Vai al contenuto
giusfre

Problemi Net Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti! Scusate se riscrivo per l'ennesima volta sull'argomento ma dopo tre mesi di prove fallimentari è arrivato il momento di trovare una soluzione definitiva!

Ho tre macchine in rete gigabit 10/100/1000 non collegate ad internet, XP pro 64 bit max 2010 e vRay sp3a+RT su tutte le macchine.

Le macchine si vedono tra loro, il ping ha esito positivo, il firewall è disattivato su tutte le macchine...

Già seguiti tutti tutorial e tips disponibili sul forum e in rete...ma con esito negativo.

Mando il rendering condiviso e tutte le macchine partecipano al rendering...ma gli slave non renderizzano le texture!!!

La cartella di progetto, con tutti i file necessari, è condivisa ed accessibile da ogni computer....

Non ne vengo fuori!!!

C'é qualche anima pia dalle mie parti (genova) che, dietro ovvio e equo riconoscimento economico, sia disponibile a venire a spiegarmi come far funzionare questo stramaledetto netrendering!!!

Le tre macchine sono abbastanza potenti (due i7+doppio opteron) ed è assurdo che io non le riesca ancora a sfruttarle insieme...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sparo per primo dai :D

La cartella di progetto, è condivisa in rete e ok sin li, ma dov'è? Nel computer principale dove penso tu lavori, se è così per caso quando caricavi le textures sei andata diretta nella cartella senza passare dalla rete? So che è una cosa banale, e penso che non sia questo il motivo, ma ogni tanto qualche texture sfugge anche a me nella fretta...

Altro al momento non mi viene in mente!

Ciao ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti! Scusate se riscrivo per l'ennesima volta sull'argomento ma dopo tre mesi di prove fallimentari è arrivato il momento di trovare una soluzione definitiva!

Ho tre macchine in rete gigabit 10/100/1000 non collegate ad internet, XP pro 64 bit max 2010 e vRay sp3a+RT su tutte le macchine.

Le macchine si vedono tra loro, il ping ha esito positivo, il firewall è disattivato su tutte le macchine...

Già seguiti tutti tutorial e tips disponibili sul forum e in rete...ma con esito negativo.

Mando il rendering condiviso e tutte le macchine partecipano al rendering...ma gli slave non renderizzano le texture!!!

La cartella di progetto, con tutti i file necessari, è condivisa ed accessibile da ogni computer....

Non ne vengo fuori!!!

C'é qualche anima pia dalle mie parti (genova) che, dietro ovvio e equo riconoscimento economico, sia disponibile a venire a spiegarmi come far funzionare questo stramaledetto netrendering!!!

Le tre macchine sono abbastanza potenti (due i7+doppio opteron) ed è assurdo che io non le riesca ancora a sfruttarle insieme...

dovresti condividere la cartelle/e che contiene le textures, e poi mapparle come unità disco su ciascun pc con la stessa untià o lettera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a "distanza" senza poter verificare tutti i passaggi è un po come fare il "tiro al piccione" sparando a caso i suggerimenti.

A me è capitato in varie occasioni il problema del reperimento delle texture, ma se ciò accade il netrender si pianta!!

Quindi trovo STRANO che il tuo renderizzi lo stesso senza texture.

Ma detto questo un alternativa possibile è questa:

Sul computer di lavoro, ti "archivi" da max il lavoro.

Quindi scompatti l'archivio in una cartella condivisa, meglio se in unica root senza sottocartelle.

Così hai una cartella che contiene tutte le texture di quel lavoro.

Quindi dovo aver impostato il renderer, nel "render monitor" del backburner vai ad impostare nell'apposito spazio il percorso di rete alternativo per bitmap e proxy, ma impostandolo come percorso di rete "\\nome computer\cartella condivisa".

In questa maniera sei sicuro che "vedi" le texture, se renderizza senza il problema è un altro...

e non mi viene in mente quale possa essere!!!!! :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...quoto i percorsi di rete :D

sono un errore classico anche quando lo fai tutti i giorni da anni.

EDIT:

usa l'utility inclusa con max per reimpostare tutti i percorsi al volo e dagli un path di rete, oppure un link in locale ma deve esistere allo stesso modo su ogni rendernode.

Modificato da pietro909

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille a tutti per i suggerimenti....

La cartella con i file è sul pc principale, in un hd separato da quello di sistema condivisa in rete senza sottocartelle...

Il rendering viene eseguito ma i "quadratini" renderizzati dagli slave sono senza texture (infatti pur essendo master e slave1 computer assolutamente identici il secondo renderizza più velocemente)

Ho usato per queste prove il file di test reperito quì sul forum, con una sola texture (tanto per non complicare troppo le cose)....

Non stò provando con backburner ma per ora solo con netrender di vray....e mi pare che visti i risultati c'é nè di avanzo :angry:

Ammetto una certa mia "nubbiaggine" sulla questione rete e mi sembrava di aver fatto tutto bene, i compiuter si vedono, il ping è ok, la cartella è accessibile da ogni pc.... ma come si fà a mappare la cartella come unità disco su ciascun pc con la stessa untià o lettera?

Su ogni pc avevo messo in max il percorso di rete della cartella ma niente lo stesso.... :crying:

Qualcuno sarebbe così paziente da spiegarmi passo passo, senza tralasciare neanche i passaggi più semplici e ovvi (che per me potrebbero non essere così ovvi :blush: ) come impostare un corretto percorso di rete sui pc e in max su ogni macchina?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà è più semplice di quanto non credi:

1) apri le RISORSE del computer

2) dal menu STRUMENTI scegli CONNETTI UNITA' DI RETE...

3) dalla finestra che ti appare scegli in corrispondenza di UNITA' la lettera che vuoi assegnare a questa unità disco (ti consiglio di usare lettere in fondo all'alfabeto perchè se colleghi una chiave USB o un HDD esterno a questo pc, windows assegna le lettere alle unità in sequenza alfabetica, e rischi di non vedere il dispositivo collegato)

4) in CARTELLA clicca su SFOGLIA e vai a selezionare la cartella in rete che contiene i tuoi file delle textures, quindi clicca su OK.

Ripeti i passaggi per tutti i pc in rete che usi.

Al termine, in 3d studio max, vai ad aggiungere questa unità nei percorsi personalizzati, come hai fatto in precedenza.

In teoria non dovresti più avere il problema.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao e buona fortuna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In realtà è più semplice di quanto non credi:

1) apri le RISORSE del computer

2) dal menu STRUMENTI scegli CONNETTI UNITA' DI RETE...

3) dalla finestra che ti appare scegli in corrispondenza di UNITA' la lettera che vuoi assegnare a questa unità disco (ti consiglio di usare lettere in fondo all'alfabeto perchè se colleghi una chiave USB o un HDD esterno a questo pc, windows assegna le lettere alle unità in sequenza alfabetica, e rischi di non vedere il dispositivo collegato)

4) in CARTELLA clicca su SFOGLIA e vai a selezionare la cartella in rete che contiene i tuoi file delle textures, quindi clicca su OK.

Ripeti i passaggi per tutti i pc in rete che usi.

Al termine, in 3d studio max, vai ad aggiungere questa unità nei percorsi personalizzati, come hai fatto in precedenza.

In teoria non dovresti più avere il problema.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao e buona fortuna.

Sei stato chiarissimo, grazie!

Ho eseguito alla lettera...niente! Lo slave renderizza ma senza texture!!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora stò provando con backburner: lo slave renderizza il master no (nel monitor backburner_server_pc1 Idle-pc2 Busy) :eek:

Quando sul server provo a copiare la texture della cartella in rete sul desktop mi dà un "Windows Security Warning:Are you sure you want to copy this file..." come mai? Eppure il firewall e tutti i sistemi di sicurezza sono disattivati!!??!!

Mi sà che urge l'aiuto on site di un tecnico....se solo sapessi a chi rivolgermi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sei stato chiarissimo, grazie!

Ho eseguito alla lettera...niente! Lo slave renderizza ma senza texture!!! :wallbash:

Secomdo me il problema stà altrove.

Non conosco il netrender di Vary e quindi non posso entrare nel merito, ma non ti fa un log del processo?

Se tu renderizzassi col backburner non potresti renderizzare senza texture, perché ti da immediatamente errore e non parte. Qui lui le ignora, mi chiedo se non ci sia qualche impostazione che hai dimenticato od un bug di qualche tipo.

Se ti facesse un log forse potresti trovare quache messaggio di warning od errore e risalire alla causa.

Io alcuni problemi con mentalray li ho risolti così. (con l'aiuto della comunity of course)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io provo a ripetere tuta la provedura... non si sa mai.

1) Le textures devono essere salvate in una cartella condivisa in rete.

2) I link alle texture dei materiali devono contenere non solo l'indirizzo locale, ma anche la parte comprensiva dell'indirizzo di rete: ad esempio:

\\pc-o1\cartellacondivisa\mappa1.bmp...

3) Firewall disattivati (per provare, poi basta configurarli adeguatamente), antivirus staccati e quant'altro.

4) Verifichi che i 3 computer si vedano

5) Apri il backburner server su tutti i computer

6) Apri il backburner manager e monitor sulla workstation

7) Spunti la voce net render dalle opzioni di vray

8) Spari il render

Mi spiace ma non riesco proprio a capire che problema possa esservi :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda la cartella delle texture l'ho trasformata in cartella di rete e a max gli ho "detto" che le texture si trovano lì (configure user paths -> external files) con tutte le sotto cartelle ovviamente.

non ho neanche bisogno di mettere include maps nel net rendering perchè le trova automaticamente anche il render node.

perdonami papa ma non credo che il net render di vray sia dipendente dal backburner. dovrebbe comunicare autonomamente come fa mental ray col suo satellite. o forse ho capito male cosa intendevi tu.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che è l'unico approccio che conosco "di persona" ed è quello che di conseguenza tendo a suggerire...

Non riesco proprio a capire quale possa essere il problema sulle macchine di Giusfre...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso il vray, io uso mr, ma credo("ipotizzo") che i principi del net render siano gli stessi, o comunque molto simili.

Una cosa che devi necessariamente avere se usi il backburner è che su tutti i pc deve essere presente lo stesso UTENTE con la stessa PASSWORD, altrimenti potrebbe darti problemi o limiti di accesso ai servizi client.

Detto questo: proverei a fare un render di rete con le impostazioni base, un modello semplice con un materiale verificato su singola postazione e poi lanciato in rete. Se così dovesse funzionare, allora vuol dire che il problema è da ricercare altrove.

Non saprei cos'altro suggerirti, al momento.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Azz, quello di stesso utente e styessa password non lo sapevo! Ne sei sicuro?

Sì, ne sono certo, sia perchè l'ho provato io stesso, e sia perchè è riportato nella guida di installazione e configurazione del backburner...ovviamente in inglese.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sì, ne sono certo, sia perchè l'ho provato io stesso, e sia perchè è riportato nella guida di installazione e configurazione del backburner...ovviamente in inglese.

Ciao

Ma in questo caso non dovrebbe non partire il render?

A me il render parte, vedo i "quadratini" contrassegnati con pc1 e pc2 (stò usando solo due delle tre macchine per semplificare la prova) ma quelli di pc2 (lo slave)vengono renderizzati senza texture!!! Tutto il resto mi sembra ok....non riesco proprio a capire!!!

Sono tentato di disinstallare tutto e ripartire da zero...magari approfitto per mettere win 7...o forse e meglio aspettare che esca il primo service pack :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tutto il resto mi sembra ok....non riesco proprio a capire!!!

Sono tentato di disinstallare tutto e ripartire da zero...magari approfitto per mettere win 7...o forse e meglio aspettare che esca il primo service pack :blink2:

scusa ma vray non ha una console dove ci sono tutti i messaggi relativi al rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma in questo caso non dovrebbe non partire il render?

A me il render parte, vedo i "quadratini" contrassegnati con pc1 e pc2 (stò usando solo due delle tre macchine per semplificare la prova) ma quelli di pc2 (lo slave)vengono renderizzati senza texture!!! Tutto il resto mi sembra ok....non riesco proprio a capire!!!

Sì, effettivamente il render non partirebbe proprio.

Scusa, ma che in formato sono le tue texture? JPG TIF TGA...o che altro?

Io comunque proverei con un modello semplice, tipo una sfera, e provi ad applicare il materiale con una di quelle texture che non si vedono. Quindi renderizzi: vedi che succede.

La reinstallazione? potrebbe essere una soluzione drastica al problema, ma non è detto che ti si risolva, nel caso in cui il problema non sia il programma.

A te la scelta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hem...

Magari non serve ma hai già aggiornato vray all'ultimo service pack disponibile?

Ovviamente la cartella con le texture è condivisa...

La texture è un jpg (il file è il test di vray disponibile quì sul forum)...

Effettivamente non ho ancora aggiornato a vRay sp4...proverò anche questa, anche se temo cambierà poco!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che nonostante le cartelle condivise capita che il sistema faccia casini con i permessi: a me è successo recentemente che l'unico modo per far vedere il lavoro condiviso era piazzarlo nella cartella pubblica, quella condivisa per definizione, perché non c'era verso di fargli leggere alcuni files tramite cartella condivisa. È vero che Vista e Win 7 sono leggermente più pesanti sulla gestione dei permessi rispetto a XP, però magari si risolve in questo modo anche in tale caso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti