Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
avalu81

Luci Fotometriche In 3ds Max 6

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo utilizzare delle luci fotometriche in 3ds max 6, applicando i file .IES dati dai produttori al fine di ottenere un effetto realistico; il problema è che non riesco a capire come inserire questi file, ho letto che bisognerebbe inserirli alla voce web della tendina distribution, ma io non riesco a trovarla. è una cosa che funziona solo in max 7 o sono io che sono ignorante?

qualora non fosse possibile usare i file .IES, esiste qualche plugin per poterlo fare anche in max6?

ciao a tutti e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti

x Guru

ora vado a vedere sul sito della erco, ma una domanda...poi magari me lo dice li.....ma i file ies li hai inseriti a mano o sempre automaticamente?????cmq mo provo a vedere

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ragazzi sono andato sul sito della erco, ho scaricato un po di file .IES, ma ora non saprei come utilizzarli sinceramente perchè non sono riuscito a trovare le istruzioni su come usarli in max, poi ho letto la discussione di alligaunal, ma credo di non averci capito granchè.

guru ho visto che in quella discussione tu fai un discorso di personalizzare i percorsi e dirigerli verso la cartella in cui io scompatto i file IES. ma una volta fatto quello cosa bisogna fare per dire che una lampada deve usare proprio quelle impostazioni??? dovrei scaricare il modello 3d e quello è già impostato? e se volessi usare quel file ies con le luci fotometriche di standard?????

quali sono le soluzioni?????

cmq grazie mille per aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

... ho ritrovato un file word dove mi ero copiato la procedura che ti dicevo :)

"It is equally possible to download either just individual luminaire product groups or the complete indoor or outdoor product range. Furthermore, the corresponding photometric data is also required (IES files). This data must be decompressed in the file system and the path to the photometric data attached (Customize/Configure Paths/External Files or Customize/Configure Paths/Photometrics). Following this, the luminaires can then be inserted directly into the actual scene of the lighting simulation. With the help of inverse kinematics, the luminaire can be aligned through the target point of the light source."

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, era proprio questo che avevo letto nell'altra discussione, ma non capisco, una volta che io imposto i percorsi in che modo riesco ad usare i file .IES?

se in max 7 basta selezionare Web nel distribution della luce....in max 6 cosa dovrei fare????

dai lo so che ti sto rompendo le palle, ma è una cosa che vorrei capire.......daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.