Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
GdB

Prova Rendering Interno Mr

Recommended Posts

credo che sia giunto il momento di postare qualcosina, adesso che ci capisco qualcosina in più, spero possiate aiutarmi a migliorare...

ho prodotto questo render, gi+fg sun e sky ed una sky portal...come vi pare come illuminazione, ho cannato clamorosamente? :D

render1s.jpg

Edited by GdB

grazie per l'aiuto ragazzi, scusate la domanda noob: dove trovo exposure control ed ev?! :huh:

per la chiesetta, in realtà ho provato ad aggiungere i materiali...era venuta una schifezza :D però è anche vero che ero più incapace di quanto lo sono ora, riproverò ;)

Premi tasto "8" oppure dal menu principale rendering->Environment... e selezioni mr Photographic Exposure control.

Lascia perdere per ora i controlli fotografici shutter/f-stop/Iso , attiva il valore EV (Exposure value) e parti con un 10, lancia il rendering di prova premendo il tasto render previw e vedrai che cambiando i valori di esposizione varia anche il render nella miniarea , poi quando pensi di aver un'esposizione discreta lancia il render vero e prorio, risparmi un sacco di tempo

Ciao :hello:

Beh direi molto meglio, ora prova ad inserire un vetro alla finestra , e mantieni il resto con un materiale neutro (controlla se hai attivato l'AO ).

Come vetro di partenza puoi anche utilizzare un preset degli A&D , il thin geometry per esempio che pesa meno per il calcolo, in questo modo valuti l'illuminazione con la presenza del vetro,e se è il caso rivedi un po' l'esposizione,anche se poi con i materiali in scena dovrai per forza ritoccare , una prova in più non fa mai male ;)

:hello:

P.s.

Esagerato ..... ma quale statua ....... la nutellaaaaaaaaaa e un vagone anche :lol: :lol: :lol: :lol:

intendi l'AO del materiale neutro? si l'ho attivato, samples 16 max distance 10...anche se non so bene a cosa servano

... hahaha viva la sincerità ^_^

Dunbque per l'AO dai un'occhiata qui al messaggio 96 dove Mat dà un'ottima dimostrazione su AO, diffuse, e alcuni concetti base dell'esposizione , che comunque per ora ti consiglio di evitare e di considerare solamente il valore di EV.

Dai una letta, comunque ti suggerisco almeno per le prove in bianco una distanza di 50/100cm e 32 samples , poi quando setterai i materiali darai ad ognuno il valore adeguato di distanza in base alle loro caratteristiche e alla loro funzione in scena.

Sui settaggi per ora va bene, sono prove preliminari quindi va bene tenere tutto basso per l'FG, unica cosa spunterei l'opzione "optimize" dal pannello della GI.

Bene buon lavoro :hello:

prima prova con materiali...ci sono dei problemini sul televisore non so a cosa siano dovuti

per il resto c'è qualcosa da poter salvare? :D

Edited by GdB

GdB carino il parquet l'hai preso dall'AeD oppure è un tuo materiale? B)

Le mensole sul muro sembrano fluttuare non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe dipendere dall'AO della parete.... ^_^

A presto :hello:

Edited by stewe

Quell'effetto sulla tv l'ho riscontrato anche io in alcuni test d'interno che sto facendo, ma non capisco da cosa possa dipendere. Aspettiamo qualche guru :D

Sono interessato al parquet...è possibile recuperarlo da qualche parte?? grazie ;)

ho provato ad aggiustare le mensole volanti ed il televisore, quest'ultimo impostando il noise filtering a extremely high, solo che si sono prolungati un TANTINO i tempi di rendering, 40 minuti può essere normale per una scena del genere?

ps: il parquet è un materiale di treddi :)

Il filtro ti conviene lasciarlo su standard la differenza è minima ma i tempi di render aumentano,per la tv non saprei dirti molto però potresti girare il sole in modo che la luce diretta li non arrivi.Ciao!

la luce diretta non arriva, poi bypassare il problema non vuol dire risolverlo...se imposto su standard il resta il noise della penultima immagine. grazie del commento :)

Si,infatti girando il sole si sposta la luce di rimbalzo e non quella diretta,hai ragione.Prova a postare il materiale della tv,magari aumentando i sample del glossy qualcosa migliora!

Il noise filtering confermo anch'io che solo in casi particolari ho dovuto andare oltre allo standard ,e con poche differenze, quindi puoi tranquillamente seguire il consiglio di peperepe77 e lasciarlo su standard, l'aumento di tempo dipendeva anche da quello.

Essendo un noise presente solo in quel materiale , mi verrebbe da pensare che possa dipendere dai semples bassi del glossy , tieni conto che essendo un materiale importante in scena devi dargli qualità e sono i semples che devono svolgere questo compito , direi di non scendere sotto i 32.

Prova a deselezionare il fast interpolate se per caso l'hai attivato, comunque sia fai un paio di prove con 32 e 64 di samples.

Può dipendere anche dai semples bassi della sky portal e dalla sua posizione e dimensione , ma in questo caso mi aspetterei di trovare noise anche in prossimità dell'apertura e sul materiale neutro del muro.

Fai un po' di prove spostandola e ridimensionaldola, ma ripeto nel tuo caso penso sia più un problema specifico del televisore, è un oggetto importato? l'hai modellato tu? Se l'hai importato è possibile che il motivo sia lui, creati un oggetto qualsiasi, assegnagli lo stesso materiale e vedi se ti compare lo stesso problema.

Una prova , anzi la prima la farei (spero tu stia lavorando con i layer) è quella di assegnare il pavimento ad un layer e congelandolo lancerei il render senza questo in scena.

Ciao ... buon lavoro :hello:

Rosty

grazie mille peperepe e luca ho provato a seguire i vostri consigli

1^ prova

90550498.jpg

2^ prova

44181033.jpg

3^ prova semples del glossy a 64 sia per il "vetro" che per la "cornice" del televisore

91838289.jpg

sembra migliorato ma non del tutto...

il materiale

immaginexxk.jpg

grazie mille peperepe e luca ho provato a seguire i vostri consigli

1^ prova

90550498.jpg

2^ prova

44181033.jpg

3^ prova semples del glossy a 64 sia per il "vetro" che per la "cornice" del televisore

91838289.jpg

sembra migliorato ma non del tutto...

il materiale

immaginexxk.jpg

hai provato ad incrementare l'antialiasing?

sono sommerso dall'università questa settimana...spero di trovare qualche buco per iniziare un nuovo vip (magari proprio riguardante il progetto dell'esame di progettazione), questo mi è servito parecchio ma essendo la modellazione molto scadente non può portare ad un buon risultato...

Come luci hai impostato solamente il daylight e la skyportal? te lo chiedo perché su una scena non riesco ad ottenere le ombre derivanti dalla persiana da cui entra la luce nella stanza. dovrei vederle sul pavimento come le tue...qualche consiglio?