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il roby

Profilo Per Percorso Spline Ad Altezza Variabile

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Ciao ragazzi, ho un grande bisogno di voi.

vi descrivo la situazione perche purtroppo lo studio non mipermette di postare le immagini.

Allora:

Si tratta di una scala con sviluppo circolare.

io ho il parapetto con un profilo definito con una forma simile a una s.

lo sviluppo del corrimano, come detto prima, è circolare.

ora io ho lavorato cosi.

Presa dalla pianta la spline del corrimano, dato il comando sweep per il profilo (a "s" come dicevamo prima) e poi uno skew per addeguarlo ai vari livelli.

il problema è che anche variando gli assi ottengo uno skew ma mi modifica anche il profilo.

Qualcuno sa corregermi e dirmi come dovrei fare?

ho provato anche a fare il contrario, ovvero prima lo skew della spline e poi lo sweep, ma nulla.

Penso che sbaglio a usare lo skew, qualcuno sa dirmi quale dovrei usare?

si tratta solo ti mantenere una spline con z variabile ma ugualmente fluida, come un vortice diciamo.

p.s. La spline è composta da 3 archi di raggio differente

Spero di esseremi spiegato bene.

ciao a tutti e grazie mille in anticipo.

Roby

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non so se ho inteso bene quello che vuoi... devi fare in modo che la S si estenda sull'asse Z?

invece di usare lo sweep hai provato a dare direttamente lo spessore alla spline?

non ho modo di testare ma lo skew sul finale modifica ovviamente anche la mesh. strano che lo faccia modificando i vertici.

edit:

prova anche con il loft


Edited by HiRes

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Ciao ragazzi,

grazie mille per i consigli e il link del minitutorial.

Nonostante la mia descrizione un po cosi, avete centrato il problema.

la soluzione è quella che mi avete indicato.

L'unico problema che rimane ora, è la path che giustamente cambia altezza, ma presenta 3 raggi diversi.

Ora secondo voi, come potrei agire:

_ raccordare tre eliche differenti (un po un casino se ci provate)

_prendo la mia bella spline e cambio l'altezza di ogni vertice..(6) pero cosi non è che risulti molto preciso..

ormai l'ho presa come sfida sta scala..

Ciao ragazzi e buon lavoro.

P.s. Moderatori scusate l'errore


Edited by il_roby

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al momento ho fatto una prova volante facendo una spline zig-zagante e ho applicato sia lo spessore che lo skew e funziona senza distorsioni

edit:

lo sweep puoi usarlo se lo metti in cima allo stack, quindi dopo lo skew.

sono 50 euri grazie... :D


Edited by HiRes

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Allora,

Hires a te ho gia versato il dovuto sul tuo conto, mi raccomando spendili bene..

a parte gli scherzi ho provato come mi hai detto ma ci riesco solo con un arco a un raggio..

Tu sei riuscito con 3 archi diversi attaccati?

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capisco i diritti d'autore ma non puoi postare almeno questo particolare o verresti comunque crocifisso in sala mensa?

comunque faccio una prova volante.

non vedo ancora l'accredito... :ph34r::D

edit:

ma per 3 archi diversi attaccati intendi che li hai resi come unica spline?


Edited by HiRes

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confermo la buona riuscita con archi convertiti in splines e uniti i vertici comuni, applicando uno skew ai tre archi non uniti...insomma funziona...

non capisco cosa non ti torna.

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Grande hires,

ho risolto..

non so perche ma il casino non era tanto per gli archi ma per la shape che aveva il pivot orientato in modo strano (e non riesco a capire come sia possibile).

Cmq il metodo corretto è quello che hai descritto prima e lo sweep va dato dopo solo alla fine.

Forse devi aspettare la valuta..vedrai che arrivano. ;)

Per il momento grazie mille, sei stato gentilissimo e di aiuto. :Clap03:

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