Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
AlfredoSannino

Esercizio Di Interno

Recommended Posts

ciao raga mi sto esercitando un po' con un interno, ma ho dei problemi e volevo risolverli ma senza il vostro aiuto mi sa che non ci riesco...

allora ho impostato una daylight sistem come luce esterna con mr photographic exposure control con il preset per indoor daylight, poi ho posizionato una sky portal alla finestra, ovviamente sistema gi + fg, con fg di default e gi con un multipl 2 e photons per simple 1000...ma tutto questo non mi da un granchè... ho spento gli arredi per settare bene la luce...mi date una mano?

Inoltre ho cercato di mettere uno sfondo alla finestra quindi sono andato in Environment ed ho messo una Bitmap ma mi da tutto scuro senza niente...come mai? scusate il disturbo e grazie in anticipo!

Edited by stewe

ciao :D

sembra di capire che stai usando MR...

in primis lo studio di luce ti conviene farlo col materiale neutro... per la luce posso consigliarti di dare un occhiata a questi Parametri... penso che possano tornarti utili

oppure nella sessione tutorial del sito ci sono proprio degli esempi su come settare la luce, GI+FG

per lo sfondo lo vedi cosi scuro perche hai come default del DL, il phisical sky... e sembra che tu lo abbia sostituito...

tu dovresti istanziare lo slot del fs, in uno slot del material editor, inserire la tua mappa li, e poi alzarne il valore di intensita (perche non funziona come i materiali standard)

oppure puoi bluffare, lasciando il fs cosi come è, e aggiungi un pannello arrotondato con la tex che vuoi usare come sfondo..

:hello:

buono studio

@EciMen sai cosa mi succede quando copio il mr phisical sky nello slot del materiale? non mi da niente...cioè mi da lo slot completamente nero e non cambia niente anche se aumento le intensità...come mai?

Edited by stewe

si

è tutto nella norma!! poi non copiare.. fai una istanza!! in modo che le modifiche che fai nel material editor succedano anche nel PSky

devi inserire la tua mappa nel canale diffuse del mat editor, aumento il suo valore. da nero diventera bianco ma non preoccuparti, fai dei test aumentando o diminuendo l'intensita fin quando non trovi la gradazione giusta.

se posso consigliare, questo passaggio ti conviene farlo dopo... prima settati in maniera ottimale le luce, i rimbalzi, le ombre ecc col ps normale, cosi da vederne il funzionamento... una volta terminato questo step puoi passare agli altri

:hello:

Bhe io non avevo capito che la luce fosse definitiva...personalmente, ma è proprio una questione di gusto, mi piaceva il fatto che la luce entrasse sul pavimento, anche se in quella fase c'erano sicuramente dei settaggi da modificare...quindi io ripartirei da quella posizione della luce, postando l'immagine e i settaggi da te usati (dalle caratteristiche della luce ai parametri di fg e gi e dell'exposure), in modo che ti si possa dire qualcosa di piu concreto per perfezionare la luce...

Per quanto riguarda i materiali, il pavimento è senza dubbio troppo lucido per essere un parquet, il muro troppo "a grana grossa"....

La pagina che ti ha linkato Ecimen è una chicca, perchè ti fa davvero capire i risultati dell'azione dei vari parametri dell'exposure....davvero materiale prezioso che ti consiglio di spulciarti per benino...

Spero di non esserti subito risultata rompiscatole, ma dopo aver seguito alcuni super-wip, ho visto che essere esigenti e pignoli porta a ottimi risultati!

ciao e buon lavoro

Kcg

allora apportando alcune modifiche sono giunto a questo...

utilizzo un daylight sistem all'esterno, mentre la gi è spento altrimenti mi da solo macchie e non capisco perchè...per il resto i parametri te li posto...

non capisco come mai avendo spostato il sole direttamente sull'entrata adesso l'ambiente ha una luce diffusa gialla...

Edited by stewe

allora apportando alcune modifiche sono giunto a questo...

utilizzo un daylight sistem all'esterno, mentre la gi è spento altrimenti mi da solo macchie e non capisco perchè...per il resto i parametri te li posto...

non capisco come mai avendo spostato il sole direttamente sull'entrata adesso l'ambiente ha una luce diffusa gialla...

Intanto potrebbe essere il pavimento che spara giallo ovunque...dai un materiale neutro e finisci i settaggi della luce, ti conviene...e poi il giallo della luce dipende dalla temperatura in gradi kelvin, tra le altre cose....

Scusa se mi permetto , ma hai dato un'occhiata ai tutorial che trovi nella sezione illuminazione, prorpio per mental ray?

Direi proprio di no <_< perchè se così fosse non mi spiegherei come mai utilizzi il logaritmic.

Idem per i rays dell'fg a 1000 con una density a 0,1 non serve a nulla (per non parlare dell'interpolate a 100) , tutto questo mi fa pensare che hai messo valori a casaccio se non è così mi spieghi quali valutazioni hai fatto per inserire quei valori?

Non voglio essere polemico, ma ti sconsiglio di proseguire a tentativi senza studiarti per bene questi valori e la loro influenza, rischi di impazzire , te lo dico per esperienza personale.

Ti consiglio di leggere per bene i tutorial , ne trovi sia per interni che per esterni, sia su FG che su GI.

Le prove di luce , almeno le primissime, falle senza materiali, quelli li setti dopo, non è una regola universale, ma specialmente all'inizio aiuta molto.

La GI non è indispensabile, puoi renderizzare anche con la sola FG, ma aiuta se la setti per bene, ma anche li vale lo stesso principio, inserire valori a caso non porta da nessua parte.

Ripeto non voglio essere polemico, ma non riusciamo ad aiutarti se continui a ragionare e a settare a caso ... è impossibile.

Credimi se segui quei tutorial, le risposte ti arriveranno da sole , e otterrai già degli ottimi risultati, poi se c'è qualcosa che non capisci siamo qui, volentieri ;)

Attendo sviluppi e se posso aiuto ;)

Rosty

Edited by LucaRosty

luca, potresti linkare i turorial ai quali ti riferisci?...ho i medesimi problemi di stewe, i parametri sono tanti, sto cercando di imparare ma spesso apro 3ds volenteroso e lo chiudo demoralizzato... :D

Raga vi ringrazio per le risposte che mi date..lo so che nessuno vi costringe e che mi rispondete solo per la gentilezza che avete e lo apprezzo molto, il fatto che siete così "duri" o "esigenti" non guasta affatto...anzi bacchettate!!!!! ancora vi ringrazio spero che continuerete a seguire questa discussione domani aggiusto un bel po di cose e up!!!! notte raga

raga dopo i vostri consigli e le vostre "bacchettate" :P sono arrivato ad un risultato...ci sono degli errori sul materiale della parete attrezzata e la texture del pavimento la vedo un po troppo grande per non parlare dell'intonaco al quale non ho dato bump per questioni di tempo, ma il risultato che ho raggiunto grazie a voi, per me, è buono... ho fatto questa esercitazione perchè io adoro gli interni ma per la mia carriera universitaria mi sono molto più utili gli esterni che tratterò nella prossima richiesta di aiuto sperando che siate ancora così gentili da bacchettarmi e farmi raggiungere dei risultati carini...io non cerco il fotorealismo ma solo una buona rappresentazione...

grazie a tutti!!! ^_^

Bene noto con piacere che qualcosina si è studiato :P ... ma c'è ancora molto da fare :

- Aggiungi un modificatore camera correction alla camera;

- i materiali sono solo abbozzati immagino perchè mancano di mappatura corretta , sul muro non c'è un minimo di bump, il divano non dà informazioni di che materiale sia, e su tutti manca completamente l'AO;

- hai utilizzato solo FG o FG+GI ?

- il vetro della finestra e del mobile soprattutto non danno segni di vita ;

..... ma tutto dipende da cosa hai intenzione di tirar fuori da questa immagine, nel senso se è solo un test o se vuoi produrre un'immagine finita, in tal caso aggiungerei un po' di arredi , una tenda, un paio di lampade , insomma messa così com'è sono tre muri e 3 forme non ben identificate.

Se per te è finita ok, altrimenti dai sotto che hai la possibilità di tirar fuori un buon lavoro ;)

Seguo :hello:

Rosty

P.s.

La mia non voleva essere una "bacchettata" , non ne ho ne il diritto ne la capacità , io non sono nessuno, era semplicemente un invito e un suggerimento costruttivo ;)

@Rosty per persone come me che sono all'inizio quel qualcuno che risponde alle nostre richieste di aiuto va ringraziato solo per il tempo che ha dedicato per rispondere, poi se le risposte sono utilissime come le tue allora vai venerato! :P scherzo ma ti ringrazio molto.

l'immagine che ho generato era per chiarimenti sugli interni, principalmente le luci infatti i materiali sono poco definiti perchè studiavo le ombre (anche perchè il macchinario che utilizzo non mi permette di più), ho utilizzato fg+gi con 2 arealight per le ombre soffici alla finestra e volontariamente non ho messo l'AO.

Appena avro tempo libero continuerò con le modifiche alla scena e se non ti spiace ti mando un invito per evidenziartela :lol:

Ora dovrò occuparmi di esterni quindi questo lo accantono, grazie di tutto! :hello:

Edited by stewe