Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
peperepe77

Esterno Bifamiliari

Recommended Posts

Ciao a tutti!Sto provando a raggiungere un risultatato soddisfacente per questa bifamiliare di cui posto un antipasto per vedere di cosa si tratta.Sto modellando alcune cosine che mancano (ho reso proxy molte mesh)e studiando un po' i vari materiali, penso di inserire anche uno sfondo in modo da avere un contesto.Il tutto in max 2010 e mr

bhfj.th.jpg


Edited by peperepe77

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sistema dayligth di mental ray,con lo sky CIE 20000/150000,mentre l'exposure control è settato a 14,fg su low con 4 bounces.

Spero di riuscire a raggiungere una buona resa per gli shader,vero tallone d'achille per me,ci lavoro ancora un po' su e vediamo cosa ne pensate e dove correggere nelle prossime puntate


Edited by peperepe77

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecchime seguo ;)

2 o 3 cosette sulla luce :

- Haze al posto del CIE ;

- di bounce ne bastano 3 (per ora);

- dopo aver cambiato l'Haze, prova ad abbassare un po' l'EV ;

Molto buona la modellazione fin ora ...... belli i mattoni :D

Buon lavoro ;)

Rosty

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao peperepe77 anzitutto complimenti per la modellazione molto particolareggiata! Magari ci arriverò anche io un giorno!

Ti volevo chiedere come è fatto lo sfondo (la terra che sfuma nel cielo) per questo render perchè pur essendo semplice mi piace molto l'effetto... anche io da principiante stò cercando di modellare una villa ma qualche giorno fa ho cercato di inserire nel render il cielo sempre con risultati osceni :o ! Quindi se riuscissi a dirmi come fare per avere uno sfondo come il tuo ti sarei grato!

Chiedo scusa in anticipo se stessi chiedendo una banalità, ma senza l'aiuto del forum e delle mie domande banali non saprei neanche fare un box :D:D:D

grazie bose86

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecchime!! iscritto :D

luca hai visto... non sono il solo a usare il CIE :)

per me puo andare come illuminazione, forse la farei un po piu brillante visto che poi la luce verra assorbita dal materiale, quindi se col clay bruci leggermente non ti fa niente...

PS

per curiosita, siccome sono rimasto parecchio tempo senza linea... la cucina che fine ha fatto?? hai postato il final??

y0y0y0

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ti volevo chiedere come è fatto lo sfondo (la terra che sfuma nel cielo) per questo render perchè pur essendo semplice mi piace molto l'effetto...

è semplicemente il MR. Phisical Sky di default nel DayLight system :)

volendo puoi anche cambiare il colore di fondo (il grigio intendo)

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca hai visto... non sono il solo a usare il CIE

.... si ho notato, ma ritengo semplicemente che sia una delle soluzioni, molto , anzi tutto dipende da che atmosfera vuole ricreare peperepe77 , dal tipo di luce che desidera riprodurre.

Il CIE è una ottima soluzione , ma se noti tende ad azzerare sia l'influenza del cielo che del sole, creando una luce molto neutra , che permette di avere una ottima pulizia di tonalità , infatti è tutto molto pulito e omogeneo, ma personalmente lo ritengo troppo pulito, diciamo un po' monotono .... ma è solo gusto personale ;)

Forse potresti aumentare un po' il Whitepoint , ma ripeto, tutto dipende dall'atmosfera che desidera creare in scena .

Non voglio assolutamente contraddirti, infatti il CIE lo utilizzo anch'io in alcune occasioni , ma non in tutte e quindi ecco perchè ho voluto precisare e motivare il mio primo intervento ;)

Attendiamo up .... e un po' di prove ;)

Caio :hello:

Rosty

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello ritrovarvi tutti!...e anche in splendida forma!!!!Ho usato il CIE per provare un po' le differenze con l'haze.

Come accennato nel primo messaggio ho trasformato parecchie geometrie in proxy:i mattoni sono 4 tipi diversi prima mappati e poi convertiti la casualità nella posa l'ho messa io in quanto material by element non funzia(o si con qualche trucchetto :ph34r: ?),lo stesso vale per le tegole,ho creato con grass-o-matic delle pezze d'erba 1mx1m circa convertite in proxy e poi sparse nel prato;tutto questo per risparmiare ram visto che lavoro su vista 32 (ho mandato una e-mail in Lapponia con specifica richiesta di seven 64 bit...vedremo a Natale!!),infatti il displace l'ho messo sul pavimento esterno e alle volta incasina un po' il tutto e qui ho notato una cosa:lancio il render dopo una mezzoretta di lavoro in max mi appare il messaggio di insufficente memoria,a questo punto chiudo max e riavvio il pc e la stessa scena stessi parametri parte.

Tanto per dare una direzione al lavoro vi dico che una direzione vera e propria non c'è,mi accontento di arrivare ad un risultato buono dal punto di vista previz e toccare i tasti dolenti nel workflow di queste casette in modo da migliorare le mie capacità!!

Eccovi l'assaggino!...e che Dio mi salvi!!Calmi ho detto assaggino...

2411.th.jpg

Per chi aspettava la spaghettata in cucina dovrà ancora pazientare,ho contiuato con alcuni test(a Hires quei test piacevano...)con miglioramenti non eccessivi,ci dormo un po' sopra e poi la riprendo!


Edited by peperepe77

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eccovi l'assaggino!...e che Dio mi salvi!!Calmi ho detto assaggino...

:angry: ...mannaggia... :D

vabbè...solo perchè è un assaggino...

ottima modellazione mi pare...puoi tranquillamente contrastare il casale di Luca...non so quanto sarà contento... :D

comunque oltre l'orrendo marciapiede...direi che la pavimentazione mi sembra un po troppo variopinta... ^_^

Per chi aspettava la spaghettata in cucina dovrà ancora pazientare,ho contiuato con alcuni test(a Hires quei test piacevano...)con miglioramenti non eccessivi,ci dormo un po' sopra e poi la riprendo!

da luca abbiamo già fatto due festini pur essendo ancora spoglio il casale...tu non ci hai offerto manco un tozzo di pane con un bicchiere d'acqua...altro che spaghettata... :D :D :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo aspettando anche io un tuo aggiornamento quando l'ho visto mi sembrava molto buono! :D

Ma poi leggendo la risposta di Hires purtroppo mi sono reso conto che ho ancora tanta strada da fare...

Comunque complimenti!

Ps. Grazie Eicimen della risposta sul daylight sistem! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, innanzitutto complimenti per la modellazione, ma anche per il resto, per i miei parametri sei gia ad un buon risultato, anche se poi, come me, non si è mai contenti e si cerca sempre di migliorare..

in ogni caso le osservazioni che ti hanno fatto gli altri sono sempre un buonissimo punto di partenza per cominciare a fare le prime variazioni e miglioramenti.

posso chiederti dove hai trovato la texture dell'autobloccante? è una vita che la cerco, ma zero, ne avevo rovata una a bassissima risoluzione nel catalogo di una ditta che li produceva e che avevo con tanta fatica posato nei marciapiedi di casa mia..

grazie e buon proseguimento, ti seguo.. :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi ero dimenticato due particolari:

ho notato una certa sfocatura generale dell'immagine...?

dovresti mettere mano anche all'erba perchè si vedono un po troppo le ripetizioni.

...ma essendo un assaggino... :D

Ma poi leggendo la risposta di Hires...

non ho ben capito a quale ti riferisci...alla cucina? :)


Edited by HiRes

Share this post


Link to post
Share on other sites
...mannaggia...

vabbè...solo perchè è un assaggino...

comunque oltre l'orrendo marciapiede...direi che la pavimentazione mi sembra un po troppo variopinta...

no mi riferivo a questo perchè secondo me era gia bella così ma leggendo la tua risposta ho capito che il mio concetto di bello è un po basso.... :D !

(Il marciapiede non l'ho neanche guardato la prima volta!) B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il material by element non ci sono trucchetti particolari, devi semplicemente unire tutti i mattoni o i coppi in una unica mesh e poi alla stessa applicare il modificatore .. purtroppo non ci sono (o non conosco) alternative, quindi vai a perdere il vantaggio delle istanze o dei proxy.

Io se fossi in te lascerei perdere il displace per il pavimento esterno e lo modellerei , ci sono molte strade , modelli un pezzo e lo scatterizzi,oppure posi a mano ( :D ) oppure vai di poly singola , ma la vedo lunga , e alla fine materiale unico o MBE .

Quello che risparmi dal displace lo metti a disposizione per l'erba che ha bisogno di una sola cosa : caos.

Non ci sono trucchi particolari, c'è solo da tenere conto , come mi fece notare il giardiniere Ecimen, che l'erba difficilmente ha una unica tonalità e altezza, quindi non è sufficiente creare un unico pezzo da 1X1 m di erba e poi scatterizzarlo , devi crearne almeno 3/4 e assegnargli altrettanti materiali con tonalità differenti, poi gioca con uno più alto e uno un po' più basso , insomma la natura è un bel casino, lo sto imparando piano piano ;)

..... ho notato una cosa:lancio il render dopo una mezzoretta di lavoro in max mi appare il messaggio di insufficente memoria,a questo punto chiudo max e riavvio il pc e la stessa scena stessi parametri parte.

.... hehehe prova ad aprirti gestione risorse e tieni d'òcchio costantemente la percentuale di ram utilizzata durante il lavoro e osserva quanta ram utilizza il sistema per tenerti aperto il file e come aumenta con alcuni comandi, soprattutto quando vai giù di brutto con poligoni o moltiplicazioni di istanze, e noterai che poi dopo aver eseguito il comando la ram non sciende subito rimane altina, quindi quando tu lanci il render il sistema parte da una soglia più alta di quando hai appena aperto il file della scena, quindi è normale che dopo aver crashiato al riavvio della scena se lanci il render subito vada bene!!! Spiacente ma dovrai farci l'abitudine :D

Per concludere , la luce non mi convince ancora e l'esposizione mi sembra un po' da giornata uggiosetta pur essendoci un cielo bello limpido, quindi fai una scelta del tipo di luce e atmosfera che desideri ricreare e di conseguenza bilanciati l'esposizione e il tipo di luce .

Dai che viene fuori un bel lavoro , la modellazione già è ottima come ti hanno detto , mi associo ai complimenti ;)

Seguo :hello:

Rosty

P.s.

...puoi tranquillamente contrastare il casale di Luca...non so quanto sarà contento...

....... attento peperepe77 , conoscendo la bestia non so se lo devi prendere come un complimento :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La texture dell'autobloccante l'avevo scaricata tempo fa dal sito di un produttore (ferraribk),purtroppo ora non è più disponibile il download perchè l'area riservata è accessibile solo da personale autorizzato tipo rivenditori,rappresentanti così mi hanno detto in una mail di risposta direttamente dall'azienda.

L'immagine "a colori"ha gli stessi settaggi del render neutro:il daylight è con settaggi di default e giusto per prova ho ingiallito un pelino il colore dell'environment.

Confermo che all'erba si vede il tile che proverò a correggere con piu pezze distribuite casualmente;visto che si parlava di marciapiede interno ho altre 2 texture da sottoporvi oppure opteremo per la modellazione;per quello esterno ho messo li una cosa provvisoria,non lo vorrei fare in autobloccanti per staccare da quello interno.Queste sono cose che valuteremo insieme magari con render ravvicinati per verificare la resa,come il buon Rosty insegna!

Comunque prima che arrivi ai livelli di Luca la strada da intraprendere è lunga e impegnativa!Continuo a modellare e poi posto i progressi nel texturing,ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie, è lo stesso sito in cui avevo visto le anteprime, ho provato a registrarmi, ho mandato anche una mail, ma niente, almeno a te hanno risposto..

ora vengo alla domanda, anche se non sono sicuro se si possa.. (non mi sembra ci siano contrindicazioni):

è possibile pubblicarla, magari in imageshack, cosi si puo fare il download?

se puoi ti ringrazio, se non vuoi, ti ringrazio lo stesso, se non si può chiedo scusa della domanda.. ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco come procede il lavoro...sto rifinendo un po' la scena per darle un tocco di vita in più.Come sempre in trepida attesa dei vostri consigli e vostre critiche!

Gamberfly per la texture mi sono un po' informato e visto che la ditta non le rende accessibili preferisco tenerle solo per i miei lavori,anche per non crare noie al forum,mi dispiace!!!

xxxxy.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi piace! posso chiederti se il colore dell'intonaco è voluto da te o da un ipotetico committente? secondo me una tonalità sul giallo sarebbe molto meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che i colori che vanno un po' per la maggiore sono il rosa ed il giallo come da te citato e mi sa che una prova la faccio sicuramente anche in giallo.Altre piccole cosucce da inserire poi dovrei esserci,voi continuate a spulciare per benino intanto!Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x