciao a tutti, devo acquistare un pc ma sto annegando nel mare dei forum-negozi-consigli di amici-eccetera, non volevo annoiarvi chiedendo per l'ennesima volta una configurazione per 3ds, ma dopo aver letto tutto quello che potevo mi sono perso, dunque vi chiedo un consiglio diretto.

...................................

anche io devo prendere un nuovo pc per max design 2010 e vray e siccome sono rimasto mooolto indietro su processori chipset e compagnia, l'ottima guida di papafoxtrot mi ha chiarito diverse cose (che ti consiglio di leggere se non l'hai gia fatto)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=62645

riassumendo quello che ho capito ... :

- in ambito intel, in ottica di eventuali upgrade futuri in pratica si deve andare sul chipset x58 in modo da mettere gli i7 bloomfield dal 920 in su

- non c'e' particolare covenienza ad andare sugli xeon (sempre parlando di utillzzi medi)

e fino qui direi che ci sei dentro :Clap03:

mi sono subito fiondato sul sito dell ... e che scopro ?

- xeon a manetta per le worksation precision

- chipset p55 con i7 860 - 870 (lynnfield)

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

uff .... ma le workstation di treddi .... ?

non ci sono piu' ?

Edited by ens

non ho particolari problemi a parte quando ruoto un modello pesante in revit o lavoro con file pesanti in photoshop, ma niente che un qualsiasi computer aggiornato non risolverebbe

E' proprio qui che entra in campo la scheda video, e ti aumenta la produttivita' in modo incredibile. Finche' lavori sulla villetta senza mettere la vegetazione, il problema non lo senti. Quando invece cominci a dover fare il render di un gruppo di capannoni con la mitigazione in cui hai anche solo 1000 alberi, vedi subito la differenza tra la scheda per giocare e una quadro.

Io ho preso 3 quadro 4500 usate dagli USA su ebay, e sono strafelice. Avevo acquistato prima una quadro 560, che dovrebbe corrispondere a una 1500, e non mi aveva assolutamente entusiasmato, va praticamente il 5/10% in piu' i una buona scheda da gioco di pari importo. Dopo qualcjhe mese di ricerche, mi sono convinto a provare la prima 4500 usata, e li si sono aperte nuove porte: pan e zoom istantanei, si viaggia!!! ovviamente anche lei ha i suoi limiti, ma se va a scatti con pause di 2 sec. la 4500 (400 alberi proxy!! in max+vray), con l'altra sei fermo. Gia' solo per cambiare da una finestra all'altra passano minimo 10secondi.

mi sono subito fiondato sul sito dell ... e che scopro ?

- xeon a manetta per le worksation precision

- chipset p55 con i7 860 - 870 (lynnfield)

Ecco appunto! pure io ci ero rimasto maluccio, per avere accesso a componenti toste (molta ram, schede video professionali, ecc) ti devi beccare lo xeon...

Infatti la dell si terrà il mio pc! Ormai mi sono convertito agli assemblati...

E' proprio qui che entra in campo la scheda video, e ti aumenta la produttivita' in modo incredibile. Finche' lavori sulla villetta senza mettere la vegetazione, il problema non lo senti. Quando invece cominci a dover fare il render di un gruppo di capannoni con la mitigazione in cui hai anche solo 1000 alberi, vedi subito la differenza tra la scheda per giocare e una quadro.

Io ho preso 3 quadro 4500 usate dagli USA su ebay, e sono strafelice. Avevo acquistato prima una quadro 560, che dovrebbe corrispondere a una 1500, e non mi aveva assolutamente entusiasmato, va praticamente il 5/10% in piu' i una buona scheda da gioco di pari importo. Dopo qualcjhe mese di ricerche, mi sono convinto a provare la prima 4500 usata, e li si sono aperte nuove porte: pan e zoom istantanei, si viaggia!!! ovviamente anche lei ha i suoi limiti, ma se va a scatti con pause di 2 sec. la 4500 (400 alberi proxy!! in max+vray), con l'altra sei fermo. Gia' solo per cambiare da una finestra all'altra passano minimo 10secondi.

1000 alberi 3d!!!???????????????????????????

Ma sei mattoooo! (scherzo)

Io lavoro con una cariola da diversi anni, e mi sono abituato a usare stratagemmi più che la forza bruta... diciamo che gli alberi li metto in photoshop, il renderig sarà più concettuale che realistico ma in architettura non guasta (opinione personale). Ogni volta che metto un albero nel modello 3dsmax si chiude e mi dice: vuoi inviare l'errore a autodesk? No alla banca, che magari mi concede un prestito per cambiare pc!

Comunque con il nuovo pc credo che inizierò a renderizzare il verde e probabilmente sentirò il problema che dici tu...

Porca vacca non dirmi che devo cambiare la scheda!?

Ti voglio vedere ad aggiungere albero in post produzione nei video... asd :D

Quoto panda: se si vogliono fare dei rendering realistici, fare 4-5 milioni di poligoni di vegetazione, ancorché in proxy, non è caso né raro né peregrino (a meno che non si rimanga in interni): a quel punto, la gaming si pianta e refresha con tempi epici, la Quadro è molto più rapida, ancorché con i suoi limiti (per i modelli inferiori). Questo vale per tutte le scene estremamente pesanti e complesse: la gaming highend sarà anche in grado di gestire un maggior numero di poligoni, ma a che prezzo? Mentre la Quadro magari si pianta prima ma va in crisi dopo...

Non so come mai mi fosse sfuggita la discussione, ma ram ECC su processori i7 mica si possono montare: sono incompatibili. Inoltre lo SpinQ fa un pochettino ridere per il prezzo a cui viene proposto. Il resto passi, se non che piuttosto che un Velociraptor o si risparmiano i soldi puntando su un Caviar Blue oppure è meglio puntare ad un SSD, che però è un tantino più costoso. Almeno la penso così, non ho mai trovato i VR dei dischi realmente convenienti come prezzo/prestazioni in relazione ai GB.

Il vero problema comunque non e' la potenza in se della scheda, ma i driver... quei simpaticoni ti fan pagare la quadro top di gamma 8/10 volte tanto la gaming top di gamma ,anche se non praticamente uguali come hardware. La differenza di prezzo reale e' sullo studio chedevono fare apposta per migliorare i driver per il caro 3dsmax di turno... questa e' la loro motivazione (o scusa che dir si voglia).

Sta di fatto che la differenza e' abissale...

Come ti ho detto io sono stato sull'usato, le ho pagate tra 350e/400e l'una, le 4500 piu' di un anno fa, uno degli acquisti migliori che abbia fatto. Non ho provato a metterne 2 in sli (se si dice cosi') prima o poi si sa mai che provi!