Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Dopo le prime prove con maxwellrender (poi abbandonato per motivi di lavoro..come sempre), ritorno con un wip sempre su questo motore di rendering che mi affascina troppo per lasciarlo in disparte :P

In questa scena, ho utilizzato tutti mtl presi dall'mxm gallery e ho impostato l'illuminazione con il physical sky (10 di mattina) e la camera settata così:

f-stop = 5,6

shutter speed = 180

iso = 100

Tempo di rendering : 1h 30min (q6600@default) (maxwell 2)

Si vede ancora un po troppo noise sulle pareti/soffitto e sugli oggetti di plastica all'interno della stanza. Mi sembra invece ottimo l'acciaio degli infissi e della porta. Buono anche il pavimento in legno e in pietra.

Per togliere un po di noise, oltre a far cuocere un po di più la scena, che accorgimenti potrei adottare? Ho letto che sistemando l'illuminazione si ottengono risultato migliori (vedi anche prove con felix nel thread apposito), però non saprei dove mettere mano...aggiungere luci?

C&C mi raccomando :D

Seguo volentieri ;) ..... ma in silenzio perchè purtroppo suggerimenti in maxwell non ne posso dare -_-

Buon lavoro

quoto... anche io!!! (ma anche se era mental ray che io uso consigli non te ne potevo dare... :) qui guardo e imparo solamente....)

Per togliere un po di noise, oltre a far cuocere un po di più la scena, che accorgimenti potrei adottare?

potresti provare intanto il "metodo Isma" cioè renderizzare l'immagine al doppio della risoluzione necessaria e poi dimezzarla in seguito. es. ti serve immagine 1600x1200 la renderizzi a 3200x2400 poi la ricampioni a 1600x1200.

meno vetri ci sono in scena e più veloce e pulito è il render. se usi gli emitter, fai che abbiano il minor numero di facce possibili.

se la luce passa da fessure piccole avrai più noise, quindi se usi finestre di grande apertura dovresti guadagnare qualcosa (certo progetto permettendo)... poi non mi viene in mente nient'altro, oltre a farti comprare una piccola render farm...

comunque seguo interessato, adoro Maxwell :D

qui si brancola nel buio...ma in quelle poche prove che ho fatto con luxrender che è un motore unbiased ho visto che c'è un'opzione relativa al denoising. magari c'è anche in maxwell.

Oh bene, un po di "seguaci" :D Vediamo ti tirare fuori qualcosa insieme allora, questo sarà il secondo esperimento che faccio con maxwell. quindi sono quasi a zero anche io (non aspettatevi troppo) :)

Tengo sottomanto il manuale di maxwell2 e il libro di maxwellrender.it, vediamo se riesco a sistemare un po quest'immagine.

Allora, ora come ora, di illuminazione artificiale non c'è niente (niente emitter in scena), e quindi la sole fonte luminosa è la luce del sole. Potrei iniziare ad aggiungere un paio di luci sul soffitto, giusto per vedere la differenza e illuminare maggiormente la scena. Leggendo dal manualeho capito che non si mettono luci ma oggetti con mtl emitter applicato, che più semplice è la geometria (un piano va quasi sempre bene) e più veloce sarà il calcolo del render; e che è meglio una superficie illuminante grande che molte piccole :)

p.s. come illuminazione userò i file IES della Simes. a mio avviso i migliori in circolazione :)

Edited by thedreamers

come illuminazione userò i file IES della Simes. a mio avviso i migliori in circolazione

Beh da buon "spelafili" quale sono :D su questo posso dire la mia : si concordo i file della simes sono ottimi, ma dai un'occhiata anche a quelli della Mizar e naturalmente della Disano , tutto dipende da quale corpo intendi inserire.

Personalmente i prodotti della Mizar li preferisco ;) .... dal sito si può scaricare praticamente tutto , se trovi problemi fai un fischio :P ma non penso proprio .

Poco tempo fa Mak aveva postato in una discussione un link per scaricare un programmino per valutare e vedere i diagrammi relativi ai file ies , appena lo trovo ti faccio avere il link se interessa :)

Buon lavoro :hello: