Vai al contenuto
linux4all

I7 920 Vs I7 860

Recommended Posts

vorrei iniziare questa discussione proponendo delle domande per riuscire a capire quale cpu (e a cascata quale insieme cpu+chipset+ram) sia da preferire sia in termini economici sia di pura potenza.

dando una occhiata in giro ho notato che l' 860 supera di qualche punto percentuale il 920 ma sarà proprio così?

la differenza di prezzo è circa 40-60€ x mobo e 40-50€ per ram... (senza considerare prodotti di fascia altissima e con dotazione di 4 e 6 gb di ram)

il "vincolo" sul P55 è che la ram massima è 8gb (ok, sarebbe 16, ma chi ha voglia di comprarsi dei moduli singoli da 4gb?)

mentre con X58 si potrebbe partire con 3gb ma all'upgrade sarebbero solo d'impiccio quindi si opta subito per 6gb e... all'upgrade EVENTUALE si passerebbe a 12gb...

dalla mia analisi (giusta o meno, non so) quindi è tutta una questione di RAM e quindi di QUANTA ne serve a seconda del programma utilizzato...

e ritorniamo sulla cpu... qui sul forum ci sono degli utenti con 860? e con 920? (dei secondi ce ne sono parecchi) con componentistica e software similari?

sarebbe possibile fare qualche test e vedere chi la spunta?

:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, teniamo la discussione separata sia dai thread ufficiali (ce n'è uno per i bloomfield ed uno per i lynnfield), sia dai consigli per gli acquisti... PS: nel thread dedicato ai lynnfield trovi un analisi abbastanza dettagliata su quali sono i suoi pro ed i suoi contro.

Ad ogni modo:

Prestazioni in multi thread: siamo sostanzialmente allineati.

Prestazioni in single thread: Ammesso di lasciare inserito il turbo mode, e dunque di non overcloccare, l'860 è in vantaggio.

Memoria: per l'860 si comprano 4GB o, molto spesso, 8GB per necessità. Un kit da 4GB costa proporzionalmente di più di uno da 6GB. O al più siamo pari. Di conseguenza non considererei il fattore costo della memoria. Senza contare il fatto che eventualmente posso anche mettere solo due banchi anche sul 920, dato che la banda verso la ram è eccedente le necessità e in realtà, come ci mostrano proprio i test di confronto, il triple channel ha raramente un peso. In sostanza 860 e 920 hanno uguali prestazioni proprioperché il triple channel del 920 è sostanzialmente inutile. Non direi che per il 920 si devono comprare 6GB anziché 3 perché altrimenti si sarebbe limitati nell'upgrade... Qui c'è molta gente che assembla computer col 920 direttamente con 12GB di ram, segno che i 6GB sarebbero limitanti... I 3GB non si considerano neanche... ormai anche 4GB stanno stretti a molti.

Di conseguenza il limite a 8GB dell'860 è tutt'altro che fittizio. Certo se a uno non servono i 12GB può prendere l'860.

Consumo: Qui l'860 è avvantaggiato: i core i7 9x0 scaldano davvero tantissimo e a vedere i risultati dei lynnfield viene anche da chiedersi come mai... Lynnfield è allineato con gli altri quad core... bloomfield è un forno. Sarà colpa del memory controller più complesso, sarà merito di un architettura affinata per lynnfield, dell'integrazione del pci-e (che influisce sul consumo della piattaforma... non della cpu), sarà merito del fatto che le schede madri per lynnfield sono tendenzialmente più semplici... Lynnfield consuma e scalda meno, per cui è più adatto per usi in cui il consumo energetico è importante (farm...) o in cui il calore dissipato è importante (pc di ridotte dimensioni, farm).

Espandibilità: Abbiamo già detto ababstanza sulla memoria. Circa le schede video invece c'è da fare un discorso un po' tirato: non sappiamo ancora quando diverranno fondamentali per le elaborazioni più pesanti, ma ciò succederà certamente e io credo da qui ad un anno, due al massimo.

Di conseguenza un computer assemblato ora, fra un anno o due potrebbe essere parecchio invecchiato sul lato CPU e magari scarsamente aggiornabile. Ma se in quel periodo i rendering si faranno via scheda video la cosa è meno importante: ci metto due schede video e quello diventa un render node potentissimo.

Da questo punto di vista lynnfield pecca un po'... Il processore fornisce infatti solo 16 linee pci-e elettriche.. il che vuol dire che se voglio connettere due schede devo splittare a due linee 8x. Al limite della saturazione oggi... limitanti in un vicino futuro... Già le schede attuali di fascia alta sono frenate da uno slot 8x.. Per non parlare delle dueal GPU quali HD5970...

Quanto meno due schede video mi servono... una potrebbe essere una quadro dedicata alla viewport e dunque dall'hardware modesto, l'altra potrebbe essere una scheda gaming di fascia alta, se sarà supportata, oppure una tesla/firestream, se mi tocca prendere una scheda professionale, ma non credo.

E se avessi a disposizione altri slot non esiterei ad aumentare il numero di schede video... visto che a differenza delleattuali piattaforme dual CPU, l'incremento delle schede video non ha costi esorbitanti per quanto riguarda scheda madre e memoria.

Possibilità di aggioramento: Qui è un altra nota dolente per lynnfield... Su socket 1156 non sono previste CPU di fascia più alta delle attuali. Per cui un computer con core i7 860 così nasce e così resta.

Su 1366 sono previsti per il primo semestre 2010 le cpu a 6 core. Prima usciranno cpu extreme, che costerano i classici 1000 dollari, ma in un secondo momento dovrebbero uscire anche CPU a costi più discreti.

Costo: La differenza di costo per la scheda madre, a parità di dotazione accessoria, c'è e si aggira sui 50 euro. Per la ram come ho detto tendo a non considerarla. SUlla cpu siamo li.

Io preferisco spendere quei 50 euro in più, anche 100 se vuoi considerare i 2GB di ram in più come un costo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Va bene, teniamo la discussione separata sia dai thread ufficiali

:D

personalmente anche io protendo per il 920... ma ero interessato a capire quale fosse il margine delle due macchine in prospettiva... tu mi parli di gente a cui stanno stretti dei quantitativi di ram che gente manco si sogna! naturale che protendano per X58...

e visto che mi dici che la discriminante (considerando un delta prezzo di 100 o meno euro...) sia la disponibilità all'upgrade video... beh allora è tutto nelle mani di ATI e NVIDIA...

sicuro però che sul P55 non uscirà di meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non dipende tutto dal video... anche la possibilità di aggiornare il quad core è a vantaggio del bloomfield.

Sul P55 ti dico certo, ne sono sicuro. Perché il questa generazione di cpu il pci-express non dipende più dal chipset, bensì dalla CPU. Il controller pci-e è stato insomma integrato. Di conseguenza 16 linee sono e 16 restano. Se anche si milgiorassero le CPU rimarrebbe il fatto che il socket lga 1156 supporta sempre le solite 16 linee...

Link al messaggio
Condividi su altri siti