Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest subzero82

Sistema Solare

Recommended Posts

Guest subzero82

Ciao, sto cercando di creare un animazione con una telecamera che parte al di fuori del sistema solare e che arriva alla terra; ho creato una serie di sfere il cui raggio è stato proporzionato in maniera piuttosto precisa da dati presi su wikipedia e altri siti e cosi le distanze; chiedo consiglio sulla scelta dello sfondo stellato e sui materiali da utilizzare per i pianeti visto e considerato che si tratta di un animazione. 1)per il primo punto volevo chiedere se è consigliabile usare una mappa Hdri o una semplice texture applicata a environment sferico o qualche altro modo a me sconosciuto; 2)per il secondo punto ho scaricato le mappe dei pianeti in alta risoluzione e le ho applicate al diffuse ma non so se ci sono degli accorgimenti che potrei usare per aumentare il realismo.

qui c'è un tutorial sulla creazione del pianeta terra (ci sono anche le varie textures):

http://www.noirextreme.com/earth

magari parti da questo per definire gli altri pianeti.

un consiglio per l'illuminazione della scena: nello spazio non esiste la diffusione della luce, quindi le parti che non sono direttamente illuminate dal sole sono completamente nere. poi si può fare una scelta di stile diverso naturalmente.

Guest subzero82

ho seguito il tutorial ed è gia un bel passo in avanti; per la luce ho usato una omni per il sole cn vari glow\ring\star e altri omni cn multiplier ridotto davanti ai pianeti per non lasciare proprio nera la faccia non illuminata.. Faro a breve delle prove di rendering e magari la linko..nel frattempo ti ringrazio dei consigli!

Guest subzero82

Purtroppo ho avuto tante cose da sbrigare ma son riuscito a finire i pianeti mi mancano giusto gli anelli di saturno, il corretto distanziamento e la cosa piu importante...il sole; ho seguito un tutorial sulla guida di 3d max(luce omni+glow+ring+star) ma proprio non mi convince, stona diciamo col resto dei pianeti che invece sono discreti in proporzione al poco tempo richiesto per crearli. Chiedo quindi un ultima cosa: nel tutorial che mi hai linkato c è un immagine ed è cosi che vorrei che venisse il sole, ho fatto delle prove sia in scan che in mr ma tutte non mi hanno portato a quel risultato...grazie in anticipo.

post-61336-1259977904_thumb.jpg

qui c'è un ottimo tutorial per realizzare il sole:

http://www.xenomorphic.co.uk/education.htm

[edit]

comunque se vuoi solo gli effetti di luce (lens flare, glow, ring, ecc) è meglio che non parti da una sfera per rappresentare il sole: inserisci solo una omni e gioca con i valori degli effetti.

Edited by groove

se ti servono delle texture, le puoi benissimo prendere da questo sito :)http://www.celestiamotherlode.net/

ci sono tutti i pianeti e satelliti e non solo! l'ho usato anch'io per creare un modello in scala del sistema solare, adesso non so che fine ha fatto quel progetto altrimenti posterei qualche immagine, vabbè buona fortuna per il progetto, spero di esserti stato utile,

A prestooo

Edited by djpanico91

Guest subzero82

Beh grazie davvero a entrambi!Alcune texture erano davvero difficili da trovare. A questo punto non ho piu scuse devo finirlo!!!:) P.S. @groove: dovrei erigerti un monumento dato che in quel link ho trovato anche una serie di tutorial inerenti a pianeti che mi verrano tutti molto utili!

Guest subzero82

Ciao a tutti e auguri; per essere pignoli proprio con le luci ho avuto un piccolo problema; la questione è che per quanto sia realistico il sole nel tutorial che groove ha postato, non è realistica la sua resa da lontano mentre la telecamera si sposta da plutone fino a mercurio(dove invece a quella distanza sarebbe perfetto quel sole). Ho optato per una potente omni glow\ring\star e alcune piccole omni(multi 0,3) che illuminano la faccia scura dei pianeti. Tuttavia anche in questo caso ho avuto un problema per l illuminazione di alcuni pianeti piu esterni e chiederei un ultimissimo consiglio postando anche l immagine del problema. I pianeti sono composti quasi tutti da 3sfere: in ordine di grandezza pianeta, clouds e atmosfera. I pianeti piu lontani dal sole danno un brutto effetto di contorno nero dove dovrebbe esserci l atmosfera e non sono riuscito a eliminare la cosa nè escludendo l atmosfera con l exclude dal menu della luce nè giocando con gli effects dal menu environment, e neanche posizionando svariati target spot. L unico modo è eliminare l atmosfera ma cio toglie l unico effetto credibile che avevano quei poveri pianeti esterni. Scusate se mi sono dilungato tanto ma almeno ho spiegato per bene tutto(credo) :)

post-61336-1261755039_thumb.jpg