Vai al contenuto
JooLLy

Sovrapporre Piante Cad Su 3d

Recommended Posts

Ciao ragazzi...ho un problema.Non riesco a far coincidere in maniera millimetrica una planimetria disegnata in autocad,con il suo rispettivo modello creato con 3dsMax.Praticamente,una volta renderizzata la planimetria e vado a sovrappore il rispettivo disegno fatto al cad non è mai precisissimo.voi che tecnica mi consigliate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ma per cosa ti serve? per far vedere "sotto" la planimetria? o per lavorarci...

ps: banalissima...ma il modello 3d è stato realizzato da quella pianta? perchè alcune volte catasto, aerofotogrammetrici...ecc ecc non coincidono molto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco.posto un esempio che mi è piaciuto...come vedi c'è il modello 3d con sovrapposta la pianta disegna ala cad.solo che io non riesco a farle coincidere alla perfezione.

06%20particolare.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
usa le varie opzioni toons del tuo motore di render.

Forse non mi sono spiegato bene...devo sovrappore una pianta cad al rispettivo render.non penso si risolva con il toon.Ho visto i lavori di philix e sono tutti render con sovrapposte piante disegnate al cad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse non mi sono spiegato bene...devo sovrappore una pianta cad al rispettivo render.non penso si risolva con il toon.Ho visto i lavori di philix e sono tutti render con sovrapposte piante disegnate al cad.

Ciao.

Forse non ho capito bene cosa devi fare, ma prova questo:

Da Cad, stampi la pianta in un file EPS (in AutoCAD, installa la stampante Adobe - Postscript Level 1 Plus).

In sw di fotoritocco (Gimp, PS, ecc. ecc.), apri l'EPS, setti la risoluzione desiderata, ed aggiungi su un layer sottostante il render.

Se poi "giochi" con il metodo di sovrapposizione ottieni effetti discreti (di solito mi capita di dover copiare più volte il layer da CAD in modalità MULTIPLY).

Spero possa esserti d'aiuto.

Ciao.

P.S. Fai attenzione alle dimensioni, risoluzione ed inquadrature (orthographic view) del render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti