Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alemarconato

Prato Grandi Dimensioni

Recommended Posts

ciao...qualcuno di voi sa spiegarmi o indicarmi un tutorial per ottenere un effetto erba simile a quello della foto che posto qui sotto?

basta un buon materiale?

io ho provato con quello che si trova qui in treddi ma il risultato non è neanche parente lontano.

mi rimetto umilmente a VOI! :P

ale

post-61846-1259076659_thumb.jpg

sembra un displace, ma in effetti ha dei seri problemi di aliasing... sicuro che vuoi ottenere un risultato simile? :D

ti dirò...rispetto a quanto fatto finora mi sembrerebbe già un risultato ottimo :blush:

se si può fare meglio( e rimanendo su cose leggere perchè il mio pc ha le ragnatele addosso) mi sai indicare qualche buona soluzione?

se ricordo bene questi erano vray proxy by evermotion

a dirti la verità la foto l'ho trovata nel sito di un tool gratuito per 3ds (3dyk paint).

il mio progetto è un altro.

era solo per dare un'indicazione sull'effetto che mi interessava riproprodurre.

ma nessuno sa darmi qualche dritta su come fare sto benedetto prato?

quasi quasi mi vien voglia di dargli una colata di cemento! :P

a dirti la verità la foto l'ho trovata nel sito di un tool gratuito per 3ds (3dyk paint).

Ciao..ma perchè non utilizzi 3dyk paint???

:hello: :hello:

Bebbu

Edited by Bebbu

ehhmmmmm.......ma come si usa questa cosa che mi consigli?

va messa nella material lbr?

No, scarica le 3 parti del file, scompattali tutti.

Poi da 3ds vai su create, mentalray, mr proxy. Seleziona il source object e carica il file proxy che hai scaricato prima! ;)

è una cosa che non concepisco.

chiedono aiuto e poi una volta risolto non mostrano i risultati ne tantomeno spiegano come hanno fatto.

tempo fa ho seguito un tread per un cemento.....e alla fine la stessa cosa.

allora? qua up sul prato non ce ne sono? dai che son curioso! :P

macchè, è un mezzo disastro!

computer completamente in palla e ora mi fa scherzi anche sui materiali degli interni.

temo che ci sia qualcosa che mi altera la scena ma non riesco proprio a trovare cosa possa essere!

mi sto un po' demoralizzando...ma non demordo! ^_^

ad ogni buon conto per il prato ho modificato la scena limitando le zone erbose....mi tocca far così per non avere una superficie di displace troppo grande e poco gradevole.

se ci saranno delle viste con erba in primo piano vedrò di piazzarci davanti quante meno proxy possibile con l'erba scatter....ma poi mi vien fuori un macello con i colori dello sfondo...mah.......spero di postare qualcosa in serata!

ciao!

è una cosa che non concepisco.

chiedono aiuto e poi una volta risolto non mostrano i risultati ne tantomeno spiegano come hanno fatto.

tempo fa ho seguito un tread per un cemento.....e alla fine la stessa cosa.

un attimo di pazienza, su!

avrò fatto 8000 prove con sta benedetta erba....il che corrisponde a 8000 crash del pc.....

consentimi almeno di essere un po' in ritardo! :P

pier77, ti assicuro che non è questo il caso, alemarconato sta sbattendoci la testa da un tot, e sono sicuro che appena giunto a qualche genere di soluzione (o almeno finchè non riesce a finire un render senza andare in crash) avrà la gentilezza di postare qui le immagini e di spiegare come le ha ottenute (in modo da aiutarechi si pone gli stessi dubbi)...

c'è da dire che spesso ti dò ragione, molti aprono una discussione e quando trovano la soluzione non scrivono neanche due righe per dire come han fatto e se han risolto, è un piccola accortezza che aiuterebbe molta gente che magari sbatte la testa su un problema e non è ancora riuscita a venirne a capo...

per ilre sto che dire, aspettiamo il render, ricordiamoci però di ottimizzare e ragionare in base a quello che vedremo nel render...

in un primo piano son necessari oggetti modellati perun buon livello di realismo... per una vista dall'alto o per un pioano più lontano il displace fa la sua porca figura... per mettere del verde su quella collinetta la in fondo di cui non distingueremo mai i singoli fili un bump basta e avanza... :P;)

buon alvoro e speriamo che non crashi tutto di nuovo...

saluti!

pier77, ti assicuro che non è questo il caso, alemarconato sta sbattendoci la testa da un tot, e sono sicuro che appena giunto a qualche genere di soluzione (o almeno finchè non riesce a finire un render senza andare in crash) avrà la gentilezza di postare qui le immagini e di spiegare come le ha ottenute (in modo da aiutarechi si pone gli stessi dubbi)...

c'è da dire che spesso ti dò ragione, molti aprono una discussione e quando trovano la soluzione non scrivono neanche due righe per dire come han fatto e se han risolto, è un piccola accortezza che aiuterebbe molta gente che magari sbatte la testa su un problema e non è ancora riuscita a venirne a capo...

per ilre sto che dire, aspettiamo il render, ricordiamoci però di ottimizzare e ragionare in base a quello che vedremo nel render...

in un primo piano son necessari oggetti modellati perun buon livello di realismo... per una vista dall'alto o per un pioano più lontano il displace fa la sua porca figura... per mettere del verde su quella collinetta la in fondo di cui non distingueremo mai i singoli fili un bump basta e avanza... :P;)

buon alvoro e speriamo che non crashi tutto di nuovo...

saluti!

ci siamo quasi..... :huh:

ed eccomi qua....sono quasi emozionato....il mio primo render..... :w00t: !!!!!

certo non ha nulla a che vedere con quanto si possa incontrare in questo sito(e nei vostri lavori super)...ma per me è comunque un bel momento. B)

allllora....diciamo subito che questa vista a sto punto non ha più un granchè a vedere con il titolo di questo post.....ma dato che se ne parlava qui mi sembrava comunque il più adeguato.

del famoso prato ne è rimasto poco...piscine, alberi cementi e belletti vari me li calcola tranquillamente (abbastanza).....gli innoqui fili d'erba proprio no.

per cui...le zone erbose che si intravedono sono un normale displace ottenuto con un cellular e una bmp di un materiale erboso.

nei prossimi giorni, quando lancerò altri render (per oggi lascio prender fiato al pc!!!!), proverò a mettere in primo piano una proxy dell'erba creata con il metodo scatter (per chi non lo sapesse c'è un semplice tutorial qui nel sito, i risultati sono ottimi).

purtroppo non ho potuto coprire l'intera area utilizzando questa tecnica perchè mi da dei grossi problemi di stabilità del pc...mandandolo sistematicamente in crash.

vi aggiornerò comunque nei prossimi giorni!

altro problema invece...........avete mica idea sul perchè, all'ultimo piano, le finestre sul retro della casa non siano trasparenti?

se vedete nel piano sottostante c'è una piccola finestrella e quella si vede.

all'ultimo invece ce n'è una molto grande (non come quella del fronte, ma piccola non è) che non dà trasparenza.

ho controllato e il materiale vetro e quello è a posto......

ma per questo forse è meglio che apra un'altra discussione......

fatemi sapere che ne pensate......e se avete suggerimenti sono stra ben accetti...anche percè si, son contento......ma il fotorealismo è un'altra cosa. (anche i materiali mi sembrano un po' piatti...eppure mi sembra di averli realizzati con discreta cura)...

beh.....rimango in attesa di pareri, critiche e consigli!

ale

post-61846-1259355348_thumb.jpg

ohhhhh... finalmente il parto è avvenuto, innanzitutto complimenti, se questo è davvero il tuo primo render tanto di cappello, io facevo ciofeche allarmanti...

che dire, di erba da commentare c'è un pò poco... a direi il vero non vedo neanche i fili del dispalce, solo qualche dosso, non so se è per via dell'immagine piccola o se hai dato al displace dei livelli di suddivisione troppo bassi... per ottenere un buon risultato devi suddividere abbastanza fitta la mesh del piano di partenza, in modo da ottenere un griglia che il dispalce ti va poi a suddividere ulteriormente in fase di render... se tieni invece un solo piano e aumenti a dismisura la suddivisione del displace vai a far generere al computer un mole di lavoro che potrebbe anche essere la causa del tuo crash...

nel dubbio magari posta un wire del tuo lavoro... ;)

il resto non sembra male, l'acqua della piscina funziona, i tassellini invece mi sembrano un pò grandicelli, li diminuirei quasi della metà...

le piastrelle a bordo vasca invece mi sembrano assolutamente prive di bump, è solo un impressione? oltrettutto in quel caso se punti al fotorealismo la cosa migliore è modellarli certi dettagli, (oltre al fatto che la modellazione il più della volte ti tiene il file più leggero e ti evita i crash)...

a sto punto se hai intenzione di continuare questo lavoro io aprirei una nuova discussione in WIP, in questo modo potrai porre tutte le domande che riguarderanno lo sviluppo del tuo lavoro e non solo cose inerenti all'erba come da titolo di questa discussione...

dai, hai ancora lavoro da fare, sotto col caffè! :D :D :D :D :hello:

ohhhhh... finalmente il parto è avvenuto, innanzitutto complimenti, se questo è davvero il tuo primo render tanto di cappello, io facevo ciofeche allarmanti...

che dire, di erba da commentare c'è un pò poco... a direi il vero non vedo neanche i fili del dispalce, solo qualche dosso, non so se è per via dell'immagine piccola o se hai dato al displace dei livelli di suddivisione troppo bassi... per ottenere un buon risultato devi suddividere abbastanza fitta la mesh del piano di partenza, in modo da ottenere un griglia che il dispalce ti va poi a suddividere ulteriormente in fase di render... se tieni invece un solo piano e aumenti a dismisura la suddivisione del displace vai a far generere al computer un mole di lavoro che potrebbe anche essere la causa del tuo crash...

nel dubbio magari posta un wire del tuo lavoro... ;)

il resto non sembra male, l'acqua della piscina funziona, i tassellini invece mi sembrano un pò grandicelli, li diminuirei quasi della metà...

le piastrelle a bordo vasca invece mi sembrano assolutamente prive di bump, è solo un impressione? oltrettutto in quel caso se punti al fotorealismo la cosa migliore è modellarli certi dettagli, (oltre al fatto che la modellazione il più della volte ti tiene il file più leggero e ti evita i crash)...

a sto punto se hai intenzione di continuare questo lavoro io aprirei una nuova discussione in WIP, in questo modo potrai porre tutte le domande che riguarderanno lo sviluppo del tuo lavoro e non solo cose inerenti all'erba come da titolo di questa discussione...

dai, hai ancora lavoro da fare, sotto col caffè! :D :D :D :D :hello:

grazie dei complimenti....in effetti, se escludiamo i volumetti semplici con delle sfere distribuite a caso per sperimentare luci e materiali, questo è il primo...spero di una lunga serie!

però ci sono stato dietro una vita e ho fatto e rifatto le stesse cose un sacco di volte!

tornando a bomba al prato......in effetti per crearlo ho seguito questo tutorial :

http://jeffpatton.net/MR_Grass_Displacement.htm

ho usato i valori indicati lì ma il risultato è quello delle gobbette al posto dei fili.....e anche lì dovrò capire come mai!

per il piano d'appoggio calcola che è circa di 30x30 m e diviso in 250x250(valori approssimativi...non mi ricordo onestamente la cifra esatta.) ora vedo di postare il wire.

grazie per le indicazioni che mi hai dato....vado subito a sistemare le piastrelline e a controllare il bump del legno attorno alla piscina.

e pubblicamente grazie per tutte le dritte che mi hai regalato in questi giorni!

ti sono debitore!

quando avrò un po' di materiale aprirò sicuramente un wip!

vado a farmi il caffè che poi si ricomincia!

ciao! :D

per linkare immagini ti basta caricarle su imageshack e quando scrivi il messaggio cliccare sull'immaginetta accanto agli emoticon e incollare nella stringa di comando il link che ti hai postato prima, in questo modo l'immagine ti viene visualizzata nel messaggio...

wire1c.jpg

per il displace strano, dovrebbe venirti bene, hai controllato i parametri del displace generici? li trovi nel menu di render (f10)... controlla che siano come ti dice jeff...

adesso sto uscendo ma tu posta i tuoi settaggi, così ci si da un occhio..

saluti!

Edited by nicoparre