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Max3D

[help] Mr Lampada A Campana Da Muro

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Sto cercando la tecnica giusta per renderizzare questa scena ma sono attorniato da una serie di problemi che vengo qui ad enunciare B)

1) La luce brucia il muro

2) La lampada è accesa e si fonde con il bianco muro bruciato

capture1xw.jpg

la scena nello specifico, e' composta una fila di mattonelle più il muro (sono due box)

uno specchio ovale e due lampade.

le lampade hanno la campana in vetro bianco opaco, e la base, che e' in metallo laccato.

le luci sono due mr Area Omni con le ombre RayTracedShadows

illuminazione Inverse Square

per il resto tutto di default

test4d.th.jpg

al momento questo e' il miglior risultato che sono riuscito a raggiungere.

Le due campane di vetro non castano ombra, così da poter illuminare la scena, ma come risultato il muro mi si brucia.

avevo pensato di usare un materiale SSS ma sono troppo n00b con MR e non c'ho cavato le gambe

per l'ambient sto usando una sfera "normal-flipped" mappata con un'hdri (la famosissima kitchen.hdr)

capturetc.th.jpg

ah.. la Gi e' disabilitata suo solo Final Gather

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Ciao..

Hai provato a diminuire l'intensità delle due luci?

Posta anche i settaggi di queste così vediamo come sono.

E il materiale del vetro com'è?

:hello: :hello:

Bebbu

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QUale exposure stai usando? burnHigh light di default è a 0.2. Mettilo a 0 e vediamo cosa, succede, per il resto cme già detto, diminuisci l'intensità.

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oddio a vederla cosi' il muro mi pare molto riflettente, in ogni caso falloff docet :hello:

vero .. ! :)

ho abbassato l'output dell'hdri, a .3, ed ho messo il falloff nel muro, sembra funzionare anche se' e' diventato tutto un po' azzourro :rolleyes:

il materiale della lampada e' questo

materialsd.jpg

qui c'e' la luce

capturelight.th.jpg

niente di che, ho giusto attivato il Far Attenuation, se no l'ombra della lampada arrivava troppo distante

capturezy.jpg

cosa ne dite ?

lo stelo non sembra laccato ma opaco... ma dovrebbe essere laccato <_<


Modificato da Max3D

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lol io intendevo il falloff sull'emitter :D

però come idea non e' sbagliata guarda ;)

captureq.th.jpg

i due falloff sono impostati come fresnell, così il muro si illumina ma non brucia xD

QUale exposure stai usando? burnHigh light di default è a 0.2. Mettilo a 0 e vediamo cosa, succede, per il resto cme già detto, diminuisci l'intensità.

a dire il vero al momento non sto usando niente, se abbasso le luci l'hdri mi colora troppo la scena, poi l'idea era cmq. di far si che la luce venisse effettivamente dalle lampade più che dall'ambiente.

Lampada___Test_1_.zip


Modificato da Max3D

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