Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luk

Render Villetta Unifamiliare

Recommended Posts

Salve gente, posto alcuni render di una villetta, il lavoro è interamente modellato, texurizzato e renderizzato con autocad, ma ho bisogno di aiuto poichè non riesco a rendere realistiche principalmente le tegole e l'erba, il resto sò che non è ottimo, ma mi accontento... sono ben accetti critiche e consigli. Ciauuu :lol:

post-26463-1259497754_thumb.jpg

post-26463-1259497803_thumb.jpg

post-26463-1259497826_thumb.jpg

Salve gente, posto alcuni render di una villetta, il lavoro è interamente modellato, texurizzato e renderizzato con autocad, ma ho bisogno di aiuto poichè non riesco a rendere realistiche principalmente le tegole e l'erba, il resto sò che non è ottimo, ma mi accontento... sono ben accetti critiche e consigli. Ciauuu :lol:

post-26463-1259497754_thumb.jpg

post-26463-1259497803_thumb.jpg

post-26463-1259497826_thumb.jpg

come saprai autocad non è adattissimo per fare rendering...io non l'ho mai utilizzato....però se ti posso dare un consiglio mi sembra che la texture utilizzata per l'intonaco sia fuori scala (troppo grande) e il vetro lo farei molto meno riflettente...sembrano specchi...anche la texture per il marciapiede intorno alla casa non è scalata in maniera corretta...inoltre non so se è possibile ma io darei un pò di bump per far vedere le vie di fuga fra una mattonella e l'altra..le tegole sono venute abbastanza bene solo che la tegola di colmo non dovrebbe essere "tappata con qualche cosa?...per l'erba non saprei come farla in quanto non uso autocad per renderizzare...ti posso consigliare di provare a cambiare le cose che ti ho detto e poi ripostare il risultato... ;)

Correggi il mtl dei vetri, è uno specchio così ;)

Per l'erba, siccome in autocad ovviamente non c'è il displacement dovrai usare una texture più realistica possibile (il risultato sarà sempre comunque poco realistico).

C'è qualche problema anche nelle geometrie perchè nella terza immagine si vedono le poche suddivisioni nell'arco della finestra :)

ok per le texture vedrò di provvedere appena possibile... per la geometria dell'arco come potrei fare... ?

intanto grazie dei consigli... :)

PS: se riesco a rimediare 3ds 9 dite che potrei avere risultati miglori? io nn so minimamente come funziona 3ds eventualmente al limite mi potreste aiutare con qualche consiglio? :lol:

guarda 3ds non è affatto facile da usare...ma a questo livellodi render ci arrivi facilmente ci arrivo anche io che sono molto scarso, quindi ti consiglio il passaggio...anche il prospettiva di miglioramenti futuri!

magari ci si aiuta a vicenda...;)

sono riuscito a rimediare 3ds dallo studio di zio, ma è veramente impossibile da utilizzare, io nn ci ho mai messo le mani, ma inizio a credere che sarà impossibile mettercele... :crying: ho sempre usato autocad e qui non riesco a ritrovare niente... nn ci sono comandi da tastiera, non ci sono misure, non c'è niente... non riuscirò mai ad utilizzarlo seriamente... :crying: è una concezione di disegno completamente diversa

tornando ad autocad, ho impostato al massimo la variabile _facetres, ma l'arco rimane sempre leggermente segmentato, credo che dovrò fare un buco nel muro e pienare fino all'arco con una mesh... mentre per le tegole sto provando a modellare tutti i singoli pezzi anche se il disegno si stà inevitabilmente appesantendo...

appena avrò modificto tutto riposterò i rendering...

grazie ancora per tutti i consigli

sono riuscito a rimediare 3ds dallo studio di zio, ma è veramente impossibile da utilizzare, io nn ci ho mai messo le mani, ma inizio a credere che sarà impossibile mettercele... :crying: ho sempre usato autocad e qui non riesco a ritrovare niente... nn ci sono comandi da tastiera, non ci sono misure, non c'è niente... non riuscirò mai ad utilizzarlo seriamente... :crying: è una concezione di disegno completamente diversa

tornando ad autocad, ho impostato al massimo la variabile _facetres, ma l'arco rimane sempre leggermente segmentato, credo che dovrò fare un buco nel muro e pienare fino all'arco con una mesh... mentre per le tegole sto provando a modellare tutti i singoli pezzi anche se il disegno si stà inevitabilmente appesantendo...

non penso che sia l'atteggiamento giusto quello di dire che è impossibile...non sarà intuitivo al massimo ma se guardi nel forum o su internet vari tutorial non è impossibile come dici tu...sopratutto se vuoi dei risultati che sono molto migliori rispetto a quelli di autocad...intanto prova ad importare la geometria fatta su autocad in 3ds e poi parti da lì per fare i rendering...niente è impossibile basta volerlo (filosofico :lol: )...

Guarda sinceramente è strano che l'arco rimanga segmentato aumentando il facetres (che peraltro non serve nemmeno tenere al massimo)...puoi prendere tutte le geometrie e copiarle con punto base in un nuovo file posizionandole in zona origine degli assi...di solito migliora molto.

Il comando più indicato per aumentare la suddivisione degli archi e cerchi è isolines,lo digiti nella riga di comando e aumenti il valore 4 di default,lo metti a 20 o quanto più ti piace,poi dai un rigenera alla scena e vedrai la nuova suddivisione dell'arco.ciao buon lavoro

salve gente, mi dispiace scocciarvi, ma ho bisogno che voi mi seguiate nei miei primi utilizzi di 3ds... :P

allora ho importato la geometria della casa fatta su autocad in 3ds e i problemi che ho riscontrato fin'ora sono: alcune texture sono rimaste, ma dalla finestra dei materiali non trovo come toglierle, ho modellato un coppo e piana attaccate su autocad che poi o copiato in serie con il comando array per fare il tetto e l'opzione copy, ma il disegno si è appesantito molto, forse ho sbagliato qualcosa... infine volevo chiedervi se per le persiane mi conviene modellarle o usare una texture come su autocad... scusate se ho postato tante domande, ma sono 50 ore filate che sto con la testa su 3ds cercando di capirci qualcosa... :lol:

allego anche alcuni stamp del modello e del punto a cui sono arrivato

post-26463-1259769882_thumb.jpg

post-26463-1259769896_thumb.jpg

ringrazio infinitamente tutti coloro che mi aiutano.

mi sembra che che inizi a prendere la mano...per i coppi c'è un tutorial molto bello per farli direttamente su 3dsmax ed è molto semplice...comunque è logico che ti appesantisce il file....per le texture devi selezionare tutto andare dove c'è il martello (nei menù a destra) poi andare su more e uvw remove...comunque se cerchi nella guida in linea di 3ds lo trovi...per le finestre ti conviene modellarle...

p.s. ho trovato due link per i coppi

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6456

e questo dove il mago phillix ha raccolto molti tutorialini che penso diventeranno una sorta di piccola bibbia per la loro utilità (almeno per me è stato così)...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13191

altro consiglio non so se condiviso però prima di sbattezzarti sui materiali inizia a fare un pò di prove per le luci con un materiale grigio dato a tutte le geometrie...per dare il materiale a tutto basta che vai su render setup e, ora non mi ricordo in quale scheda, c'è uno slot deselezionato con scritto materil override...bene lo attivi crei un materiale grigio e lo trascini nello slot...comunque continua così che mi sembra che vai bene... :D

ho modellato un coppo e piana attaccate su autocad che poi o copiato in serie con il comando array per fare il tetto e l'opzione copy

Consiglio l'opzione istance....

colnare oggetti in max

Avevo risposto allo stesso modo nel pomeriggio, ma la mia rete non ce la faceva...spero vada meglio...

Ah, ti consiglio di tenere presente il corso di ecosystem3d, ti chiarirà tante cose...

grazie per i consigli e le guide che avete postato... me le sto spulciando piano piano... :lol:

allora ho modellato anche le persiane e le grondaie, mi rimane solo da fare i bugni della porta principale, prima di illuminare il tutto... adesso volevo chiedervi come illuminare e come impostare il sole... ho lasciato la texture delle tegole, poichè sono oggetti copy e dovrei rimetterla a tutti gli oggetti...

grazie ancora :lol:

post-26463-1259864672_thumb.jpg

come posso aumentare le isoline e facetres tipo autocad?

grazie ancora

come non detto, ho usato meshsmooth per sistemare le gronde... ma non riesco comunque ad illuminare il tutto, sto smanettando con mr sun, mr sky, ies sun, ecc... :wacko: ma sono riuscito solo ad avere il cielo bianco... e non riesco ad attivare un sole che mi faccia delle semplici ombre... non desidero chissà che gioco di luci... :crying:

2m78z0p.jpg

Se stai usando mr sun e mr sky dovresti aver il terreno tipo grigio ed il cielo azzurro con la linea dell'orizzonte ben visibile.L'immagine che hai postato è un render o uno screen della viewport di max?

Se stai usando mr sun e mr sky dovresti aver il terreno tipo grigio ed il cielo azzurro con la linea dell'orizzonte ben visibile.L'immagine che hai postato è un render o uno screen della viewport di max?

si... perchè? :ph34r:

Beh,allora non posso che confermarti che il render dovrebbe aver terreno grigio e cielo azzurro!Riprova a creare il daylightimosat mr sun e sky,con quest ultimo ti esce un avviso che verra creata una mappa sky nell'environment,premi 8 li la trovi,poi cosi alla cieca non mi viene altro da suggerirti!

Edited by peperepe77

fatto, ma niente... questo è quello che ne viene fuori...

205350m.jpg

forse sbaglio qualche impostazione sulla finestra di rendering...

Edited by luk

Sarebbe uitile che riuscissi a postare uno screen dove si vede la modellazione e le luci magari dall'alto,vista top, con selezionato il sun così da vedere i suoi parametri,un bel stamp da tastiera ed incolli in paint il tutto!Dai che ne veniamo a capo!