Vai al contenuto

Recommended Posts

è la prima volto che posto un mio lavoro,quindi intendevo farla proprio mentre mi cimentavo..questa è una tesi di laurea di un mio amico che si laurea tra pochi giorni,io oggi inizio a metterci mano e mostrero tutte le immagini dall'inizio alla fine,sperando di nn annoiarvi..inutile dire che le critiche sono sempre bene accette,soprattutto se costruttive..ok,penso sia il caso di mettermi a lavoro,se no sto ragazo non si laurea tra dieci giorni..ah,poi posto anche le foto del plastico e le tavole finali..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa immagine è per vedere un po l illuminazine in generale..ora inizio a dedicarmi alle viste che sono state rigorosamente pre-selezione da appositi fotogtafi..nn è vero,scherzo,semplicemente scelte dall'interessato..oo,voi ditemi se sono troppo prolisso e v'annoio.. scusa Dexter..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa è la prima vista che m'hanno chiesto,quindi ora inizio a settare e mappare qui e poi vado avanti e ti faro vedere tutto il progetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate per l attesa,ma ho avuto un piccolo problema con il pc..comunquqe in questa immagine ho sistemato il travertino,vetro e acciaio degli infissi..in basso a dx manca l erba,perchè con il displacement mi fa saltare 3dsmax,quindi devo provvedere a trovare una soluzione,molto probabilmente renderizzo su un fisso..va beh,datemi consigli,anche se si sgama subito che il tiles delle pareti non va bene,ma nn so come risolvere per dare piu disomogeneità..quindi ragazzi datemi consigli,ma soprattutto,visto che sono un "neofita" autodidatta,qualsiasi cosa mi suggeriate,gentilmente piano e passo per passo..grazie a tutti in anticipo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ripeto, la geometria non mi convince... puoi continuare a dirmi che non puoi postare altre inquadrature perche' ragioni vista per vista... ma dato che come presupponevo vista per vista e' una gra cagata (scusa il termine, non volevo dire "una") il consiglio, come quello che scrissi tempo fa e' di postare le viste + pericolose per quanto riguarda il mapping, quindi ovviamente sto parlando di quei sottosquadro, del dettaglio dell'intelaiatura metallica dei vetri, degli spigoli (TUTTI) che sono vivissimi e per niente curati, ma magari, soprattutto, della logica del capitolato esterno...

io vedo uno zoccolo intonacato bianco sopra il mattone che si assottiglia di oltre il 50% verso l'uscita della rampa... saro' limitato ma non lo capisco... anche perche', a quanto sembra, quando la rampa del primo piano discende tale spessore si inspessisce...

:huh: boh....

ma sicuramente sono io inesoerto di strutture moderne... sicuramente avrai disegnato tutti gli spessori a misura, quindi e' solo una mia paturnia...

e ancora ci siamo.

la mia richiesta di postare + viste, non e' un desiderio feticista di vedere nel dettaglio i tuoi capolavori; ma e' semplicemente una richiesta, che dal basso mio ghetto, reputo legittima: non mi rida' assolutamente l'intersezione dei pilastri e nemmeno il modo in cui si intersecano con la lamia... tu puoi anche prendere... non so.. wings 3d... (ho detto il primo nome che mi e' venuto in mente, non vorrei ora essere assalito da mostri sacri di wings... ERA PER DIRE) insomma puoi prendere wings, tirare 4 linee, farne un solido ed incrociarlo con un altro, poi metti materiali e renderizzi con una forte luce proveniente dall'alto dei cieli...

secondo me sbagli strada... il 60% del lavoro va perso in modellazione... quando facevo pezzi meccanici mi modellavo anche le viti e devo ammettere che mi e' venuto in mente (ma non l'ho mai fatto) di fare anche le sedi dei tcei filettate...

ora, non stiamo parlando di pezzi piccoli precisissimi, ma parliamo di architettura prototipale d'avangardia... se sei davvero tu l'ideatore di tale struttura, il farla quanto piu' perfetta possibile e' solo un tuo vantaggio.

stai sbagliando strada, non tanto per il rendering, ma, ti assicuro, da molto prima... ci sono grosse inconguenze nella modellazione.

te lo dico da quando hai aperto il thread, postami altre viste, paricolari, intersezioni, wireframes, telai dei vetri... io sono convinto che in ognuna di queste cosa c'e' qualcosa che non va.

poi vabeh... se e' di vitale importanza fare una vista alla volta e non poter nemmeno creare un'altra cam per farmi ""felice""... che te devo di'? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non pensavo di crearti tanto disturbo,ma se tu avessi letto sin dall'inizio,questa è una tesi in progettazione architettonica,non so tu in che campo ti districhi,ma a noi nn interessa la modellazione in maniera maniacale,quando per un infisso si disegna il telaio fisso,quello mobile ed il vetro basta,è gia molto..si cerca di creare immagini d 'impatto,no fotografie..ti consiglio di guardare i vari concorsi di archiettura e vedra ke le immagine realizzate sono tutto,tranne che realistiche..e cosi va per le tesi..certo si puo mettere una pavimentazione,un materiale che assomigli al vetro,ma nn vogliamo simulare la realta..per quanto riguarda la modellazione è stata eseguita dal candidato,ma a me non se,bra male,anzi,credo che non molti sappiano modellare cosi..poi posso anche sbagliarmi..il problema del postarti altre viste è semplicemente che non ho molto tempo,quindi faccio una vista,la si passa a photoshops e poi via alla prossima..per quanto riguarda poi la struttura in se,non verra mai realizzata,ma comunque non è del tutto irrealizzabile,ha delle pecche strutturali,ma solamente perchè non sono state approfondite..va beh,ora andiamo avanti e poi vedremo se saprai darmi altri consigli..sperando di nn averne piu per la modellazione,perchè nn verrà cambiata..non c è piu tempo..grazie ancora Dexter..alla prossia..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GdB    0

a me non dispiace affatto, sarà che sono un maniaco delle architetture bianche :)

l'unica cosa che non mi piace sono i vetri a specchio, sono stati fatti così per coprire magagne nella modellazione degli interni? a questo punto preferirei un fumè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no,per il vetro sinceramente nn trovo mai nulla di carino,ma io lo vedo molto trasparente,forse nn si intuisce bene,ma nell'inquadratura la vetrata non specchia quasi nulla,cio che vedi dietro il vetro è semplicemente la copertura della gradonata,poi nelle altre immagini che faro vedrai meglio..ze poi per il vetro hai qualche settaggio da consigliarmi,lo cambio volentieri..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dexter non ti facccio brutto,per il mio prossimo lavoro,dovevo curero anche la parte di modellazione ti prometto che ti chiamo e mi faccio spiegare come devo fare..ah,comunque io utilizzo come prgramma autocad,non modello con max e poi mi spighi bene il fatto degli angoli troppo vivi..ora mi servono piu consigli e critiche sul mapping,poi,visto che dovro fare nell'immediato almeno tre progetti,mi darai dritte su come modellare..ma nn ti faccio brutto tranquillo...comunque ecco un altra immagine,sempre da sistemare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah... torniamo sempre li... il mapping e' strettamente legato alla modellazione... ti voglio vedere fare un buon mapping su una topologia sbagliata, perdi molto + tempo a mappare e a sistemare le uv che a correggere il modello... cmq, de gustibus...

per quanto riguarda gli spigoli, sappi che un buon chamfer fatto con cognizione di causa aggiunge, in genere un buon 20% al realismo della scena.. da buon architetto sai molto meglio di me (che non lo sono) che nella realta' gli spigoli vivi non esistono. ti sconvolgerebbe scoprire quanto un dettaglio apprentemente insignificante come questo ti possa cambiare la resa della scena.

cmq, se ti serve imparare come fare scene realistiche, ti consiglio vivamente di non contattarmi, basta che ti fai un giro nei miei post per capire quanto sono incapace.

buon sviluppo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che avendo imparato tutto da solo,guardando qualche tutorial in giro per la rete,molte cose non le conosco..ad esempio il chamfer dovrei mettermi a selezionare tutti gli oggetti per poterli smussare,ed è una gran bella perdita di tempo..comunque ovvio che gli spigoli non sono quasi mai vivi,tendono sempre ad essere tondeggianti,solo che per quello che noi facciamo e per la velocità di esecuzione,ci conviene di piu utilizzare questa metodologia..cmq mentre cerco e trovo,ti faccio vedere alcune immagini,che non voglio tendere al fotorealismo,ma piu all'impatto con l osservatore..per i fotorealismo,beh,lasciamolo ai vari mostri sacri che ho visto qui sul sito..fanno paura..comunque mi andrebbe di approfondire il discorso della modellazione,per capire come mi dovro muovere d'ora in poi,quindi qualsiasi cosa mi voglia consigliare sara sempre bene accetta..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti io non dico di arrivare al puro realismo, quello e' qualcosa a cui raramente sono arrivato e sicuramente per motivi ben diversi da una stilll di un edificio.

cio' non toglie che a mio avviso non ci si puo' accontentare di una visione approssimativa di massima: "il muro e' bianco quindi va bene", vedo continuamente cartelloni di prossime costruzioni per strada, realizzati e renderizzati con autocad, vanno in giro da 5/7 anni ste schifezze, il mio socio costruisce centri commerciali, l'ultimo si chiama citta' dell'outlet e sorge a citta' S.Angelo in Pescara, sono 22.000 metri quadri di centro commerciale... ed il cartellone a margine strada mostra un render di quelli che ho descritto poco fa... possibile che in un investimento come quello di una struttura commerciale simile non si possano spendere 1 o 2 settimane per fare dei lavori grafici degni, che poi magari possano servire anche per un discorso di marketing postumo o preventivo?

no, gli investitori, che per la maggior parte dei casi sono banche, spendono capitali e come immagine si devono ritrovare con cubi texturizzati...

non credo che su un investimento come un centro commerciale non si possa pagare 1 grafico che faccia un lavoro degno quando il 60% degli utenti di questo forum farebbero un lavoro 10 volte migliore quasi gratis...

il problema e' appunto l'approssimare, lo svendere o il minimizzare un lavoro che invece puo' dare un enorme risalto ad una qualsiasi iniziativa edilizia, basti pensare che un lavoro del genere fatto bene, non solo puo' ottenere delle still fantastiche, ma quando il tutto e' costruito come dev'essere, basta animarci una cam per fare un video masterizzabile su supporti ottici e da distribuire ai clienti per pura iniziativa di marketing che farebbe la differenza rispetto alla conorrenza...

e tu mi dici che selezionare tutti gli spigoli di un modello e' una perdita di tempo?

sappi che nella maggior parte delle nazioni evolute, questo e' un discorso all'ordine del giorno.

cmq il tutto prendilo come sfogo estemporaneo del mio modo di vedere le cose, era per rispondere in maniera adeguata al tuo post (il numero 22) poi sei liberissimo di credere che le immagini che stai postando siano soddisfacenti, non fraintendermi, sicuramente per il pensiero comune magari lo sono anche, siamo talemente abituati a vedere queste cose, che il non vederle potrebbe essere deleterio..

sicuramente da max4 ad oggi le cose si sono evolute, ma noi compriamo software potentissimi rimanendo con la visione di max4 rimarremo sempre come cariatidi fraciche e lerce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è un po' sempre lo stesso: è difficile far capire a chi è grafico "puro" il fatto che spesso in architettura, ed in particolare ad esempio nei concorsi o anche nei render di insieme delle tesi, lo scopo delle immagini è diverso dal fotorealismo...per mille motivi, che vanno dal fatto che spesso i concorsi si preparano in zero tempo, al fatto che molti membri delle commissioni di laurea non sanno di cosa si parli e quindi non capiscono nemmeno la differenza...inoltre, e non è di poco conto, alcune cose si affinano andando nelle scale di dettaglio della progettazione, spesso all'esecutivo, cosa che non viene fatta nelle tesi...inoltre lo "scopo" della tesi non è il render, che è solo parte del materiale..insomma, bisogna contestualizzare il significato che si da al render all'interno della presentazione del progetto..inoltre, in questo caso, ghery è un "renderizzatore", non l'autore del progetto e del modello, quindi è assurdo richiedergli modifiche del modello, che ha premesso da un bel po che non verrano fatte!

Comunque, per essere un lavoro per una tesi, ne ho visti certo di piu dettagliati, ma anche di molto peggio!!!

Quindi...buon proseguimento...ah, a quando la fatidica data?

Ciao e buon lavoro

Kcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
inoltre lo "scopo" della tesi non è il render, che è solo parte del materiale..

davvero... ho la pelle d'oca...

lo scopo delle immagini è diverso dal fotorealismo...per mille motivi, che vanno dal fatto che spesso i concorsi si preparano in zero tempo, al fatto che molti membri delle commissioni di laurea non sanno di cosa si parli e quindi non capiscono nemmeno la differenza...

vabeh, tanto fumo in dono all'aria... tutto cio' non giustifica la noncuranza... il fatto che sia un progetto e non un'immagine pura non significa che l'aspetto estetico sia trascurabile...

progettazione accurata + estetica fantastica: esempio 1

e anche esempio 2

inoltre, in questo caso, ghery è un "renderizzatore", non l'autore del progetto e del modello, quindi è assurdo richiedergli modifiche del modello, che ha premesso da un bel po che non verrano fatte!

anfatti da quando ha specificato questo, non gli ho + chiesto nulla mi pare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti