Vai al contenuto
asker

Modellare Da File Stl

Recommended Posts

Ciao a tutti!...ho un problemone!

A scuola abbiamo fatto una scansione 3D di un oggetto e abbiamo un file STL, ora mi han kiesto di rimodellare questo oggetto tramite superfici nurbs.

Il problema è ke io non ho la più pallida idea di come si faccia! fino a ora ho sempre modellato usando solidi booleane disegni tecnici ecc... facendo design non mi è mai capitato di modellare forme "organiche"....inoltre ho pokissimo tempo x farlo!

Kiedo aiuto a voi x avere dei consigli su:

ke programma usare (io pensavo rhino dato ke ho una minima d dimestikezza e bisogna lavorare su nurbs)

ke tecnica mi consigliate dato ke dovrei prima imparare e ho poko tempo?

del tipo voi come fareste?

ecco l'oggetto x farci capire:

gioppino9eh.jpg

GRAZIE MILLE!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su Rhino ti posso assicurare che sarebbe veramente un lavoraccio :eek:

Non mi è mai capitato di modellare un "oggetto" del genere ne di aver bisogno di passare da un modello in mesh a NURBS.... Cmq una possibile soluzione con Rhino potrebbe essere questa... selezioni l'oggetto e in "command" scrivi "meshtonurbs" e premi invio.

Così ottieni una copia dell'oggetto formata da tantissime superfici NURBS (l'operazione potrebbe essere molto lunga dato che il modello mi sembra complesso), a questo punto puoi disegnare delle curve di costruzione piuttosto dettagliate dell'oggetto e tramite dei "loft" e delle "surface from network curves" ricostruirlo con poche superfici + morbide... a raccontarlo sembra semplice ma...

Probabilemte ci sono metodi molto + veloci e + facili con altri software ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti