Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
g demattia

Scintille Di Alcuni Materiali

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una buona conoscenza di CG, 3D e Render ma è la prima volta che utilizzo MR per un lavoro di interni.

Nell'immagine che ho allegato come potete vedere alcuni materiali riflettono delle scintille.

Ho usato luci Fotometriche con caricati dei file IES e i materiali sono tutti "Arch & Design".

La cosa più strana è che per la porta in fondo l'intonaco della pareti ho usato lo stesso materiale.

E' attivo sia l'FG che GI e ovviamente è attivo il Controllo Esposizione di MR.

Sapete aiutarmi su come correggere questo artefatto?

post-1630-1259415858_thumb.jpg

aspetta risposte di personi più competenti di me, ma da quello che vedo oltre le cosidette "scintille" vedo pure strane macchie date dall'illuminazione sulla parete di fondo.

Guest KILLOW

Non sara' entrata neve dalla finestra? :lol:

Scherzi a parte,non puo' dipendere dal materiale del soffitto?Puo' essere l'effetto dovuto a delle riflessioni delle travi.

dovresti postare le caratteristiche dei materiali ma a occhio potrebbe essere un problema dei sample dei materiali che sembrano siano riflettenti

Ho appena cambiato i materiali usando i ProMaterials, ma il risultato non cambia.

post-1630-1259423444_thumb.jpg

post-1630-1259423453_thumb.jpg

ho fatto alcune brevi prove ma il solo caso in cui mi compare il tuo "scintillio" con i Pro è solo quando posto livelli di aliasing bassi (1/64-1/16 ad esmepio) ma dal tuo render di prova iniziale non mi sembra che sia questo il caso.

Ora devo uscire ma più tardi provo a tentare altre casistiche se riesco ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ho fatto alcune brevi prove ma il solo caso in cui mi compare il tuo "scintillio" con i Pro è solo quando posto livelli di aliasing bassi (1/64-1/16 ad esmepio) ma dal tuo render di prova iniziale non mi sembra che sia questo il caso.

Ora devo uscire ma più tardi provo a tentare altre casistiche se riesco ;)

Nel frattempo io sto reimpostando la scena da zero. Magari ho fatto qualche errore nei settaggi generali del FG e della GI.

Ma aspetto i tuoi test per controllare eventuali errori e ripartire dal file precendente.

Guest

il materiale del pavimento è matte quindi non ha rilfessione, di solito è un problema di sample ridotti, ma se la superficie è opaca è più facile che il problema è da ricercare nella illuminazione e impostazione di controllo esposizione e fg gi.

Fai un test con un materiale grigio neutro, senza riflessione e senza glossines tipo arhc e design con preset matte.

hai inserito da qualche parte delle sky portal?

a me sinceramente ragazzi, sembrano i photons... prova a cambiare la loro quantità e grandezza e secondo me non li vedrai più quei puntini bianchi luminosi

Scusate il ritardo, ma solo ora riesco a postare le prove.

Purtroppo c'è stato un errore, nel modello 3d ci sono elementi che non dovrebbero essereci. Vedi mensola sopra il camino e la pietra a sinistra del camino. Colpa mia che non ho nascosco queli elementi.

Cmq il problema rimane.

Ma andiamo con le prove.

Prima la diurna.

VCD04.jpg

Le "scintille ci sono"!

Poi la notturna

VCN04.jpg

E vai con i fuochi d'artificio!

Per finire l'override

VCO.jpg

Scomparse le "scintille".

Per finire i settaggi

FG04.jpgEV04.jpg

Per la luce diurna ho usato una Daylight e tre SkyPortal (una per ogni finestra)

SK04.jpg

Per la notturna ho usato tutte fotometriche con caricati dei file IES e ho spento la DayLight e le Skyportal.

A questo punto ne deduco che la colpa sia dei materiali.

Sapete darmi qualche suggerimento?

Vi servono altre informazioni?

Non so quanto influisca comunque i valori del trace depth li devi aumentare sia nel fg che nella gi che immagino siano di default anche se non si vedono.Per scovare se sia colpa di un materiale devi procedere a tentativi:ne prendi uno a caso ed alla mesh a cui è assegnato gli dai il materiale neutro,mentre gli altri devi lasciarli come sono;poi ne provi un altro...epoi un altro...ecc

Edited by peperepe77

Non so quanto influisca comunque i valori del trace depth li devi aumentare sia nel fg che nella gi che immagino siano di default anche se non si vedono.Per scovare se sia colpa di un materiale devi procedere a tentativi:ne prendi uno a caso ed alla mesh a cui è assegnato gli dai il materiale neutro,mentre gli altri devi lasciarli come sono;poi ne provi un altro...epoi un altro...ecc

Scusa ho sbagliato cattura schermo. Quello erano i setteggi di FG e GI di una prova veloce.

Ho semplicemente aggiornato lo screen shot nel post precedente.

Edited by g_demattia

Guest

hai i sample delle sky portal un po bassi, prova ad aumentarli (64) in che versione di 3dsmax sei? 2010?

e prova a fare un test con le sky portal spente per vedere se sono loro a inserire il scintillio

Edited by Mak21

hai i sample delle sky portal un po bassi, prova ad aumentarli (64) in che versione di 3dsmax sei? 2010?

e prova a fare un test con le sky portal spente per vedere se sono loro a inserire il scintillio

Nel render con le Fotometriche le skyportal sono spente.

Uso 3DS Max 2010.

Ieri ho provato a cambiare i settaggi di AO e quelli di Performance Tuning dell'Intonaco e del pavimento. Ma il risultato non è cambiato.

Mat.jpg

non credo sia colpa dell'AO.

Dubito ancora sia colpa degli Shaders: per ottenere un puntinato così, "di riflessione", ci sarebbero poche alternative:

-una bump (o displace) noisy e angolo di riflessione perfettamente sbagliato (l'espressione mi sembrava idonea hehe)

Poi quando fai l'override, penso tu usi un preimpostato sotto alla tendina render, e quindi mi vien da pensare che i parametri dell'illuminazione vengano cambiati in automatico e non te ne accorgi...prova a fare così per vedere se è l'illuminazione:

-togli GI e fai un render di prova magari delle stesse dimensioni ma con aliesing bassissimo.

-Cambia i valori di FG, se cambiando il numero dei raggi cambiano le scintille potresti avere la conferma. Nel caso cambia il raggio dei campioni così da vedere se le scintille si ingrandiscono.

non credo sia colpa dell'AO.

Dubito ancora sia colpa degli Shaders: per ottenere un puntinato così, "di riflessione", ci sarebbero poche alternative:

-una bump (o displace) noisy e angolo di riflessione perfettamente sbagliato (l'espressione mi sembrava idonea hehe)

Controllo meglio!

Poi quando fai l'override, penso tu usi un preimpostato sotto alla tendina render, e quindi mi vien da pensare che i parametri dell'illuminazione vengano cambiati in automatico e non te ne accorgi...prova a fare così per vedere se è l'illuminazione:

-togli GI e fai un render di prova magari delle stesse dimensioni ma con aliesing bassissimo.

-Cambia i valori di FG, se cambiando il numero dei raggi cambiano le scintille potresti avere la conferma. Nel caso cambia il raggio dei campioni così da vedere se le scintille si ingrandiscono.

Per l'override ho usato lo stesso preset dell'imagine con luce naturale e artificiale. Un preset che ho salvato io con i valori finali (che penavo andassero bene).

Per quanto riguarda le prove che hai suggerito dovrò aspettare qualche giorno, devo prima consegnare un lavoro più urgente.

Ma si continuano ad accettare consigli e suggerimenti, è l'unico sistema per crescere!

purtroppo non mi vengono fuori errori di quel genere, anche forzando li shader con valori assurdi (verso il basso)

Cmq vedo che hai attivato la GI.. con soli 100fotoni. Beh, eliminala. Non ha senso , non produce nulla in più e forse da fastidio oltre a perdere tempo una GI così bassa di numero.

Non credo che si risolvi il tuo problema cmq, è solo una cosa saltata all'occhio

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.