Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vala

Problemi Con I Materiali In 3dsmax 2009

Recommended Posts

Ciao a tutti, premettendo che sono una vera pippa con i render, avrei un problemino da sottoporvi:

devo fare una render di un edificio visto dal'esterno. Prima ho fatto il modello in rhino, ho diviso i solidi secondo i layer corrispondenti ai materiali che dovrò usare poi, li ho trasformati in mesh, ho esportato le mesh come .stl e le ho aperte in 3dstudio facendo import.

Dopo aver applicato i materiali, un intonaco bianco e uno rosso con le varie mappe, e messo una luce omni tipo sole, ho provato a fare il render: la luce va anche benino però non mi vede la rugosità dei materiali, è come se fossero piatti, una schifezza proprio!

Non capisco perchè, forse ho sbagliato qualcosa nell'importazione dei fil oppure nel settare il render...

spero che abbiate qualche suggerimento...devo fare due modelli per due esami diversi, se mi bocco già a sto punto sono fregata!!

grazie ciao

Valentina

Ciao Valentina e benvenuta su treddi.com

regola numero 1... se non posti un immagine e le impostazione del materiale che stai usando sarà difficile immaginarsi il tuo problema.

hai messo la mappa nel canale BUMP? con che multipler? stai usando scanline? mentalray? da che distanza è ripreso l'oggetto?ecc....

uhm, magari è un problema di dimensione della mappa applicata, hai provato a applicare un modificatore uvw map alle mesh?

comunque quoto kris, se non posti un immagine e qualche settaggio rendi difficile darti una risposta.

In ogni caso benvenuta anche da parte mia ^_^

ciao

grazie ragazzi...come motore di render uso v-ray, cmq qui vi ho allegato due files con tutte le impostazioni...qualsiasi aiuto su come fare una vista di un esterno al tramonto è ben accetto...ciaociao

post-32252-1259840233_thumb.jpg

post-32252-1259840255_thumb.jpg

perchè è una versione di prova che dura 30 giorni (mi pare) e non essendo disponibile da parecchi mesi, sorge il dubbio che tu stia usando una versione crackata di Vray, considerando che la demo renderizza inserendo la scritta vray su tutto il render e nei tuoi render non si vede il watermark....

comunque....

qui su treddi.com nella sezione download trovi degli shaders già pronti che ti possono essere utili per capire come gestire i materiali.

Vetro

Titanio/acciaio

Alluminio grezzo

Asfalto

Edited by kris_73_it

poi la luce omni perchè?

usa il vray sun

oppure invece del vray sun usi una target direct con multipler 0,65, lasci le nuvole nel background di max e nel gi environment (skylight) di vray togli le nuvole e metti un colore con multipler 0,35;e devi usare una camera standard

i colori dell'environment e della target direct le sciegli in base all'ora e al tempo ma devono essere molto poco saturi

concordo...inserisci una target direct

verso i pannelli e prova a vedere cosa succede

per il resto devi mettere mani alle impostazioni dei materiali !

nn ti dimenticare di assegnare le ombre a vray... ciao !!!