Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
avalu81

Vray Impossibile Visualizzare Anteprima Texture Dopo Inserimento Illuminazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi trovo in questi giorni ad avere a che fare con un problema grosso. Stavo modellando e lavorando con Vraysun e sky; tutto bene riuscivo a vedere l'anteprima delle texture nella viewport indipendentemente dal fatto che luci presenti in scena fossero accese o spente.

Poi ad un certo punto, non so se ho toccato qualcosa, ma è la prima volta che mi succede, non sono più riuscito a vedere l'anteprima delle texture, ma il modello risulta completamente nero. Parlo solo ed esclusivamente della viewport in fase di modellazione, perchè in realtà il render è corretto, ma in questo modo non posso verificare il corretto o errtao posizionamento delle texture e operare di conseguenza.

Il problema si risolve togliendo qualsiasi tipo di illuminazione presente in scena, ed è l'unica soluzione visto che anche spegnendo tutto non si risolve....Nella scena oltre vraysune sky sono presenti anche tutta una serie di luci fotometriche per altri tipi di illuminazione.

Ho provato a togliere tutte le luci, le camere e i materiali e a riaprire il tutto in nuovo file da 0....Nulla, non si risolve.....

Ho provato invece ad aprire vecchi lavori e non hanno alcun tipo di problema sia aggiungendo che togliendo luci, sia accendendo, sia spegnendo le stesse.......

qualcuno ha in mente qualcosa???

Share this post


Link to post
Share on other sites

provato a switchare in opengl? va più lento ma mi sa che risolvi

edit:

ripensandoci a me una colta è capitato e mi pare che quello che creava casino era una sola geometria la cui presenza imputtanava la visualizzazione

prova a nascondere un po' di geometrie a random e vedi che succede


Edited by philix

: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

X Phil

Riguardo OpenGL, faccio una prova ma non credo che dipenda da quello, perchè fino ad un certo punto funzionava tutto e se apro altri files va ancora tutto alla perfezione.

A sto punto posso provare a cancellare qualche geometria perchè in effetti sto lavorando importandole pian piano da autocad o da rhino quindi potrebbe essere che una delle ultime possa aver creato qualche casino. Ma rientra nella "normalità" di 3ds che una singola geometria possa intaccare la preview ed interferire con le luci in scena?

Share this post


Link to post
Share on other sites
CUT

Ma rientra nella "normalità" di 3ds che una singola geometria possa intaccare la preview ed interferire con le luci in scena?

In passato ne abbiamo viste talmente tante che ormai qualsiasi stranezza di 3d studio è da considerarsi normale ^_^

fammi sapere se risolvi cancellando qualche geometria


: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

update

con che separatore decimale lavori? la , o il .?

se lavori con la virgola vai nel pannello di controllo > opzioni internazionali > presonalizza ed imposta come separatore decimale il punto


: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me a volte è successo, ma credo perchè stavo vedendo zone in ombre dal sun...hai provato a accendere e spegnere la visualizzazione delle luci?

ctrl+l ;)

:hello: :hello:

Bebbu

Share this post


Link to post
Share on other sites

X Bebbu

Le luci anche spegnendole non cambia nulla, devo eliminarle tutte fisicamente....ma ripeto è strano perchè in qualsiasi altro file funziona tutto normalmente. Il problema è inoltre che se provo ad inserire una omni all'interno della mio modello, questa nella viewport non emette alcun tipo di luce....

Stasera quando torno a casa provo a rimettere pian piano le varie geometrie e cerco di capire se il problema è li....

Se fosse un problema di sistema dovrebbe farmelo sempre e con qualsiasi file....o sbaglio???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Algo ho provato anche in quel modo, addirittura mettendo due luci di default invece che una....NULLA...

cmq ora riapro il file, elimino ogni tipo di luce o camera poi metto una omni e pian piano inizio a togliere tutte le geometrie, vediamo se ce n'è qualcuna che mi sballa tutto.

comunque ora mi viene in mente che il problema mi sembra che sia sorto quando per cercare di velocizzare le operazioni ho attivato per la maggior parte delle geometrie il DISPLAY AS BOX.....l'ho tolto ma comunque non risolvo nulla.....ma ve lo dico nel caso si conoscesse qualche difetto legato a ciò...

più tardi vi faccio sapere come è andata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Algo ho provato anche in quel modo, addirittura mettendo due luci di default invece che una....NULLA...

cmq ora riapro il file, elimino ogni tipo di luce o camera poi metto una omni e pian piano inizio a togliere tutte le geometrie, vediamo se ce n'è qualcuna che mi sballa tutto.

comunque ora mi viene in mente che il problema mi sembra che sia sorto quando per cercare di velocizzare le operazioni ho attivato per la maggior parte delle geometrie il DISPLAY AS BOX.....l'ho tolto ma comunque non risolvo nulla.....ma ve lo dico nel caso si conoscesse qualche difetto legato a ciò...

più tardi vi faccio sapere come è andata

una cosa del genere succede quando le texture utilizzano tutta la ram,

prova a ridurre il download texture size, anzi portalo a 64, esci e fai ripartire max

dovresti rivedere le texture.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare di ricordare che teeeempoooooo fà era capitato anche a me!!! come soluzione mi sembra sempre di ricordare vagamente di aver fatto un merge della scena in un file nuovo e dovrebbe sistemarsi!

ciao job

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, salvo ulteriori imprevisti, sembra che il problema sia IES che ho inserito in scena, non tutte e non tutte con lo stesso effetto negativo.

Ho iniziato a eliminare una ad una le geometrie, ma il risultato non cambiava.

Ho ricaricato il file e ho iniziato a togliere le camere...ancora nulla.

Ho riaperto ancora una volta il file, ho piazzato una omni con multiplier 50 fuori dal mio modello. La scena era tutta nera, ma in un file perfettamente funzionante la omni, anche se sono presenti altre luci in scena da il suo contributo e lo si può verificare anche nella viewport. Lasciando accesa la omni sono partito ad eliminare tutti le IES presenti, prima quelle che mi illuminavano i gradini di una scala...il risultato ancora tutto nero...Poi una alla volta ho eliminato quelle a pavimento (tutte comunque spente) per l'illuminazione di un corridoio...le prime due niente....alla terza la scena è stata di nuovo luminosa, anche se di poco; all'ennesima eliminazione la Omni ha fatto il suo dovere illuminando tutto.......quindi il problema è questo.

Ora quache domanda:

- è normale che delle luci spente e dunque ininfluenti nel calcolo possano sballarsi irrimediabilmente e senza alcun apparente motivo dopo ore e ore di prove tutte andate a buon fine?

- le luci erano tutte istanze della stessa.....possibile che su 10 ne siano partite solo 7?

- se quelle 7 fossero tutte andate....è normale che l'eliminazione di una possa influire sulla scena in maniera diversa da un'altra permettendo alla omni (o ad altre luci di illuminare di più o di meno?)

Il problema adesso e ricominciare a mettere di nuovo le IES in un nuovo file reimportando tutte le geometrie e sperare che reggano......

Comnuque grazie mille a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, il messaggio precedente era dovuto al fatto che mi ero dimenticato di cosa mi aveva detto Philix stamattina.....provare a passare ad OpenGL

In realtà io ero già in openGL e presumo di esserlo sempre stato. Per curiosità sono andato nei settings e invece di openGL ho impostato il tutto su SOFTWARE.....magicamente senza toccare luci o altro, la scena è tornata luminosa e con le texture perfettamente visibili nella viewport....


Edited by avalu81

Share this post


Link to post
Share on other sites

MMMMMah.....dando un'occhiata ulteriore con Software nella viewport ho una visualizzazione che si discosta enormemente dall'effetto che avranno poi le luci in scena....quindi mi sa che era meglio rimanere in openGL...

Mi sa che farò dei test e se le IES non saltano di nuovo lasciamo tutto come era prima...

Grazie a tutti per le info

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x