Vai al contenuto
avalu81

Luci Fotometriche In 3ds Max 6

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo utilizzare delle luci fotometriche in 3ds max 6, applicando i file .IES dati dai produttori al fine di ottenere un effetto realistico; il problema è che non riesco a capire come inserire questi file, ho letto che bisognerebbe inserirli alla voce web della tendina distribution, ma io non riesco a trovarla. è una cosa che funziona solo in max 7 o sono io che sono ignorante?

qualora non fosse possibile usare i file .IES, esiste qualche plugin per poterlo fare anche in max6?

ciao a tutti e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti

x Guru

ora vado a vedere sul sito della erco, ma una domanda...poi magari me lo dice li.....ma i file ies li hai inseriti a mano o sempre automaticamente?????cmq mo provo a vedere

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ragazzi sono andato sul sito della erco, ho scaricato un po di file .IES, ma ora non saprei come utilizzarli sinceramente perchè non sono riuscito a trovare le istruzioni su come usarli in max, poi ho letto la discussione di alligaunal, ma credo di non averci capito granchè.

guru ho visto che in quella discussione tu fai un discorso di personalizzare i percorsi e dirigerli verso la cartella in cui io scompatto i file IES. ma una volta fatto quello cosa bisogna fare per dire che una lampada deve usare proprio quelle impostazioni??? dovrei scaricare il modello 3d e quello è già impostato? e se volessi usare quel file ies con le luci fotometriche di standard?????

quali sono le soluzioni?????

cmq grazie mille per aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ho ritrovato un file word dove mi ero copiato la procedura che ti dicevo :)

"It is equally possible to download either just individual luminaire product groups or the complete indoor or outdoor product range. Furthermore, the corresponding photometric data is also required (IES files). This data must be decompressed in the file system and the path to the photometric data attached (Customize/Configure Paths/External Files or Customize/Configure Paths/Photometrics). Following this, the luminaires can then be inserted directly into the actual scene of the lighting simulation. With the help of inverse kinematics, the luminaire can be aligned through the target point of the light source."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, era proprio questo che avevo letto nell'altra discussione, ma non capisco, una volta che io imposto i percorsi in che modo riesco ad usare i file .IES?

se in max 7 basta selezionare Web nel distribution della luce....in max 6 cosa dovrei fare????

dai lo so che ti sto rompendo le palle, ma è una cosa che vorrei capire.......daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti