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Buongiorno a tutti,

volevo da Voi esperti, un consiglio per la renderizzazione di un materiale, nella fattispecie ACQUA.

Negli ultimi render che ho fatto, ho usato come base questa immagine

water02.jpg

diffuse al 50%, un leggerissimo bump (sempre partendo da quest'immagine) e trasparenza al 70/80%...

Il problema è che se metto un valore maggiore di 1.00 all'index of refraction, il materiale non mi si renderizza trasparente...

Quello che vorrei ottenere, è un materiale leggermente trasparente e che possa riflettere più o meno ciò che sta intorno (praticamente come l'acqua vera...)

Ho cercato qualcosa sul forum ma non ho trovato niente...

PS:uso mental ray

grazie

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bhe anzi tutto ti consiglio di non usare la stessa mappa per il bump...perche a quel punto il risultato della caustica dovrebbe essere diverso...in ogni caso lo IOR ad 1 vale a dire annullare la deviazione della luce attraverso l'oggetto...per quanto invece riguarda la riflessione devi giocare con i valori della riflessione e de brdf per avere un cotrollo totale!

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