Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
irbag

I Vertex Di Una Curva Maya

Recommended Posts

cari amici treddiani, prima di tutto vi saluto e vi faccio i complimenti per la gestione del sito, fatto bene!

preso dalla voglia di imparare qualcosa di nuovo, da un paio di settimane studio la modellazione poligonale e nurbs di maya, devo dire veramente bel programma: ottima gestione delle nurbs, intersezioni e tagli di superfici immediate e semplici, insomma ....mi piace.

C'è una cosa, però, che non riesco a spiegarmi e che mi meraviglia e mi fa impazzire: in max posso disegnare linee e poi modificarne i valori per ogni cv (per ogni vertice posso infatti impostare due tangenti oppure una, posso utilizzare la funzione smooth oppure decidere che in quel punto la mia forma ha un andamento lineare). Vorrei sapere se è possibile anche in maya.

saluti

cari amici treddiani, prima di tutto vi saluto e vi faccio i complimenti per la gestione del sito, fatto bene!

preso dalla voglia di imparare qualcosa di nuovo, da un paio di settimane studio la modellazione poligonale e nurbs di maya, devo dire veramente bel programma: ottima gestione delle nurbs, intersezioni e tagli di superfici immediate e semplici, insomma ....mi piace.

C'è una cosa, però, che non riesco a spiegarmi e che mi meraviglia e mi fa impazzire: in max posso disegnare linee e poi modificarne i valori per ogni cv (per ogni vertice posso infatti impostare due tangenti oppure una, posso utilizzare la funzione smooth oppure decidere che in quel punto la mia forma ha un andamento lineare). Vorrei sapere se è possibile anche in maya.

saluti

Salvo aggiunte di nuovi strumenti nelle ultime versioni la risposta e' no. Per ottenere l'effetto che desideri bisogna creare due curve di grado differente ed unirle ma ci sono anche altre strade. Insomma, si puo' fare ma e' leggermente macchinoso. E' solo questione di prenderci l'abitudine ;)

Nel caso ci siano novita' nelle ultime versioni chiedo scusa

Ah, rileggendo il tuo post ho notato che in Max per le curve si possono definire le tangenti e pesarle. Ebbene questo lavoro in Maya e' impossibile per il semplice fatto che le curve di Maya seguono una filosofia diversa. In Max tali curve sono definite tramite l'algoritmo di Bezier, un sistema antico ma ancora utile per definire le curve in un qualsiasi programma di grafica (anche Photoshop li usa). Invece in Maya le curve sono appunto NURBS acronimo di Non Uniformal Rational B-Spline. La parola Rational non e' usato a caso, significa che per definire la curva e' sufficiente definire i CV, poi sara' il programma stesso a sviluppare la miglior curva in base al grado inserito. Tale filosofia in certi contesti velocizza e semplifica il disegno di curve, in altri lo rende leggermente piu' macchinoso (come nell'esempioo da te citato di angoli retti presenti in una curva). E' solo una questione di filosofia diversa a cui bisogna adeguarsi, niente di preoccupante. L'unico ulteriore suggerimento che posso darti e' di ricordarti che le modalita' di disegno di curve sono 2: CV ed EP. Nel secondo caso obblighi la curva a passare dal punto selezionato. Quindi bisogna decidere anche quali dei due metodi sono i piu' convenienti in determinate circostanze.