Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti, sto cercando di rendere il più realistico possibile l'esterno di questo yacht (da consegnare per un esame) ma continuo a non vedere miglioramenti! i principali difetti/problemi che vedo sono:

- la "plasticità" del mare

- il riflesso sullo scafo con troppo noise

- i riflessi sui vetri che non sò veramente come migliorare

- la luce solare mi sembra per niente realistica :huh: )

qualcuno mi può dare qualche dritta????

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, sto cercando di rendere il più realistico possibile l'esterno di questo yacht (da consegnare per un esame) ma continuo a non vedere miglioramenti! i principali difetti/problemi che vedo sono:

- la "plasticità" del mare

- il riflesso sullo scafo con troppo noise

- i riflessi sui vetri che non sò veramente come migliorare

- la luce solare mi sembra per niente realistica :huh: )

qualcuno mi può dare qualche dritta????

ciao...a me non dispiace come rendering forse è un pò troppo scuro e ha uno strano effetto patinato...non so che parametri hai usato per la direct ma se è un esterno perchè utilizzare tante vray light?...prova a utilizzare il sistema fisico di vray con vray sun e la camera di vray oppure aumenta l'intensità della direct...il sistema di luci che hai utilizzato non l'ho mai visto usare per un esterno...sembra più da studio fotografico...per la riflessione dello scafo abbassa i a riflessione del materiale...il mare a me piace...comunque nel complesso non è affatto male sembra un foto fatta verso le sei di una giornata "uggiosa" :D ....questi sono i miei modesti consigli da uno sbarbato dei rendering...per qualsiasi cosa seguo può benire fuori qualcosa di veramente interessante...ciao...

p.s. ma con le impostazioni che hai messo quali sono i tempi di rendering? :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao...a me non dispiace come rendering forse è un pò troppo scuro e ha uno strano effetto patinato...non so che parametri hai usato per la direct ma se è un esterno perchè utilizzare tante vray light?...prova a utilizzare il sistema fisico di vray con vray sun e la camera di vray oppure aumenta l'intensità della direct...il sistema di luci che hai utilizzato non l'ho mai visto usare per un esterno...sembra più da studio fotografico...per la riflessione dello scafo abbassa i a riflessione del materiale...il mare a me piace...comunque nel complesso non è affatto male sembra un foto fatta verso le sei di una giornata "uggiosa" biggrin.gif ....questi sono i miei modesti consigli da uno sbarbato dei rendering...per qualsiasi cosa seguo può benire fuori qualcosa di veramente interessante...ciao...

p.s. ma con le impostazioni che hai messo quali sono i tempi di rendering? ph34r.gif

ciao mattek innanzitutto grazie dei consigli... ho utilizzato tante vray light per simulare le luci interne nell'imbarcazione (la consolle, il televisore di cui si vede il retro, l'illuminazine del main deck e del sottocoperta che si vede dagli oblò laterali) e i faretti sul fly. L'intento comunque era proprio quello di ricreare le condizioni di una giornata "uggiosa" quindi lo prendo come un gran complimento ^_^ . Francamente non ho mai usato il vray sun perchè è il mio primo render di un esterno e pensavo bastasse una direct con un'aggiustatina al bilanciamento del bianco e al colore della luce <_< ...però se mi dici che la resa realistica è migliore ci provo sicuramente! per risponderti alla domanda dei tempi di rendering ti dico che è solo perchè non sapevo più dove sbattere la testa per migliorare le riflessioni sullo scafo e la resa della vetroresina (per non parlare dei riflessi sui vetri) ho voluto tagliare la testa al toro e provare ad alzare i parametri...comunque è durato all'incirca 24 ore!!!! -_- A parte tutto questo non sò come mai la qualità non è per niente alta soprattutto confrontata ad altri lavori in questo sito che ritraggono lo stesso soggetto (una imbarcazione)vedi luca bucci, alcover, giove72...!! qual è il segreto???? cosa sbaglio?? cosa devo riguardare?? grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mattek, ho provato ad utilizzare il vray sun ed ho notato un miglioramento soprattutto nella resa della vetroresina e del teck :D ...però ho ancora alcuni problemi di noise nel materiale dello scafo <_< e continuo a pensare che il render sia poco "pulito"! qualche consiglio?....e soprattutto.....qualche critica???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie mattek, ho provato ad utilizzare il vray sun ed ho notato un miglioramento soprattutto nella resa della vetroresina e del teck :D ...però ho ancora alcuni problemi di noise nel materiale dello scafo <_< e continuo a pensare che il render sia poco "pulito"! qualche consiglio?....e soprattutto.....qualche critica???

ok se le vraylight sono per l'interno allora va anche bene un direct...per quanto riguarda l'innalzamento dei valori la qualità migliora ma non è che più alti sono più i problemi svaniscono...esempio...

2fine.th.jpg

questo qua è un render che ho fatto e che nonostante gli errori che ci sono lo ritengo piuttosto buono...bene le impostazioni erano IR low e LC a 1000 subdv per esempio e il tempo di render mi pare fosse intorno ai 40-50min...

per quello che posso vedere dai settaggi che hai postato intanto nel vray system metti il limite della dynamic memory pari alla memoria ram che hai nel computer(es. io ho 2GB io ho messo 2048MB) ti velocizza un pò...per il resto prova a postare i settaggi dei materiali e le varie prove che fai così si capisce meglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille mattek! ora ho un problemino al computer su cui renderizzo quindi mi sà che fino a domani non potrò lavorarci... ma sicuramente appena sblocco la situazione posto tutto. grazie ancora.

P.S. complimenti per il render!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

bel render mi piac epareccchio

il mare in effetti sembra un po oleoso forse perche rifelette in ogni punto

hai provato a dare la riflessione fresnel al materiale acqua?

nelle parti in cui ci sarà trasparenza, dato che siamo in alto mare, si vedrà nero profondo; basta che metti nero nell'override refraction di vray

poi puoi dare un leggerissimo blur alla riflessione con reflection glossines 0,998

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao

bel render mi piac epareccchio

il mare in effetti sembra un po oleoso forse perche rifelette in ogni punto

hai provato a dare la riflessione fresnel al materiale acqua?

nelle parti in cui ci sarà trasparenza, dato che siamo in alto mare, si vedrà nero profondo; basta che metti nero nell'override refraction di vray

poi puoi dare un leggerissimo blur alla riflessione con reflection glossines 0,998

Mi fà piacere ti piaccia! la riflessione fresnel nel materiale acqua non l'avevo attivata, ma ieri sera (dopo un weekend a risolvere un problema di ram al computer) ho fatto qualche prova veloce e credo tu abbia ragione: la resa dell'acqua migliora notevolmente, tuttavia tutta l'immagine ne risente e soprattutto lo scafo mi perde di riflessione diventando di un blu uniforme.... comunque prima di abbandonare la riflessione fresnel voglio provare a modificare il materiale dello scafo e la vetroresina...inoltre ho scoperto che l'effetto noise, sempre relativo allo scafo è causato dalla riflessione delle vray light sul mare che a loro volta riflettono su quest'ultimo!!!! boh... secondo voi può essere la qualità delle caustiche??dove potrei agire per migliorarle??oppure può essere qualcos'altro??...ora sono a lavoro ma tra sta sera e domani sera conto di postare qualche prova con relativi settaggi....grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao :hello:

a parte i settaggi della GI stratosferici :P

il tuo problema credo sia dovuto al sistema d'illuminazione che hai usato,

non vorrei sbagliarmi, ma oltre alla direct,stai usando anche due mappe hdri!

fai delle prove utilizzando prima una e poi l'altra e vedi che succede...

nello slot reflection metti un bianco...

poi direi di abbassare sample e subdivision della light cache, nonchè i parametri della irradiance map

spero di esserti stato d'aiuto

buon WIP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti.... questo è ciò che per ora ho cambiato dall'immagine iniziale:

- ho abbassato più o meno tutti i parametri della GI (visto che quello che avevo postato doveva essere il render finale... <_< )

- eliminato la direct e inserito il vray sun (grazie comunque dei consigli saturiddo!)

- inserito la riflessione fresnel nel materiale acqua (il nero nell'override refraction di vray tuttavia non cambiava per nulla il render anche alzando il suo multiplier!)

- aggiustato l'indice IOR della riflessione fresnel del materiale scafo ( era quella che mi dava i problemi di noise!)

- allargato il DOF della telecamera

- non ho modificato l'orizzonte in postproduzione (cosa che avevo fatto nel primo render postato e che rifarò solo alla fine del WIP, per questo non mi importa lo stacco inguardabile mare-cielo.....)

Problema principale che devo risolvere (se ne vedete altri vi prego ditemi!):

- attivando la riflessione fresnel nel materiale acqua, lo scafo ha perso di riflessi e se aumento la sua riflessione, mi ritornano i vecchi problemi di noise, inoltre i riflessi non si vedono comunque...! come devo agire per farli ritornare mantenendo una discreta "pulizia" nella resa dello scafo?

qui c'è l'ultima prova di render e i settaggi del materiale "scafo"...

ancora GRAZIE A TUTTI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non ho capito il blend tra un materiale nero e uno blu, qual è il vantaggio rispetto ad un unico materiale col colore desideraro?

secondo me nel materiale scafo la riflessione fresenel va tolta oppure se la vuoi lasciare alzi il fresnel-ior che piu è alto e piu la riflessione si vede sempre di piu dai contorni al centro della boccia del materiale di preview cioe si vede sempre di piu anche per superfici ortogonali all'osservatore

i glossiness dello scafo sono troppo bassi a parer mio e quindi hai problemi con riflessioni poco nitide

prova reflection glossiness=1 poi eventualmente cala di pochissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
premesso che non ho capito il blend tra un materiale nero e uno blu, qual è il vantaggio rispetto ad un unico materiale col colore desideraro?

secondo me nel materiale scafo la riflessione fresenel va tolta oppure se la vuoi lasciare alzi il fresnel-ior che piu è alto e piu la riflessione si vede sempre di piu dai contorni al centro della boccia del materiale di preview cioe si vede sempre di piu anche per superfici ortogonali all'osservatore

i glossiness dello scafo sono troppo bassi a parer mio e quindi hai problemi con riflessioni poco nitide

prova reflection glossiness=1 poi eventualmente cala di pochissimo

Pensavo che creando un materiale blend tra un colore nero ed un altro si possa gestire meglio quest'ultimo senza dover infierire troppo sulle sue caratteristiche, inoltre utilizzando diversi valori di frenel IOR si dovrebbero gestire meglio anche le sfumature (in questo caso il passaggio dal blu al nero) in funzione dell'angolo di osservazione...comunque a dir la verità sono veramente alle prime armi per quanto riguarda il rendering e soprattutto la creazione dei materiali.... è per questo che dopo vari tentativi ho deciso di farmi un altro materiale "scafo" e lavorare su quello...per quanto riguarda tutti gli ultimi consigli che mi hai dato li ho più o meno applicati tutti! brutto da dire ma stai avendo ragione in tutto :P ......

grazie veramente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver seguito gli ultimi consigli di sssimone sono riuscito a migliorare le riflessioni poco nitide dello scafo e sono arrivato a questo risultato..... Secondo voi cosa dovrei ancora cambiare?? consigli e critiche insomma.... :D

grazie a tutti coloro che vorranno esprimere la loro opinione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti