Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DocMikeB

Obj Ed Uv Mapping Da 3dsmax A Blender

Recommended Posts

Salve.

Sto creando alcuni modelli di edifici medievali in 3dstudio Max per un progetto di ricerca.

La destinazione finale dovrebbe essere il motore di rendering OGRE, quindi ho tenuto il numero di poligoni volutamente non troppo alto.

Ogni modello di edificio ha una singola mappa di diffusione, una tga da 1024x1024, creata con la funzione render to texture di 3dstudio. Ed una sola mappatura UV.

In un secondo tempo dovrei aggiungere specularità, bump et cetera.

In rete ho trovato un valido plugin di esportazione diretto (ogremax), e devo dire che funziona molto bene...

ma devo collaborare con altre persone che utilizzano prevalentemente Blender.

E qui sorge qualche problema.

Queste persone mi avevano detto che il migliore formato di interscambio fra le due applicazioni era l' OBJ.

Così ho salvato i vari modelli attenendomi alla loro richiesta.

Però adesso quando loro vanno a caricare le mesh in Blender la mappatura UV originale si perde.

Questo è veramente curioso, infatti gli stessi modelli esportati da 3dsMax in OBJ, se caricati in altri software (Poser, Daz studio, Bryce, Vue) mantengono la mappatura UV integra.

Ho proposto a queste persone altri formati come il 3ds ma mi hanno detto che il problema del mapping rimane.

Qualcuno conosce una possibile soluzione che non sia rimappare il tutto in Blender?

Io lavoro in 3dsMax da 10 anni, ma conosco poco Blender (ed attualmente non avrei nemmeno il tempo di impararlo).

Grazie per l'attenzione.

Come non detto---- "mistero" risolto.

L'importazione delle UV in Blender funziona bene.

Solo che i miei amici stavano continuando ad usare come textures le .tga che avevo realizzato alcune settimane fa, per la prima versione degli edifici.

Si erano dimenticati che nel frattempo avevo perfezionato i modelli in 3dsMax, rimappato il tutto...

e spedito le nuove TGA :D

Per forza non gli tornavano più!

Potenza della sbadataggine umana!

Scusa DocMikeB, mi puoi dare qualche indicazione su OGRE, l'ho scaricato ma non ho trovato l'eseguibile per farlo

partire, anche dopo l'installazione, niente eseguibile, mi puoi dare qualche dritta.

Ciao grazie