Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Gabriele

Informazioni Sul Mercato Giapponese

Recommended Posts

Saluti a tutti.

Avrei bisogno di un paio di informazioni sulle quotazioni in giappone.Mi è stato chiesto un preventivo per un ambiente classico.Il cliente è uno studio di progettazione giapponese che ha visto alcune nostre pubblicazioni su AD e ci richiede un preventivo.Il produttore degli arredi e dei complementi è italiano ( un nostro cliente) e avendo lavorato con noi mi ha detto ( cosa che io sapevo già) che lì i prezzi sono piu bassi e c'è una grande concorrenza.Se ci hano cercato è perchè la nostra qualità è più alta ma non dovrei esagerare con la quotazione e mi chiedo...anzi VI chiedo se potete darmi qualche dritta al riguardo.

Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento.

Gabriele

Puoi provare a sentire un'agenzia giapponese chiedendogli un preventivo fac-simile al tuo lavoro, e vedere cosa ti chiedono. Lo fai con un paio di agenzia (ovviamente di un livello simile al vostro) e fai una media delle quotazioni :)

Puoi provare a sentire un'agenzia giapponese chiedendogli un preventivo fac-simile al tuo lavoro, e vedere cosa ti chiedono. Lo fai con un paio di agenzia (ovviamente di un livello simile al vostro) e fai una media delle quotazioni :)

Certo...ci avevamo pensato ma a me servirebbe capire piu che altro le dinamiche...come lavorano...a cosa devo stare attento.. cosa 'include' il preventivo in termini di energie, tempi e quant'altro.Se mi dovessi fermare solo al prezzo sicuramente un idea di massima ce l'ho.Speravo in qualche consiglio mirato da persone che ci lavorano gia in quell'ambiente.

Mmmaxx ad esempio potrebbe aiutarmi...se solo leggesse il thread.

Guest
Mmmaxx ad esempio potrebbe aiutarmi...se solo leggesse il thread.

Perché non gli mandi un MP? Paga lui :D

eccoci!!

In Giappone il culto della casa bella, grande e arredata bene e` molto meno forte che da noi, le case sono piccole e gli spazi ridotti all'osso nel 99,9% dei casi, soprattutto nelle grandi citta, quindi e` raro che uno chieda render di una abitazione. 1 perche spesso non ci si rivolge ad un architetto (le case sono tutti prefabbricati) 2 perche il progetto della casa viene fatto quasi sempre prima di venderla, anche per velocizzare i tempi ( e poi il cliente sceglie l'arredo).

Se il cliente rientra in quel 0.1% beh allora e` ricco, perche se si puo permettere un ambiente classico all'italiana (o anche alla giapponese) vuol dire che ha lo spazio e i soldi da investire e certo un po di questi soldi per capire in fine come verra la casa e` un prezzo accettabile.

Se invece si tratta di una attivita commerciale, tipo un hotel o un ristorante, li allora il discorso e` diverso, perche ci si divide in due categorie:

1* immagine semplice, da mostrare al cliente durante le fasi di progetto bisogna farne parecchie e non si puo perdere tempo sui dettagli, si lavora pi uche altro di cataloghi e forme basic per gli arredi per ammazzare i costi.

2* immagine da catalogo, website, cartellone, infatti se di roba classica si tratta e` sicuramente un ristorante italiano/occidentale un hotel o un bridal. e qui invece ci vuole una bella immagine che renda bene anche l'atmosfera dell'ambiente.

Per quanto riguarda i costi: se si rivolge a voi sa che spendera di piu per un'3 viste di un modello cosi ti sparano 50000yen ossia 450euro circa...quindi si..sono piu economici...pero il livello nella maggiorparte dei casi e` infimo. Se si vuole una lavoro fatto meglio ci si rivolge o a grossi studi di architettura che hanno una sezione interna o a piccole aziende super specializzate , o a studi di animazione e produzione che sparano cifre piu altre per avere un lavoro decisamente professionale, ma secondo me non ai livelli europei...

Per quanto riguarda i prezzi, una azienda che fa lavori buoni ma assolutamente non comparabili con i vostri.

*20000 a 40000yen per la forma base, le masse di una villetta semplice esterna guarda qui

*50000 a 70000yen per una roba leggermente piu dettaglia, con textures e qualche finitura ma di certo non iper realistica

*da 100'000yen in su per una cosa fatta bene, dettagliata e con un certo livello di realismo.

Io qui ti ho parlato di esterni peche e` piu facile preventivarli, quando inizi a parlare di arredi da modellare e statue rinscimentali in mezzo al salone..beh li o le compri su turbosquid o le modelli e cmq in tutte e due i casi sono soldi che partono.

io direi che se e` un interno classico puoi stare sui 200'000/250'000yen per una roba fatta bene (comprese parte delle modifiche)... che cmq se conti una roba base di almeno 4000yen all'ora diventano 50ore, cioe` poco piu di una settimana lavorativa, il che mi sembra onesto se cmq ci tieni al cliente o magari perche e` tuo amico.

Tieni presente che i Giappone gente che fa lavori in stile europeo non ce ne sono o se ci sono non li ho ancora visti quindi al massimo spara alto e poi scendi sempre con calcolatrice alla mano. (nella vecchia azienda qua in giap, quando il mio capo contrattava coi clienti aveva sempre la calcolatrice in mano ehehe)

Per lavorare beni coi giaps devi assolutamente

1* trattarli bene.

2* essere preciso dal preventivo alla consegna, quindi saper dire dove vanno tutti i soldi che gli chiedi, se ad esempio gli spari 500'000yen gli devi saper spiegare il perche

3* non pigliarli per il culo: perche loro ti risponderanno sempre con un sorriso ma poi alla fine il cliente sparira se non e` stato soddisfatto

4* essere veloce, loro partono gia prevenuti che gli italiani sono scansafatiche (e hanno piu che ragione)

5* tenerli aggiornati, i giapponesi non sopportano il cliente che sparisce e si ripresenta a lavoro finito

6* avere un plan con date e scadenze precise, soprattutto se si fanno preventivi alti.

7* rispettare la parola data.

spero di essere stato chiaro, ovviamente ho cercato di riassumere circa un anno e mezzo di lavoro nell'ambito del previz in giappone in poche righe..sicuramente ho saltato qualcosa.

ciao! :D

grazie mille carissimo.

Giusto per conoscenza ti dico che è una abitazione, il contractor è giapponese ma il mio interlocutore è italiano ( è lui che farà il preventivo) ma non dovrebbe applicare alcun ricarico visto che è il produttore e quindi ha tutto l''interesse a far passare il preventivo.

per quanto riguarda i punti da te evidenziati noto con piacere che ragionano bene e che a fatica incontro clienti così precisi in italia.Per la cronaca..di solito sono i nostri clienti a chiedere di rallentare perchè non riescono a starci dietro col feedback e sentono la nostra pressione ( il tempo è denaro).Averceli sempre clienti così.

grazie mille delle dritte e del tempo che mi hai dedicato.

Ciao.

Gab