Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Paskill

Skinning Mocap

Recommended Posts

Salve, quello che vorrei fare è questo:

ho un po di file mocap, e voglio agganciargli una mesh che mi sn modellato in posizione standard a stella...

qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come agganciare la suddetta mesh all'ossatura animata del mocap?

Il problema è che la natural pose nn è settata, e neanche il preferred angle...

inoltre lo scheletro nn ha una posizione di riposo...

Avevo pensato alla seguente soluzione:

1. Skeletro A (mocap importato)

2. importare mesh

3. duplicare lo skeletro mocap (skeletro B)

4. impostare la posizione dello skeletro B del frame 0 come preferred angle

5. modificare lo skeletro fino ad ottenere la posizione a stella in corrispondenza della mesh

6. skin di skeletro B con mesh

7. assume preferred angle skeletroB

8. duplicare la mesh posizionata, e agganciarla allo skeletroA, in corrispondenza con i vari joints delle articolazioni

9. skin skeletroA con mesh dublicata...

Sinceramente, oltre ad essere un po lungo, come processo nn è molto perfomante...

avete qualche altra idea?

Salve, quello che vorrei fare è questo:

ho un po di file mocap, e voglio agganciargli una mesh che mi sn modellato in posizione standard a stella...

qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come agganciare la suddetta mesh all'ossatura animata del mocap?

Il problema è che la natural pose nn è settata, e neanche il preferred angle...

inoltre lo scheletro nn ha una posizione di riposo...

Avevo pensato alla seguente soluzione:

1. Skeletro A (mocap importato)

2. importare mesh

3. duplicare lo skeletro mocap (skeletro B)

4. impostare la posizione dello skeletro B del frame 0 come preferred angle

5. modificare lo skeletro fino ad ottenere la posizione a stella in corrispondenza della mesh

6. skin di skeletro B con mesh

7. assume preferred angle skeletroB

8. duplicare la mesh posizionata, e agganciarla allo skeletroA, in corrispondenza con i vari joints delle articolazioni

9. skin skeletroA con mesh dublicata...

Sinceramente, oltre ad essere un po lungo, come processo nn è molto perfomante...

avete qualche altra idea?

Veramente esiste un semplicissimo sistema di retargeting sviluppato proprio per l'utilizzo di sistemi Mocap. Anzi, non è nemmeno necessario che lo scheletro da animare sia uguale allo scheletro mocap

Edited by Shinji

ah... figata... nn so se sentirmi un genio xkè ho elaborato quel complessissimo sistema che funziona alla c... di cane, o sentirmi un cretino, xkè il retargeting ho sempre pensato di utilizzarlo... :P

Mha... vado + per la 2° in realtà... :P

Grazie mille Shinji!

Ciao non so se hai risolto il tuo problema, ma ti consiglio vivamente di usare motion builder.

per animare in mocap è il migliore tra l'altro e compatibilissimo con maya, ti conviene esportare il personaggio in FBX (già skinnato in maya), caricare il file mocap in motion builder, assegnare l'attore (se non lo sai usare ci sono diversi tutorial in rete) e linkare il personaggio all'attore, riesporti l'animazione in fbx e la importi in maya ed hai finito, te lo consiglio perchè motion builder ha più controllo sull'animazione dei personaggi in mocap.

ciao

Edited by Pizzetto25