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Yacht Sail - Teac

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Salve ragazzi, mi sto accingendo a fare una renderizzazione di una barca e quando arrivo alla disposizione del teac , uso sempre il mio metodo "pigro" : faccio le linee teac in 2d dopo le importo in illustrator e ci faccio una mappa png quindi con l'alpha e me le importo in 3d studio , il problema e' ke l'effetto fa cacare:D perke' allontanandosi dalla camera le linee perdono di antialiasing..tanto.. che tecnica usate voi?

Grazie a tutti

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si ecco, allora io mi riferisco alle linee del teac che non sono mai parallele ma sono secondo le curve di bordo . Per fare cio' mi sono disegnato le linee su rhino e importate in illustrator e dopo esportate come png a 300 dpi e antialias selezionato ...

ma perke' mi diventano poco definite e sfocate in lontannanza? si nota dall' immagine? volevo sapere altri tipi di metodo

post-6009-1258665686_thumb.jpg

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si ecco, allora io mi riferisco alle linee del teac che non sono mai parallele ma sono secondo le curve di bordo . Per fare cio' mi sono disegnato le linee su rhino e importate in illustrator e dopo esportate come png a 300 dpi e antialias selezionato ...

ma perke' mi diventano poco definite e sfocate in lontannanza? si nota dall' immagine? volevo sapere altri tipi di metodo

ciao premetto che io non uso rhino, in 3d avrei lavorato sulle uv del modello come è spiegato nel tutorial per mappare un arco con dei mattoni dovrebbe essere lo stesso principio.

il fatto che vadano " scomparendo " credo che sia dovuto a un problema di AA che motore di render usi? e con che parametri di AA?


Edited by Alessandro84

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allora, non posso usare una texture normale e usare l'uv, perke' queste linee create hanno dei disegni particolari come gli offset dei bordi o gli scomparti per gli stivaggi e cose cosi'. A me l'effetto visivo generale che mi da questo genere di oprazione, non mi dispiace, il problema e' questo effetto di "blur" . Il settaggio e' catmull rom , c'e' qualche altro settaggio ?

Posto una seconda immagine, come vedete, se alzo la telecamera l'effetto svanisce e mi si vede la texture come la desidero ( alla fine e' normale material vray con un colore ccacchetta e una mappa png di sopra )

post-6009-1258716731_thumb.jpg

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Ciao ...

primo si dice TEAK, anche se il più delle volte viene usato l'IROKO che molto più economico ...

secondo ... io personalmente modello per intero le listellature, usando un net trim per la gomma delle fughe,

e per le doghe uso sweep2. Facendo cosi sono sicuro di poter utilizzare shaders procedurali e non avere i problemi quando vado in render su altre piattaforme.

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ma perke' mi diventano poco definite e sfocate in lontannanza? si nota dall' immagine? volevo sapere altri tipi di metodo

come detto da Alessandro non è un problema di texture ma un problema di render e dei parametri di render di vray (presumo che tu lo stia usando)

AA, ecc....


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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allora, non posso usare una texture normale e usare l'uv, perke' queste linee create hanno dei disegni particolari come gli offset dei bordi o gli scomparti per gli stivaggi e cose cosi'. A me l'effetto visivo generale che mi da questo genere di oprazione, non mi dispiace, il problema e' questo effetto di "blur" . Il settaggio e' catmull rom , c'e' qualche altro settaggio ?

Posto una seconda immagine, come vedete, se alzo la telecamera l'effetto svanisce e mi si vede la texture come la desidero ( alla fine e' normale material vray con un colore ccacchetta e una mappa png di sopra )

ciao, il filtro catmull rom puà anche andare bene ma io mi riferivo al tipo di image samplier. per intenderci prova a mettere fixed e alzare un po le suddivisioni io di solito quando voglio preservare molti dettagli uso quello. prova e sappimi dire

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...ecco un' altra modifica..ho tolto la spunta a filter maps in global switch di vray...ora esce cosi' e sembra ok...ma normalmente questa spunta si lascia o no? e togliendola perderei qualcosa nelle altre texture visto che e' un' impostazione generale che vale per tutte. Voi che dite?

post-6009-1258796787_thumb.jpg

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...ecco un' altra modifica..ho tolto la spunta a filter maps in global switch di vray...ora esce cosi' e sembra ok...ma normalmente questa spunta si lascia o no? e togliendola perderei qualcosa nelle altre texture visto che e' un' impostazione generale che vale per tutte. Voi che dite?

cosi le hai sicuro evidenziate.

mi sembra strano che se lasci attivo il filter le perdi di vista.

non mi hai ancora detto che image sampler stai usando :)

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utilizzo l'adaptive subd...ho provato il fix tuo con con 8 subd ma non funziona...sempre uguale e ci metteva tanto.....ho provato anke adaptive dmc, anche mettendo valori alti...ma il risultato e' sempre lo stesso...quindi per ora quella di tojere l'opzione filter maps rimane l'unica , magari in altre viste piu' zenitali, la rimetto, bho

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