Vai al contenuto
nicoparre

Bios Danneggiato, Portatile Da Buttare?

Recommended Posts

ciao a tutti, scusate se apro una discussione non legata strettamente alla grafica o alla configurazione di un nuovo pc ma prima di gettare la spugna volevo giocare tutte le carte.

allora, da circa una settimana il mio pc (un HP pavillion dv 8000 ) HA DECISO DI NON ACCENDERSI PIù...

tutto è iniziato con degli strani rumori (come se cercasse di partire il lettore cd) all'avvio, poi il pc si bloccava e si avviava a suon di sberle (ora, non è che l'ho lanciato dalla finestra, ma due volte l'ho fatto partire con dei colpi e fortunatamente in una di queste occasioni son riuscito a fare il backup dei dati) e infine non si è acceso più.

oggi è venuto il tecnico, e ha provato ad avviarlo con diverse configurazioni, prima togliendo la ram (a slot e completamente) gli hard disk, il lettore cd (che probabilmente è rotto e perciò scattava all'avvio) e la batteria per assicurarsi che non fosse in corto.

niente in nessuno dei casi, il pc non arriva neanche al bios, si accende, parte la venotola e si ferma li, immobile.

al momento il ragazzo se n'è andato dicendomi che ha paura che si sia bruciato il bios (chiedo scusa se non uso termini tecnici ma non ci capisco molto) e che quindi il pc sia da buttare, anche se nei prossimi giorni prova a sentire un suo collega per saper se c'è un modo di resettarlo (sempre che non sia danneggiato fisicamente), anche se la vede parecchio dura...

secondo voi dunque non c'è speranza? nel frattempo che aspetto uan risposta volevo sentire anche il vs. parere... ma mi sa che dovrò iniziare a pensare ad un nuovo aquisto...

sigh... :crying:

grazie e scusate per la lunghezza...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grosso modo quello che mi ha detto il tecnico, solo che non riusciva a trovare la procedura corretta, mi ha spiegato che cambia da pc a pc...

va bene grazie, volevo avere una conferma, forse non serviva neanche aprire la discussione ma solo aspettare che il tecnico mi dia il verdetto finale (non credo che valga la pena investire molti soldi per aggiustare un portatile vecchio di 4/5 anni e con due giga di ram all'attivo)...

cercate di capire, deve essere lo stress....

mpfffffff............

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(non credo che valga la pena investire molti soldi per aggiustare un portatile vecchio di 4/5 anni e con due giga di ram all'attivo)...

non è neppure da pensarlo :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa a papa, ci son stato attento ma a quanto pare son riuscitoa sbagliare sezione comunque... :(

cmq, in attesa di risposte definitive dal tecnico, su ebay ho trovato un negozio che vende una mobo adatta al mio portatile usata per 180 euro, dicono che l'usato è garantito e testato, e se entro tre mesi dalla consegna si blocca mi rimborsano e sostituiscono, secondo voi c'è da fidarsi? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima non avevo tanto tempo...

Ad ogni modo non ti so dire se sui portatili, come per i fissi, il chip del bios possa essere rimosso e sostituito, ma ho paura di no. In tal caso se il bios fosse andato è facile che non si possa far altro che cambiare tutta la scheda madre. Ma anche questo, sui portatili, è poco conveniente perché costoso.

Un ultimo tentativo lo farei... se possibile togli e rimetti la batteria al bios.

Sulla scheda madre che hai trovato... boh, se è un negozio affidabile si potrebbe anche provare. Vedi tu se ti conviene, se il computer vale la spesa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao papa, non so dirti perchè ma il ragazzo mi ha già provato anche a togliere la batteria del bios, ha smontato e rimontato a pezzi per mezz'ora...

vabbè, se allora dici che una mobo usata ma garantita se pò fa vedo un attimo...

attualmente per come lo uso e con budget non altissimi farei meglio a prendere un fisso per casa rispetto a un portatile, ciò non toglie che avere qcs da portarsi dietro fa sempre comodo, quindi se con una spesa limitata posso avere qcs che il suo lavoro lo fa direi che ce pò stà... il mio dubbio era sulla durata di una mobo usata, cioè non so se è un pezzo che ha una vita limitata e che quindi ha poco senso prendere di seconda mano, certo che 320 sterline per averla nva mi sembrano un pò tantine :eek: !

mah, sono molto perplesso, ti farò sapere il verdetto nei prossimi giorni...

grazie dei pareri...

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intervengo in ritardo per chiedere se nel fare tutto ciò sono state testate sia la batteria che il convertitore di corrente... Generalmente, se non esiste un tasto reset CMOS o non avviene nulla togliendo la batteria, bisogna smontare il chip del bios, montare quello di una scheda madre identica per ricaricarlo, rimontare il vecchio chip per vedere se si prende la copia del bios: operazione che al di fuori della garanzia vale quanto il cambio di scheda madre...

Strano cmq, un bios non si "brucia" così, perché non ha niente da fare nella vita: molta sfiga direi...

Una mobo usata è solo una mobo usata: ci sono schede madri accese da 40 anni, quindi prenderne 1 che ha 2 anni di vita significa che come minimo ne ha ancora 3-4 davanti senza troppi problemi: ma quelle dei portatili costano veramente molto e non credo sarebbe possibile recuperare componentistica da un pc vecchio di 4-5 anni a meno che non si prende una mobo di quel periodo adatta al form factor del proprio portatile: tieni presente che anche il più scrauso portatile di oggi andrà meglio di un portatile di 5 anni fa, e verrebbe a costare intorno ai €400-500...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao simo, grazie della risposta, anche se in ritardio e' sempre gradita :)

questa settimana dovrebbe arrivarmi la risposta definitiva del ragazzo, so che per essere sicuro doveva contattare un suo amico che lavora in assistenza hp cosi' chiedeva direttamente a lui la procedura corretta in questo caso...

purtroppo non so darti troppe conferme sulle operazioni svolte, come ben sapete non ne capisco molto di hardware, so che ha provato con e senza batteria e ha detto che non dipendeva da quello....

per il resto diciamo che fin'ora il portatile l'ho sfruttato veramente parecchio, il dubbio piu grande al momento e' se per l-utilizzo che ne faccio non mi convenga buttarmi sull'acquisto di un fisso da tenere a casa, e magari a tempo perso e con poca spesa aggiustare il portatile di adesso per avere un pc da portarmi dietro in campagna... vedremo, tanto appena decido qualcosa chiedero' senz'altro il vostro consulto!! :)

speremu ben...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi è triste dirlo, ma confermo che, dopo anni di onorata carriera, secondo il tecnico HP consultato dal ragazzo che mi ha fatto assistenza la macchina è da sostituire in quanto non reparabile (in parole povere è defunto).

rendo qui onore a un fiero compagno di viaggio, nonche mio primo e indimenticabile portatile...

:(:crying::(

Staglieno-CimiteroMonumentale-1.jpg

dv8000chassis_a_400.jpg

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti
name='nicoparre' date='Dec 1 2009, 08:35 PM' post='727498']

ragazzi è triste dirlo, ma confermo che, dopo anni di onorata carriera, secondo il tecnico HP consultato dal ragazzo che mi ha fatto assistenza la macchina è da sostituire in quanto non reparabile (in parole povere è defunto).

rendo qui onore a un fiero compagno di viaggio, nonche mio primo e indimenticabile portatile...

:(:crying::(

quando avrai acquistato quello nuovo,

ti dimenticherai del vecchio e non avrai rimpianti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti