Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Alessandro84

Set Di Mattonelle

Recommended Posts

Ciao ragazzi, posto qui perchè da giovedì mi entrerà quello che sarà un WIP.

Io devo realizzare un pannello di mattonelle con un oggetto posizionato di fronte e avrei qualche dubbio da esporvi.

( purtroppo per ora non ho ne il materiale ne il bozzetto del progetto che dovrebbero arrivarmi in settimana )

Il mio obbiettivo è fare risaltare al meglio il materiale.

I miei dubbi sono:

-meglio se realizzo un semplice pannello ( come se utilizzassi delle quinte in studio ) su cui applicare poi le mattonelle e magari un hdri come environment per risaltare le riflessioni ?

-o meglio se mi creo un ambiente con relativi muri soffitto e pavimento ?

spero che anche senza file da mostrare si capisca qual' è il mio dubbio. volevo capire come impostare il lavoro visto che è il primo che mi capita. e avrò probabilmente poco tempo per realizzarlo

grazie a tutti in anticipo

Rock' n roll :)

PS: il lavoro sarà realizzato con 3ds max e vray

ti posto un quesito di etica e morale: sei libero di aprire il wip, trattare quello che vuoi in ambito di grafica ma ti sembra eticamente e profesisonalmente onesto postare il tuo lavoro (da quello che scrivi sarà un lavoro retribuito) qui, chiedendo consigli e o trucchi (aggratis) per svilupparlo al meglio agli altri?

Personalmente lo trovo disdicevole. -_-

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Io francamente trovo assurdo parlare di un wip che non esiste.

La cosa interessante di questa sezione è proprio quella di guardare gli elaborati, capire come modificare, come implementare nuove parti per migliorare un lavoro.

Qui invece ci basiamo sulle chiacchere.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

ti posto un quesito di etica e morale: sei libero di aprire il wip, trattare quello che vuoi in ambito di grafica ma ti sembra eticamente e profesisonalmente onesto postare il tuo lavoro (da quello che scrivi sarà un lavoro retribuito) qui, chiedendo consigli e o trucchi (aggratis) per svilupparlo al meglio agli altri?

sono parole che sono oro colato.... fa piacere sentirle :)

Guest

quoto ;)

Edited by Guest

Hey scusate ma non pensavo che si postassero solo lavori che si fanno per piacere personale...no problem come non detto.

L' obbiettivo era condividere e suprare i miei problemi con gli utenti del forum per una cosa che non ho mai fatto.

tutto qui non mi ero posto nessun problema di " etica morale " ....

per il discorso del WIP giustamente non è un WIP, sessione sbagliata

PS: non è molto che giro nel forum starò più attento...

Peace & love comunque ragazzi :P

fa piacere che tu abbia capito la situazione.

se ovviamente avrai un wip, ben venga, questa sezione è qui proprio per quello.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Mi sembra che alle volte l ipocrisia sia di casa è allora perchè nn farne una questione di etica anche di questo???

Se il forum esiste è perchè la gente condivide le proprie esperienze, nel post inquisito nn mi sembra che si accenni a situazioni disdicevoli, ma semplicemente alla richiesta di un consiglio.

Se tu il transito di informazioni lo vedi relegato solo ed esclusivamente ad una situazione economica allora mi sembra che sia tu e nn lui a doversi fare un esame di coscienza, anche perchè di lavori postati nn ce ne sono per l appunto.

Inoltre è ovvio che da che mondo e mondo la gente chieda consigli per migliorarsi in ambito professionale o anche per il semplice appagamento personale ma in questo nn ci vedo nulla di male.

Evoluzione significa crescita, e la crescita non può prescindere dalla condivisione.

Mi sembra che alle volte l ipocrisia sia di casa è allora perchè nn farne una questione di etica anche di questo???

Se il forum esiste è perchè la gente condivide le proprie esperienze, nel post inquisito nn mi sembra che si accenni a situazioni disdicevoli, ma semplicemente alla richiesta di un consiglio.

mi sembra che tu non abbia letto bene il mio post. Si è liberi di aprire wip ma ti sembra professionale chiedere consgli a ocme fare un lavoro per un cliente?

se si vuole avere collaborazione (retribuita e non), c'è la sezione apposita. In qualsiasi forum di grafica, le sezioni wip sono tendenzialmente di lavori personali e non lavorativi, anche perchè io non posto i mei lavori (come qualsiasi altro professionista) qui mentre è in corso. Professionalità e etica verso il cliente, prima di tutto.

Se si vuole crescere, bene, si osserva gli altri, si aprono wip attraverso cui si cresce e s'imparano tecniche da poi usare ANCHE in ambito professionale.

Cmq Alessandro ha capito il mio messaggio ed era quello che mi premeva. ;)

Edited by icer

secondo me era un semplice pur parlè, penso che lui sia in grado di sviluppare entrambe le soluzioni proposte in apertura, quindi chiedeva semplicemente secondo noi quale avrebbe reso di più.

Sono un utente nuovo, non faccio testo probabilmente, ma volevo sapere una cosa: qui è frequentato da professionisti o da amatori?

Io mi trovo più concorde con pablolife. Quello che si impara qui e comunque nel 99,9% dei casi usato nel lavoro di tutti, se è vero che riceve dell'aiuto gratuito per realizzare un lavoro a pagamento è anche vero che quando avrà più esperienza, o in ambiti in cui ha più conoscenze offrirà i suoi consigli gratuitamente quindi io la vedo come un dare e ricevere. non credo che alessandro sia lunico ad aver postato dei lavori e non credo neanche che sarà l'ultimo (anche perchè come fai a verificare se si tratta di un lavoro pagato o no, ti fidi e basta. quindi alessandro mi sembra pure stato onesto). Al massimo ha sbagliato sezione.

Io non ne farei una questione di professionalità. Professionale è uno che soddisfa le esigenze del cliente, anche chiedendo aiuto a dei colleghi. dubito che al committente interessi, ciò che gli interessa è il risultato e il costo, stop.

Comunque sono punti di vista, se non ti sembra etico non gli dai la risposta e sei apposto :rolleyes:

Comunque sono punti di vista, se non ti sembra etico non gli dai la risposta e sei apposto :rolleyes:

infatti, nessuno ha vietato nulla e non abbiamo chiuso il wip e chiunque è libero di dare aiuti. E' doveroso però da professionista far notare questa cosa, sia nel confornti del cliente (non credo che ai clienti piaccia vedere dei propri lavori ancora da finire pubblicato su intenet) sia nel confronti dei propri colleghi.

Professionalità è anche riservatezza. ;)

va bè, il discorso sarebbe lungo e la parte fondamentale era quella sopra, comunqu....

il concetto però è che non trovo giusto criticare così pesantemente (perchè definire disdicevole e un commento pesante, e questo non si può negare. ed è ben diverso dal dire che non si reputa corretto.) soprateutto visto che il discorso è sogettivo. e purtroppo è una cosa che ho visto accadere più di qualche volta (sia chiaro che non intendo dire che tu icer lo fai sempre, il mio è un discorso generico, che porta questo caso solo come esempio), risposte scortesi e maleducate mascherate con qualche faccina sorridente ma dal tono chiaramente pesante...

mi auguro che ci sia più distensione e meno ipocrisia, tutto qui.

Mi intrometto cercando si smorzare il FLAME che si è creato (sono un paciere di natura...). Penso che entrambi (tartacane e icer), facciate delle giustissime riflessioni; in questo forum si danno consigli su come migliorarsi per stimolare gli utenti all'auto apprendimento (confesso che ho imparato molto di più leggendo e ringraziando gli amici del forum, e non nel corso di 3ds pezzotto che fanno fare i vari istituti!) facendo in modo che lo stesso utente che oggi ha ricevuto un consiglio, possa poi in futuro aiutare un altro utente ricambiando il favore (e chissà, magari aiutando proprio la stessa persona che inizialmente avevo dato aiuto a lui!), senza però andare a mostrare un lavoro di un cliente che, magari girando qua e la per internet, un giorno si ritrova il suo lavoro su un forum. Questa cosa potrebbe andare a ledere l'immagine dell'architetto nei confronti del committente il quale non essendo magari ferrato nella modellazione e renderizzazione (per questo ci siamo noi!) e vedendo le domande o consigli sul forum, gli indurrebbe a pensare: "ma come, io ho pagato all'arch./ing. per il lavoro, e quello che fa? Se lo fa fare da un altro?"

Dico questo per esperienza quasi personale: Un mio amico, di cui non faccio di certo il nome, senza seguire il mio consiglio ha messo sul suo blog i "lavori in corso" che aveva fatto per questo committente chiedendo consigli vari su come organizzare i vari spazi (lo so, è una situazione diversa, qua si chiedono consigli su come fare per ottenere un effetto visivo, non sul progetto di un lavoro), il quale, essendo "geloso" del suo negozio non solo ha chiesto che i disegni venissero tolti, ma, dopo poco, ha anche chiesto la cessione di incarico in quanto ha ritenuto l'arch. "poco professionale"...

Lo so, ho parlato tanto, ma spero che con questo mini romanzo si possa portare a riflettere qualcuno prima di agire! Magari non serve a nulla, ma per dare un senso a questa sfilza di parole aggiungo a tutti voi un calorosissimo BUON NATALE, A VOI E TUTTE LE VOSTRE FAMIGLIE!

e qua ci sta proprio bene un grandissimo PEACE & LOVE!

Siete grandi ragazzi! AUGURI!

Edited by D4Rk4Ng3L