Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Indole

2000 € Da Spendere Bene.

Recommended Posts

Ciao a tutti innanzitutto, seguo il forum da circa 3 anni, ma non sono mai intervenuto per inesperienza.

Lavoro su un portatile, e ho bisogno di acquistare un fisso sia per avere maggiori dimensioni di schermo, sia per avere maggiore potenza di elaborazione.

Nell'ultimo periodo (dal momento che uso un portatile Mac) ho ponderato l'acquisto di un iMac 27'':

•2.8GHz Quad-Core Intel Core i7

•4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB

•ATI Radeon HD 4850 con 512MB di memoria GDDR3

PREZZO: 1979€

Visti e considerati i mille problemi che sono attualmente irrisolti, a proposito dell'incompatibilità Maya-Snow Leopard, ma anche considerando il fatto che voci di corridoio dicono che Belkin stia producendo un "cavo" che renderà l'iMac un vero e proprio monitor fullHD utilizzabile sia come TV che come monitor per pc, cosa consigliereste?

Faccio grafica 3D e compositing, uso Maya e mi sto avvicinando a Nuke (fino ad ora semplicemente Premiere e AE che non presentano incompatibilità con Mac come i software della Autodesk).

Per circa 2000€, cosa potrei acquistare per le mie esigenze?

Ovviamente se dovessi prendere un pc (cosa che non escludo assolutamente..), nel prezzo dovrei includere anche uno schermo.

Chiedo a voi proprio per la mia totale ignoranza in fatto di Hardware, Mac o (soprattutto) PC non è differente.

Grazie a tutti comunque

PS. No MAC vs. PC, vi prego.. :lol:

Mmh con maya in effetti l'uso del mac lo preferirei anche io, però quelli da 27" hanno un sacco di problemi di schermo (flash improvvisi) e un po di instabilità causata da snow...l'unica alternativa sarebbe il macpro, però dopo aver letto alcuni bench non so quanto convenga rispetto proprio ai nuovi imac...

L'unica è provare a prendere l'imac (garanzia 3 anni mi raccomando) e incroci le dita che vada tutto bene :)

Ehh io così pensavo di fare..

Ma tu li spendi 2000 euro "sperando che vada tutto bene"?!

E se Autodesk non fa una cippa per risolvere i problemi con Snow Leopard?

Comunque grazie per il parere.

Sto pensando di abbandonare l'idea di un Apple a costo di avere uno schermo un po' più scrauso e approfittarne per provare un po' a studiare Max.

Bah... se conosci bene maya perché iniziare a studiare max?

Ad ogni modo il discorso sull'imac è sempre quello... Non si aggiorna e non si recupera bene. Se anche tu riuscissi a recuperarlo come monitor rimarrebbe il problema che hai 2000 euro di computer trasformati in solo monitor. In un pc normale il computer diverrebbe un muletto, pc da segreteria, qualunque cosa... il monitor resta. Qui ti resta il monitor...

Tieni conto che una ws con l'hardware dell'imac si assembla con 1000 euro, e i restanti 1000 potrebbero esser spesi per un monitor che direi che non può che venir bene.

@papa

Dopo aver letto la tua lunga denuncia a chi non legge i regolamenti mi sono armato di 5 minuti e ho scaricato la tua guida per la configurazione delle workstation, ma ne sto cavando poco perchè è molto approfondita e quindi ne riparliamo venerdi dopo che do un esame.

Grazie per la guida (tornerò a farti domande a proposito, e allora mi odierai).

A presto.

@papa

Dopo aver letto la tua lunga denuncia a chi non legge i regolamenti mi sono armato di 5 minuti e ho scaricato la tua guida per la configurazione delle workstation, ma ne sto cavando poco perchè è molto approfondita e quindi ne riparliamo venerdi dopo che do un esame.

Grazie per la guida (tornerò a farti domande a proposito, e allora mi odierai).

A presto.

Quando sono poste con educazione è anche un piacere rispondere, serve a questo il forum ;) Ciao e buon esame.

Bah... se conosci bene maya perché iniziare a studiare max?

Ad ogni modo il discorso sull'imac è sempre quello... Non si aggiorna e non si recupera bene. Se anche tu riuscissi a recuperarlo come monitor rimarrebbe il problema che hai 2000 euro di computer trasformati in solo monitor. In un pc normale il computer diverrebbe un muletto, pc da segreteria, qualunque cosa... il monitor resta. Qui ti resta il monitor...

Tieni conto che una ws con l'hardware dell'imac si assembla con 1000 euro, e i restanti 1000 potrebbero esser spesi per un monitor che direi che non può che venir bene.

Ciao papa, quindi PC basato su core i7 860 da 2,8GHz costa intorno ai 1000euro? (per sapere).

Non ho capito comunque il discorso del recupero....che col mac mi rimane solo il monitor, e col PC invece mi rimane tutto...cioè?

Perchè, se ho un PC+monitor da 2000euro, e il PC si rompe, non mi rimane lo stesso il solo monitor? E che vuol dire...che ho speso 2000euro per il monitor?

diciamo invece che l'imac (soprattutto il modello da 27" con core i7) è una macchina con un buon rapporto qualità prezzo...non ho detto che è la migliore soluzione qualità/prezzo, no...ma sicuramente si difende bene.

Ha un core i7 860 da 2,8GHz, la RAM espandibile a 16GB, ospita sino a 2TB di HD, la scheda grafica non è da buttare, considerando che la utilizzeresti con Mac OSX, anzi! Inoltre hai un monitor da 27" LED con tecnologia IPS (che ti garantisce un'elevata qualità di colori, luminosità e angolo visivo).

Non so quanto ti verrebbe a costare un equivalente PC, ammesso che esista un "equivalente" considerata la particolarità del prodotto (all-in-one).

Se utilizzassi software non compatibile col mac starei a sconsigliartelo, ma non mi sembra il tuo caso. Credo che per quanto riguarda maya-snow leopard, si tratti semplicemente di problemi dovuti all'immaturità di SL che è uscito un paio di mesi fa e quindi Autodesk non avrà avuto il tempo di provvedere a risolvere piccoli/medi bug (perchè di quello si tratta, non credo che non giri proprio).

Comunque, seguo il post, anche perchè mi interesserebbe sapere che tipo di "concorrente" potrebbe avere l'imac in questione (per poterlo eventualmente consigliare a mio suocero che ha intenzione di prendere un nuovo computer).

Un pc ci metti il 920 e passi all'esacore, l'imac spendi un botto e ti tieni il 860... Già questo è un vulnus... Il pc se non ti si rompe diventa muletto ed il monitor passa sulla nuova WS, l'imac che muletto fai diventare? Devi comprare un nuovo imac... Diciamo che il discorso fila a lungo termine, dove la convenienza di Apple nei confronti del pc su programmi multipiattaforma è scarsa... Con Win 7 poi cade anche l'ultimo vero baluardo per cui tanti erano portati a scegliere l'uno piuttosto che l'altro... Credo che sia questo il succo del discorso di papax...

Certo, a parità di spesa iniziale un 860 dotato di IPS a led costa non meno di €1800, un paio di centoni in più se passi ai Bloomfield: ma in questo prezzo ci rientra anche la HD5850 che anche se usata su pc penso alla HD4850 ci dà la polvere pure se usata su imac...

... Il pc se non ti si rompe diventa muletto ed il monitor passa sulla nuova WS...

Ah ecco qual'era il senso...ok.

..la HD5850 che anche se usata su pc penso alla HD4850 ci dà la polvere pure se usata su imac...

mmm...non lo so. Dici?

Ok, i termini cominciano a farsi davvero specifici (rispetto al mio infimo livello di conoscenza HW), sto cercando di starvi dietro..

Non so quanto ti verrebbe a costare un equivalente PC, ammesso che esista un "equivalente" considerata la particolarità del prodotto (all-in-one).

Se utilizzassi software non compatibile col mac starei a sconsigliartelo, ma non mi sembra il tuo caso. Credo che per quanto riguarda maya-snow leopard, si tratti semplicemente di problemi dovuti all'immaturità di SL che è uscito un paio di mesi fa e quindi Autodesk non avrà avuto il tempo di provvedere a risolvere piccoli/medi bug (perchè di quello si tratta, non credo che non giri proprio).

Per quanto mi riguarda il fatto dell'All in one è del tutto insignificante, anche se è vero che ha il suo prezzo in termini di progettazione ecc. Se da una parte è il monitor ad essere davvero allettante, invece per quanto riguarda il software compatibile/non-compatibile, non so quali siano gli standard per un grosso problema, ma fin'ora non sono riuscito a gestire con tranquillità nemmeno la più infima delle selezioni (latenze paurose fra click e preview, colori sfalsati). Il programma ora come ora è inutilizzabile e neanche per sbaglio ho avuto notizia di rumors a proposito di novità o anche solo di ipotesi da Apple o Autodesk.

Ho letto che non tutti gli utenti Mac sono nelle mie condizioni ma un buon 50% attende il mio stesso tram.

Apro qui una piccola parentesi tanto per far capire quanto l'ipotesi dell'utilizzo dell'iMac come monitor sia allettante tanto quanto vaga.

Belkin ha pubblicizzato (ormai un mese e mezzo fa) un prodotto che avrebbe permesso agli utenti iMac (esclusivamente 27'') un adattatore che avrebbe ampliato, praticamente alla totalità dei riproduttori fullHD, la gamma di possibilità di input (addirittura PS3, lettori Blu Ray e ovviamente PC qualsiasi). Il link del prodotto in questione è misteriosamente stato soppresso senza che spiegazioni di sorta si palesassero agli ormai moltissimi aspiranti. In giro si legge addirittura di qualcuno che avrebbe richiesto e quindi ricevuto conferme dalla Belkin stessa in merito alla prossima uscita SICURA almeno per gennaio 2010.

Chiudo la parentesi con la considerazione con cui avevo risposto la prima volta a thedreamers: tutte le speranze, avverandosi nello stesso momento potrebbero rendere davvero appetitoso il prodotto. Ma se non uscisse nessuna periferica Belkin, e non solo: ma se dovessi aspettare addirittura fino a Febbraio ed oltre per poter tornare a Maya con la tranquillità di prima?

Nel frattempo tutte le spettacolari caratteristiche del mio iMac varrebbero acqua saponata.

Mi sto praticamente convincendo a tornare sui miei passi i win-user.

Edited by Indole

Ciao papa, quindi PC basato su core i7 860 da 2,8GHz costa intorno ai 1000euro? (per sapere).

Non ho capito comunque il discorso del recupero....che col mac mi rimane solo il monitor, e col PC invece mi rimane tutto...cioè?

Perchè, se ho un PC+monitor da 2000euro, e il PC si rompe, non mi rimane lo stesso il solo monitor? E che vuol dire...che ho speso 2000euro per il monitor?

diciamo invece che l'imac (soprattutto il modello da 27" con core i7) è una macchina con un buon rapporto qualità prezzo...non ho detto che è la migliore soluzione qualità/prezzo, no...ma sicuramente si difende bene.

Ha un core i7 860 da 2,8GHz, la RAM espandibile a 16GB, ospita sino a 2TB di HD, la scheda grafica non è da buttare, considerando che la utilizzeresti con Mac OSX, anzi! Inoltre hai un monitor da 27" LED con tecnologia IPS (che ti garantisce un'elevata qualità di colori, luminosità e angolo visivo).

Comunque, seguo il post, anche perchè mi interesserebbe sapere che tipo di "concorrente" potrebbe avere l'imac in questione (per poterlo eventualmente consigliare a mio suocero che ha intenzione di prendere un nuovo computer).

Ciao!

Si sostanzialmente con quelle caratteristiche si può spendere sui 1000 euro: 230 di processore, 130 di scheda madre, 80 di 4GB di ram, 80 di scheda video, 80 di hard disk, 70 di alimentatore, 30 di dissipatore, 25 di masterizzatore e un 50 in ventole, volendo fare le cose fatte davvero bene. Ne romangono oltre 200 per un bel case. Se si risparmia sul case, io ad esempio scelgo spesso gli antec p183, che sono comunque sui 130 euro, ne rimangono altri 120 per la licenza di windows. Risparmiando qualcosa su dissipatori/ventole/case/alimentatore si può arrivare a montare, ad esempio, una quadro 580. Diciamo che una buona macchina con configurazione simile ma core i5 750 un mese fa l'ho assemblata con 1000 euro circa. Quello era il 750... con l'860 si spendevano un 70-80 euro in più... Ma si riusciva a risicare qualcosa.

Circa il recupero: parlavo non nel caso di rottura del computer, che se non è troppo vecchio conviene sempre riparare, ma di suo invecchiamento. Ad un certo punto una qorkstation può diventare troppo vecchia per lavorarci. Ma può sempre essere riutilizzata. Se si riutilizza l'imac come monitor non si ha più il computer, se lo si riutilizza come computer si perde il monitor della workstation, che è un componente duraturo. Inoltre restano sempre i problemi di aggiornabilità e possibilità di riparazioni fuori garanzia...

Sono punti di vista, ma io gli imac non ce li vedo proprio come workstation. Se uno mi dicesse che lo vuole mettere alla segretaria dell'ufficio perché rende figo tutto lo studio lo posso ancora capire. Oppure in casa...

Credo che per maya la compatibilità con SL verrà con la prossima versione o il prossimo service pack, allo stesso odo della compatibilità con windows seven, che ancora manca.

Per quanto mi riguarda il fatto dell'All in one è del tutto insignificante, anche se è vero che ha il suo prezzo in termini di progettazione ecc. Se da una parte è il monitor ad essere davvero allettante, invece per quanto riguarda il software compatibile/non-compatibile, non so quali siano gli standard per un grosso problema, ma fin'ora non sono riuscito a gestire con tranquillità nemmeno la più infima delle selezioni (latenze paurose fra click e preview, colori sfalsati). Il programma ora come ora è inutilizzabile e neanche per sbaglio ho avuto notizia di rumors a proposito di novità o anche solo di ipotesi da Apple o Autodesk.

Ho letto che non tutti gli utenti Mac sono nelle mie condizioni ma un buon 50% attende il mio stesso tram.

...scusa ma, date queste premesse....come ti è venuto in mente di pensare all'imac??

Se non ci puoi assolutamente lavorare col software che usi spesso (anche se dal sito autodesk non riporta incompatibilità della versione 10 con Snow Leopard...nei requisiti di sistema dice Mac OSX 10.5.7 o successivo...non so quale versione di maya usi però) non capisco allora il perchè ti eri convinto dell'imac...solo per lo schermo? E per la possibilità di usarlo come schermo o TV ?? Spero di no.

I motivi sono che mi sono trovato straordinariamente meglio su Mac rispetto al windows, e dopo tre anni speravo di poter fare un salto di qualià proprio in questa direzione, quindi chiedevo su questo forum se qualcuno avesse delle informazioni riguardanti maya 2010 e snow leopard che potessero interessarmi, ma per ora ho solo fatto un paio di ragionamenti in più in direzione del windows.

Comunque ripeto che per quanto riguarda l'hardware sono assolutamente un neofita, quindi si, magari l'aspirazione al mac era anche un po ingenua.

Per esempio non ho idea di quanto possa costare un monitor equivalente da usare con un pc. Così come non ho idea di come spendere bene i miei soldi passando a una piattaforma assemblata ad hoc. Ripeto che ho un esame oggi alle 3 e mezza, quindi non ho ancora avuto il tempo di leggere bene la guida sulla scelta delle componenti, ma lo farò appena libero dall'impegno.

Comunque ci sono molte variabili, quindi non voglio correre il rischio di uscire fuori dal topic, e tornerò sui miei passi con domande più coerenti a dati utili alla scelta dell'Hardware. Per il momento grazie a tutti per le dritte.

Missà che io e tuo suocero abbiamo esigenze diverse.. Ma comunque se non ha esigenze specifiche come le nostre l'iMac potrebbe essere un ottimo acquisto. Per tutto quello che non è 3D so che non ci sono problemi.

A presto!

mmm...non lo so. Dici?

È quasi il doppio della potenza hardware: pur se alla Apple scrivono appositamente i driver quindi la scheda risulta essere più veloce che su piattaforma Windows, non credo che possano raddoppiare la velocità in viewport con dei driver generalisti. Senza dimenticare che nel caso del gpu-computing avere 1440 stream invece di 800 fa la differenza eccome, driver o non driver...

Cmq in questo campo è sempre meglio orientarsi su piattaforme facilmente aggiornabili: solo che i MacPro credo siano un tantinello più cari dell'imac, il quale però risulta un po' una scelta fine a se stessa, cioè lo prendi così com'è e lo tieni finché puoi, dopodiché sei costretto a comprarne un altro. Il vantaggio degli assemblati e del pc in generale è proprio quello di avere assoluta libertà, scegliendosi bene la piattaforma, di poter aggiornare il cp sostituendo i pezzi come e quando si vuole, cambiandogli destinazione senza tanti complimenti, il tutto ad una modica spesa e senza problemi di garanzia (a meno di non acquistare preassemblati). Il Mac ho sempre ritenuto che abbia un target dedicato a programmi Mac più che altro, tanto più che Maya può anche essere usato su piattaforma Linux...

I motivi sono che mi sono trovato straordinariamente meglio su Mac rispetto al windows

Solo questo basterebbe...... oltre ai benchmark ed ai test di velocitá il computer serve a lavorare, se consideri l´ambiente Mac migliore di Windows (tu personalmente) non vedo il bisogno di fare confronti.

Se poi vogliamo fare veramente dei confronti (seri), piuttosto che paragonare un iMac ad una serie di pezzi comprati su internet, assemblati in casa e senza garanzia (garanzia sulla macchina, non sui singoli pezzi), confrontiamolo ad una macchina simile, prodotta da una ditta con nome e cognome, con un´assistenza degna di nota, etc.

Se vai sul sito Dell trovi questo, 2000 euro scontati per un 24", Q8200, nVidia 9600M GT, ma sinceramente non mi sembra ci possa essere molto confronto, i Sony Vaio della serie LV costano molto meno sono veramente datati e comunque al massimo 24 pollici.

Se ti interessa la mia esperienza personale, per risparmiare 1200 euro su un mac pro ho comprato un **** a 1600, le porte USB sono andate dopo due mesi, l´ho mandato in assistenza e rivenduto appena me l´hanno riconsegnato (perché proprio non mi ci ritrovavo sopra, le porte USB, oltre ai driver preinstallati che creavano qualche conflitto con la scheda video, sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso) perdendoci 600 euro e comprando il mac pro che avrei voluto comprare due mesi ed una settimana prima.

Se sei un appassionato di computer e ti diverti a fare benchmark, overclock e tutto il resto comprati un pc, sicuramente avrai risultati migliori spendendo di meno, se invece per te il computer é uno strumento di lavoro che deve farti lavorare bene e darti meno problemi possibile, continua a lavorare con con quello che conosci e di cui conosci l´affidabilitá. L´unica critica grossa che mi sento fare ai nuovi iMac (ne abbiamo 3 in studio) é che lo schermo é veramente ultrariflettente, anche in ambienti con luce controllata, se lavori con programmi con sfondi scuri puó essere un po fastidioso.

È quasi il doppio della potenza hardware: pur se alla Apple scrivono appositamente i driver quindi la scheda risulta essere più veloce che su piattaforma Windows, non credo che possano raddoppiare la velocità in viewport con dei driver generalisti. Senza dimenticare che nel caso del gpu-computing avere 1440 stream invece di 800 fa la differenza eccome, driver o non driver...

Cmq in questo campo è sempre meglio orientarsi su piattaforme facilmente aggiornabili: solo che i MacPro credo siano un tantinello più cari dell'imac, il quale però risulta un po' una scelta fine a se stessa, cioè lo prendi così com'è e lo tieni finché puoi, dopodiché sei costretto a comprarne un altro. Il vantaggio degli assemblati e del pc in generale è proprio quello di avere assoluta libertà, scegliendosi bene la piattaforma, di poter aggiornare il cp sostituendo i pezzi come e quando si vuole, cambiandogli destinazione senza tanti complimenti, il tutto ad una modica spesa e senza problemi di garanzia (a meno di non acquistare preassemblati). Il Mac ho sempre ritenuto che abbia un target dedicato a programmi Mac più che altro, tanto più che Maya può anche essere usato su piattaforma Linux...

Simone occhio che fra radeon per windows e radeon per mac c'è la stessa differenza che c'è fra radeon per windows e firepro per mac, o frea geforce e quadro...

Allora proprio tu che sei un gran sostenitore delle schede professionali dovresti capire come una scheda gaming su macos, come anche su linux, possa essere più potente, ovviamente sempre in ambito openGL (che sono l'unico driver disponibile al di fuori di windows).

Infatti ho detto che sicuramente sono più potenti cioè meno frenate dal sistema, ma tu sai benissimo che se ad una quadro gli metti un driver generalista quella va esattamente come la gaming con lo stesso chip... Il vantaggio delle pro risiede nei driver professionali che contengono codice che indirizza automaticamente il software verso gli stream della scheda video: risultandone un passaggio pulito e diretto, ecco che le performance possono aumentare anche del 100% e non si hanno problemi di compatibilità. Però, da qui ad affermare che su Mac una HD4850 va più di una HD5850 su pc mi pare un po' azzardato, considerando il grosso differenziale di potenza hardware che contraddistingue le due schede... È un po' il solito discorso che si fa quando si dice che una GTX275 con il suo hardware può recuperare le prestazioni di una FX580 con maxtreme. Su Mac i driver sono sempre generalisti, solo che sono ottimizzati per OGL e non per D3D: ma anche qui va detto che i driver Catalyst sono storicamente meno frenati per le API OGL su pc rispetto a quanto non faccia nVidia. Può darsi anche che sbagli, io ho una HD4850 su pc, se qualcuno ha una scena di test per Maya 2010 vediamo quant'è questa differenza e se si può fare un paragone rispetto all'ultima generazione di schede video (che cmq è preferibile visti i minor consumi e la maggior freschezza del chip a 40nm)...

Il tuo discorso sarebbe analogo a dire che maya ha le stesse prestazioni con una quadro 1800 e una 9600gt. Ovviamente la rima ha tutt'altre prestazioni. Eppure per maya non usi mica maxstreme o chi per loro!

E' il driver della quadro a fare la differenza.

Anzi... il maxstreme è più una faccenda commerciale che altro.. esso potrebbe benissimo essere integrato nel driver comune...

Poi certo quelli scritti per macos per le radeon non è un driver dedicato ai software rofessionali nello specifico... Ma la differenza in termini di sfruttamento delle ogl è sensibile!

Dai non confondere le carte... I driver ForceWare sono frenati nelle API OGL proprio per fare in modo che i driver professionali abbiano una ragione d'essere: se esistessero dei mayaxtreme il programma andrebbe ancora più velocemente... È chiaro che è una roba commerciale: al netto del firmware che gestisce il lavoro della scheda video, se si piazzano i driver quadro su delle geffo, queste aumentano sensibilmente la loro potenza in viewport...

Ripeto, anche secondo me è sensibile, ma non da giustificare il ritenere che su un Mac una HD4850 vada l'80% meglio della stessa su pc... Mi pare francamente esagerato: posso comprendere un 20-30% in più che di per sé è tanto, ma l'80% è un po' azzardato... O sbaglio?

La ati radeon era quella montata sull'imac che ovviamente ha driver diversi e dunque non valgono le considerazioni fatte circa maya per windows sulle schede video..

no ti sbagli.. anche su mac i problemi rimangono... diversi utenti mac-ati ke usano maya hanno delle noie di questo genere!!!

Edited by LacioDrom83

@simone: hai ragione... Il fatto è che la hd5850 in directx fa circa un +40% della 4850 direi (così a naso), per cui alla fine si deve vedere... secondo me non c'è tanta differenza. Di certo io preferirei la 5850 in ragione della maggior potenza hardware e versatilità (directx... max... prestazioni in windows). D'altra parte apple ha comprato di occasione lo stock delle 4850 invendute nei magazzini, per cui mi vien da pensare che prima o poi finisca le scorte e aggiorni a qualcosa di più nuovo...

@Lacio: GULP! Questo proprio non lo sapevo! Chiedo scusa!

Dici +40% però in base a cosa? Su Max, in generale, nei giochi, etc.? I comportamenti sono piuttosto diversi e come sai Max è un mondo a parte... Sicuramente l'aumento di potenziale non è lineare come l'aumento dell'hardware, ma è pur vero che le applicazioni gpu-computing se lavorano con 1440 invece che con 800 sp qualcosa guadagnano, essendo che cmq in quel caso il driver di collegamento OGL lo scrive la Adobe...