Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MmAaXx

Blender 2.5 Alpha 0

Recommended Posts

Ho gia cazzeggiato un po' con la simulazione dello smoke e devo dire che per adesso mi sono divertito assai :P

a parte gli scherzi, mi riservo un paio di giorni per fare alcune prove

come si puo leggere dalla roadmap, in 6/7 mesi si passera dalla 2.5alpha 0 di adesso alla 2.6 che comprendera uan serie di utili tools sviluppati grazie alla produzione del progetto durian, di alcuni programmatori volenterosi e del Google summer of code di quest'anno.

La versione attuale della 2.5 quindi e` ancora in fase di testing, ma e` cmq utilizzabile quasi al 100%, inoltre non ci sono problemi di retrocompatibilita :)

Ora non avete piu scuse :)

In pratica la versione 2.5 è solo di passaggio, e la 2.6 sarà la final (2010), capito ;)

L'interfaccia è migliorata molto secondo me, prima non mi trovavo molto (venendo da max poi figuriamoci). Per ora lo tengo come hobby, chissà che un giorno lo usi per qualche produzione :)

ragazzi, se trovate bug, non funzioni non ancora implementate, BUG, ossia blender che crasha, errore di visualizzazione, etc miraccomando

in alto c'e` la tendina HELP >> REPORT BUG

usiamolo visto che Blender foundation non e` Autodesk quindi se riporti un bug generalmente lo risolvono :D

Edited by MmAaXx

ragazzi, se trovate bug, non funzioni non ancora implementate, BUG, ossia blender che crasha, errore di visualizzazione, etc miraccomando

in alto c'e` la tendina HELP >> REPORT BUG

usiamolo visto che Blender foundation non e` Autodesk quindi se riporti un bug generalmente lo risolvono :D

Giusto, fondamentale ;)

Lo risolvono senza farti aspettare un anno (la nuova versione) che aggiunge altri bug che poi devi aspettare un anno che vengano risolti per ritrovarti altri bug... :D

Preeeesooo... vediamo se riesco a trovare il modo di smanettare un po' in campo architettonico, giacché in ambito character sono proprio negato...

Spettacolo, mi pare di capire che è senza installazione: si spacchetta in una cartella e via... Ottimo! :Clap03:

Edited by Simone82

Premessa:

questa e` una beta, non tutti i tools presenti nella 2.49b sono nella 2.5.

per la modellazione manca per il momento:

*bevel che per il momento e` solo nei modificatori e lo applica a tutta la mesh

*smooth, anche questo per il momento e` solo nei modificatori

*retopo

*ngons

questi tools cmq verranno riaggiunti nell'arco dei prossimi 6 mesi... quindi non poi cosi tanto.

Per il moment oconsiglio infatti che usare la 2.49 per modellare e la 2.5 per renderizzare in quanto il raytracing si e` velocizzato dal 200% in su rispetto alla 2.49 :)

mhà... devo dire che c'è di positivo che non è da installare e che pesa poco, però ha degli artefatti evidenti nella viewport, il cursore scompare spessissimo, e l'interfaccia è tutt'altro che ad intuizione, non riesco neanche a cambiare le dimensioni ad un cubo... non capisco cosa gli costava creare una interfaccia più user-friendly magari come Max, non sò vedo troppe funzioni/pulsanti sparse epr lo schermo e il tasto destro non ha la sua funzione convenzionale... insomma non mi piace per nulla, e dire che avevo provato anche la versione 2.49 e l'idea rimane sempre tale..

Io mi ero abituato alla 2.49. Ci ho messo un po' a capire la nuova filosofia d'utilizzo dell'interfaccia della 2.5, e ora mi trovo meglio e trovo sia più intuitiva della vecchia. Sulla destra c'è quella che sostanzialmente può essere paragonata alla command panel di Max. Sulla sinistra ci sono strumenti d'uso comune, che in genere gli utenti esperti affidano a shortcut, quindi trattasi di finestra eliminabile. Di default sono nascoste le opzioni che compaiono cliccando N sulla tastiera, con cui tra l'altro è possibile dimensionare il cubo :P

Io non ho problemi di visualizzazione.

Ci sono ancora molte cose da fare. Ad esempio hanno lasciato libero il tasto spacebar, forse per inserire un pie menu, stile Maya.

Secondo me l'unica vera cosa fastidiosa è sempre stata la gestione del mouse, con un tasto dedicato al cursore (il mirino) e uno alla selezione/spostamento degli oggetti. Confido che in futuro si possa shortcuttare tutto, e gestire anche i pulsanti del mouse. Così userò il tasto sx per selezionare (questo già si poteva fare) e il destro per il pie menu, e magari la spacebar la premo per spostare quel maledetto cursore, che secondo me non è qualcosa che si usa così tanto spesso da dedicargli un tasto del mouse.

mhà... devo dire che c'è di positivo che non è da installare e che pesa poco, però ha degli artefatti evidenti nella viewport, il cursore scompare spessissimo, e l'interfaccia è tutt'altro che ad intuizione, non riesco neanche a cambiare le dimensioni ad un cubo... non capisco cosa gli costava creare una interfaccia più user-friendly magari come Max, non sò vedo troppe funzioni/pulsanti sparse epr lo schermo e il tasto destro non ha la sua funzione convenzionale... insomma non mi piace per nulla, e dire che avevo provato anche la versione 2.49 e l'idea rimane sempre tale..

smettiamola perfavore...se 3DSMAx e` userfriendly siamo aposto :D

Diaciamo piuttsoto che dopo decenni di 3DSMax il tuo cervello (giustamente) vuole ritrovare le stesse opzioni negl istessi punti del software autodesk. -_-

Gli artefatti li ho riscontrati solo su pc con scheda video integrata onestamente.

@kawallo

Gli shortcut sono o saranno modificabili, nella versione attuale di Blender 2.5alpha e` gia possibile assegnare il tasto sinistro per la selezione ;)

lo space bar e` diventato una specie di search, mentre per aggiungere oggetti si preme SHIFT+A :)

Edited by MmAaXx

smettiamola perfavore...se 3DSMAx e` userfriendly siamo aposto :D

Diaciamo piuttsoto che dopo decenni di 3DSMax il tuo cervello (giustamente) vuole ritrovare le stesse opzioni negl istessi punti del software autodesk. -_-

Gli artefatti li ho riscontrati solo su pc con scheda video integrata onestamente.

@kawallo

Gli shortcut sono o saranno modificabili, nella versione attuale di Blender 2.5alpha e` gia possibile assegnare il tasto sinistro per la selezione ;)

lo space bar e` diventato una specie di search, mentre per aggiungere oggetti si preme SHIFT+A :)

No non è questo,IO la trovo proprio scomoda questa GUI e dire che uso anche VUE, poser e DAZ senza esserne infastidito...

non penso c'entri molto la quantita di software che uno usa.

la velocita di apprendimento di Blender e` diversa da quella degli altri software, e te lo dice uno che Blender lo ODIAVA fino alla 2.46.

All'inizio e` un incubo come dici tu, poi ti leggi 4 tutorial e campisci che tutto sommato non cambia poi cosi molto :)

Ad ogni modo non si puo certo pretendere che gente abituata a blender con la sua "scomoda" interfaccia, perda le sue abitudini per far spazio a quelli che arrivano da 3Dstudio&Co ;)

ma se non si creano delle GUI con delle marcate similitudini anche disposizionali, questo "fantastico blender" tarderà sempre a decollare in produzioni commerciali, chi già in produzione utilizza software con licenza a pagamento (max ad esempio) se deve passare a blender, vedendo che l'interfaccia è quella che è magari ci ripensa, e loro si ritroveranno sempre un posto in coda alla lista dei software grafici...

discorso diverso se invece un utente che non abbia mai usato un software 3d, a questo punto non ci sono limitazioni ovviamente.

Quindi a parer mio, dovrebbero creare una gui più simile a software commerciali (visto che le potenzialità le ha già) per iniziare ad invogliare la concorrenza.

se bastasse un'interfaccia a fare il programma, maya non verrebbe neanche commercializzato.

quindi secondo te non è la potenza e le capacità che ha un software a determinare il ciclo produttivo quanto la disposizione delle finestre e dei pulsanti? praticamente ogni pacchetto dovrebbe avere l'interfaccia di tutti gli altri perchè se disgraziatamente, dopo anni, ti trovi a dover cambiare programma, non lo usi o lo reputi una merda...?

non penso che non si usi molto per lavori commerciali a causa dell'interfaccia, ma piu per il fatto che e` un software sostanzialmente nuovo e che non viene insegnato nelle scuole, io cmq conosco gente in SEGA che lo usa, io lo uso in azienda, altri studi lo usano in giro per il mondo... Ovvio che non e` il main tool pero insomma, qualcosa inizia a muoversi :)

se non ti piace l'interfaccia e pensi che sia un ostacolo insormontabile, beh allora credo che alla fine ci sia ben poco da fare :(

@hires

per la gui hai chiesto ad una azienda specializzata di rifare il design, infatti per un occhio esperto e` cambiata e anche di parecchio, diciamo che e` stata riarrangiata e meglio organizzata :)

@hires

per la gui hai chiesto ad una azienda specializzata di rifare il design, infatti per un occhio esperto e` cambiata e anche di parecchio, diciamo che e` stata riarrangiata e meglio organizzata :)

non ti seguo...

Io la toolbar la preferisco mooooolto di più in verticale che in orizzontale. E' molto più standard e adatta ai monitor wide.

Cmq non credo sia l'interfaccia il vero problema di Blender, perché si supera dopo qualche giorno di uso concreto su qualche lavoro.

I problemi sono (e spero che presto si possa dire "erano") altri: soprattutto modellazione, motore di rendering e mancanza plug-in. Qualche aggiustamento al motore di rendering è già stato fatto, il resto è in corso e vedremo cosa salterà fuori alla fine.

Edited by kawallo