Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
torben

Bagno Di Casa(3d Studio+mental Ray)

Recommended Posts

Salve a tutti!!!

Eccomi qui ad aprire un nuovo wip...questa volta giuro che lo finisco...dovesse crollare il mondo!

Si tratta del bagno di casa mia...la sistemazione dei vari elementi è fedele al 99%...mi sono armato di foglio,penna e metro e ho misurato tutto ma propio tutto quello che c'era da misurare...

Per la modellazione ho fatto delle modifiche...non sono riuscito per esempio a modellare esattamente il wc e il bidet così come il lavandino...diciamo che sono fedeli per un buon 85%!!!

Ho modellato tutto io tranne 3 cose:il contenitore del sapone sulla mensola a destra e il deodorante adidas sul mobiletto a sinistra li ho presi dalle mesh nella sezione download di gurugugnola,gli spazzolini da denti li ho scaricati da ww.the3dstudios.com e da www.turbosquid.com.

i materiali li ho creati tutti io tranne quello degli asciugamani che ho scaricato dalla sezione download del forum così come per l'acciaio dei tubi!!!

Questo render è stato fatto con le impostazioni di qualità di default e FG low.La global illumination è attivata e la scena è illuminata da un sistema day-light!

Le textur delle mattonelle sul muro le ho create da solo mentre quelle del pavimento sono uguali alle originali perchè le ho fotografate e poi sistemate con photoshop!!!

So che le piastrelle a sinistra non hanno lo stesso tile di quelle sul lato destro ma sto cercando di rimediare a questo difetto!!

Che vene pare?Aspetto giudizi come al solito...vorrei ottenere un render il più fotorealistico possibile e conto sul vostro aiuto!!!!Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!!

18novembre.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai si già a buon punto...

allora aumenta i sample delle cromature, che hanno troppo noise.

aggiungi un pass di ambient occlusion, in quanto i sanitari sembrano volare, sia lato pavimento che lato muro, soprattutto il lavello in primo piano.

rivedrei la mappatura verticale della finestra che mi sembra errata... ma specialmente tirerei fuori il bastone della tenda dal muro! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ fausto320:la scena è illuminata con un sistema day light con valori di default e 2 sky portal...una sulla finestra ed una dietro la camera.

@ kris_73_it:ho provato a diminuire i sample delle cromature e devo dire che sono migliorate di molto...ma ancora alcune parti non mi convincono...ho inserito l'ambient occlusion e devo dire che la situazione è decisamente migliorata...per quanto riguarda la finestra quella che c'è ora è una mappatura messa li in attesa di trovarne una migliore!!!Cosa intendi per "tirare fuori il bastone della tenda dal muro"?E' semplicemente appoggiato sul muro laterale...diciamo che forse è inserito si e no di un millimetro!!!

@ lestat_soul:si per le mattonelle ho spuntato la casella dell'interpolazione....proverò a toglierla!!!Per quanto riguarda gli asciugamani ti riferisci alla modellazione o al materiale?Per la modellazione ho usato una spline poi estrusa e a cui ho applicato un po' di shell per dargli spessore!Per il materiale ho usato il materiale che ho trovato nella sezione download del forum così com'è...cioè senza modificare neanche un parametro...farò alcune prove per capire dove andare a mettere le mani!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui dall'ufficio non posso più vedere la tua immagine (il firewall blocca i siti di hosting come imageshack) ma ricordo di aver visto la pallina del bastone dentro la parete, o magari era un effetto ottico... o la stanchezza :D

comunque se dici che forse era dentro di un millimetro, vuol dire che ho buon occhio :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qui dall'ufficio non posso più vedere la tua immagine (il firewall blocca i siti di hosting come imageshack) ma ricordo di aver visto la pallina del bastone dentro la parete, o magari era un effetto ottico... o la stanchezza :D

comunque se dici che forse era dentro di un millimetro, vuol dire che ho buon occhio :P

Probabilmente era un effetto visivo dato dal poco spessore della parte che usciva dal muro...nn so se mi sn spiegato...diciamo che quel bastone l'ho ottenuto con estrusioni successive di un cilindro a cui poi ho applicato il turbo smooth quindi la parte tonda che appoggiava al muro era molto fine e forse ti dava quell'impressione!!!!

Stasera comunque posto un nuovo render con le sistemazioni che mi avete consigliato di fare!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente trovo qualcuno della mia città...

nel complesso nn è malaccio lavorandoci può migliorare tanto 6 a un buon ponto continua così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

19novembre2.th.jpg

Ecco qua il render con le modifiche...ho aggiunto un po' di ambient occlusion,ho tolto l'interpolazione dalle piastrelle e ho messo una nuova texture alla finestra!Per gli asciugamani dopo varie prove ho deciso di abbassare il valore del displacement e di cambiare colore...azzuro-verdognolo per quelli grandi e rosso per quelli piccoli!!!

Mi sembra che nel complesso l'immagine sia migliorata...però c'è qualcosa che non mi convince...attendo altri consigli!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi...questo render è fondamentalmente uguale a quello di prima...ma ho aumentato la qualità generale dei settaggi...il risultato non è male ma ancora non mi convince...non mi soddisfa in pieno.

21novembrealtaqualit.th.jpg

E poi ho una domanda...nel mio bagno sulle piastrelle ci sono dei disegni...in pratica ci sono dei fiori stilizzati che occupano una mattonella o 4 perchè su ognuna è disegnato un quarto del fiore....

Per il materiale ho usato un multi-sub object con 3 livelli...uno per il pavimento,uno per le piastrelle e uno per il muro...se volessi inserire questi disegni nelle mattonelle come potrei fare?Rifaccio la texture delle mattonelle inserendo i disegni?io avevo pensato ad un materiale blend con un opportuna mappa ma mi sembra comunque una cosa un po' complicata...rifare la texture delle mattonelle invece non mi convince...anche perchè questi disegni sono disposti casualmente senza nessun criterio di ripetizione...è un dilemma che non so propio come risolvere...se qualcuno di voi può darmi una mano ve ne sarei grato!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno mi ha consigliato per le piastrelle e allora ho fatto di testa mia...mi sono rimesso a fare la textur delle aggiungendo i disegni....l'unica differenza dall'originale è che nel mio bagno questi disegni sono disposti in maniera casuale mentre qui hanno una ripetizione definita...vabbè poco male...quello che volevo è che aggiungessero del realismo e mi sembra di aver ottenuto questo risultato...

L'immagine che vedete sotto è renderizzata con tutte le impostazioni High Quality e con i samples delle riflessioni piuttosto alti...

Però continua a non convincermi...specialmente la textur delle piastrelle...i disegni non sono ben evidenti...sembra come se con photoshop avessi diminuito la densità del livello ma vi assicuro che la textur è a posto...ho provato a variare alcuni parametri del materiale che è un A&D ma non ho ottenuto nessun miglioramento!!!

Qualcuno potrebbe darmi qualche C&C????????????????????

Grazie in anticipo!!!

23novembrehq.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao torben, ottimo lavoro davvero!

purtroppo non sono un esperto di max e mentalray, ma se posso darti un consiglio lavorerei sugli asciugamani, che a mio parere hanno troppo bagliore e un aspetto poco naturale, magari diminuendo un po'la trama della texture...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi dopo qualche giorno di silenzio!!!

Allora andiamo con ordine prima di postare nuove immagini....

Nell'ultima settimana mi sono particolarmente concentrato sul materiale delle piastrelle e sugli asciugamani...

Iniziamo dagli asciugamani...ho provato a farli con reactor...ma non mi convincevano quindi ho cercato un po' su internet e ho trovato SimCloth...quindi ho modellato gli asciugamani e applicato questo modificatore...il materiale applicato è sempre lo stesso...quello che ho scaricato dalla gallery del forum...forse devo cambioargli un po' colore specialmente a quelli bianchi...però anche così non mi dispiacciono!!!

Per le piastrelle ho fatto mille prove col materiale per cercare di ravvivare i colori dei disegni....diciamo che qualcosa ho ottenuto...ma il vero miglioramente è arrivato andando a modificare alcuni parametri del "Mr photographic exposure control"...in particolare ho modificato questi parametri:

exposure 11,5

Color saturation 1,4

Whitepoint 7000

Devo dire che la situazione è molto migliorata.

A questo punto ho cercato di risolvere il problema del troppo bagliore dietro agli asciugamani...anche qui ho fatto un sacco di prove con i materiali per poi arrivare alla conclusione che il problema dipende da un settaggio della global illumination e cioè il "Maximum Sampling Radius"...ho fatto alcune prove ed ho ottenuto i seguenti risultati con i seguenti valori

10000fotoni50naxsemplra.th.jpg

10000 maximum num. Photons for samples

50 maximum sampling radius

15000fotoni50naxsemplra.th.jpg

15000 maximum num. Photons for samples

50 maximum sampling radius

15000fotoni100naxsemplr.th.jpg

100 maximum sampling radius

15000fotoni150naxsemplr.th.jpg

150 maximum sampling radius

100000fotoni120naxsempl.th.jpg

100000 maximum num. Photons for samples

120 maximum sampling radius

Ho aumentato leggermente anche i valori della sky portal alla finestra e quella dietro la camera

nell'ultima immagine mi sembra di aver ottenuto un buon compromesso perchè non compare più quel riflesso dietro l'asciugamano ma la scena risulta comunque ben illuminata...attendo qualche vostro consiglio per poi passare al rendering definitivo!!!

Modificato da torben

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che i valori del max num. photons per sample è esagerato,il range solitamente si aggira tra i 200 e i 700 (valori indicativi!),prova per cominciare con 500 e soprattutto controlla i tempi di rendering.Il maximun sampling radius è un parametro di analisi di mr che gestisce l'interpolazione ottimizza anche questo!Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Direi che i valori del max num. photons per sample è esagerato,il range solitamente si aggira tra i 200 e i 700 (valori indicativi!),prova per cominciare con 500 e soprattutto controlla i tempi di rendering.Il maximun sampling radius è un parametro di analisi di mr che gestisce l'interpolazione ottimizza anche questo!Ciao

Appena posso provo ad abbassare i photon per sample....ho notato che i tempi di rendering all'aumentare di questo valore si incrementano!!!

Il sampling radius sono riuscito ad ottimizzarlo a 120 perchè così non mi si crea il riflesso dietro l'asciugamano...comunque se mi dici che è da ottimizzare mi documenterò su tale valore e cercherò di ottimizzarlo maggiormente!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto varie prove diminuendo come consigliatomi il maximum num. Photons for samples...

Ho effettuato vari test e sono giunto alla conclusione che il valore più giusto è 700.

Dopo aver ottimizzato questo parametr(o almeno averci provato), sono passato alla modifica del maximum sampling radius.In questo caso ho individuato in 250 il valore che a me sembra più corretto...

700fotoni250naxsemplrad.th.jpg

3dicembre.th.jpg

La seconda immagine ha alcune piccole modifiche all'exposur...ho letto alcune cose interessanti nel thread nominato "casale" su ambient occlusion e altri valori e ho deciso di modificare il matreriale del termosifone aggiungendo un po' di A.O.

Devo dire che questa piccola modifica mi pare aggiunga qualcosa a questa iimmagine.

Ormai mi sembra di aver raggiunto un buon punto però aspetto qualche giudiziio dai più esperti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'Ambient occlusion ti consiglo di attivarlo e settarlo per bene su quasi tutti i materiale, anche perchè in questo modo sgravi dal lavoro l'FG.

La finestra mi sembra priva di vetro ... è cosi? Se si, ti consiglio di inserirlo, e forse potrebbe essere interessante , crearti un vetro satinato .

Noto un po' di noise (puntini bianchi) sul pezzo in acciaio superiore dello specchio.

Sulla GI, stai utilizzando il controllo manuale dei fotoni delle luci (sun e skyportal) oppure è in automatico?

Se metti in manuale il controllo della skyportal, hai la possibilità di determinarne il numero , e quindi puoi ottimizzare ulteriormente il calcolo, il radius puoi tenerlo anche a 50 cm, prova ;)

Ultimo aspetto ... modellazione : il lavandino mi sembra molto strano e poco dettagliato,idem per la colonna, vorrei dire anche il bidet ma non ne sono sicuro si vede poco.

Se posso aiuto volentieri ciao :hello: e buon lavoro ;)

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rosty...ancora non ho commentato ma seguo assiduamente il tuo casale...alcune idee mi sn venute leggendo i post riguardanti il tuo wip!!!

per quanto riguarda le tue osservazioni ti ringrazio e ti rispondo:

-modellazione:il lavandino originale di casa mia non è così...diciamo che questo è leggermente modificato...non sono riuscito a riprodurlo fedelmente...questo è stato il meglio che sn riuscito ad ottenere!E poi ti assicuro che anche nella realtà è molto semplice!

La colonna è così anche nella realtà...diciamo che questa è molto più fedele del lavandino fedele!!!

-A. O. è stato applicato praticamente a tutti i materiali e per ogni materiale ho fatto svariati test per cercare di trovare i valori più idonei!Devo dire che prima di aprire questo wip e di leggere alcuni post sul tuo wip non sapevo cosa fosse l'ambient occlusion...devo riconoscere che aggiunge veramente tanto all'immagine!

La finestra ha il vetro...è un Glass (Solid Geometry) dei preset A&D...

i puntini sul pezzo in acciaio sopra lo specchio non li avevo notati...proverò ad abbassare ancora il noise del materiale...per fare quei pezzi ho usato un materiale che ho trovato nella sezione download del forum...il materiale mi sembra sia "acciaio butterato"...ho già diminuito e di molto il valore del noise...proverò ad abbassarlo ancora!!!

Questi sono i settaggi della G.I.

settglobalillum.th.jpg

Adesso proverò ad abbassare il sampling radius a 50 ma mi sembra che l'immagine sia meno illuminata...magari,e qui chiedo consiglio agli esperti,dovrei agire sui fotoni...giusto?

Per quanto riguarda il controllo dei fotoni della luce credo siano in automatico...ho inserito il sistema daylight e ho modificato la posizione del sole e aumentato i soften samples,poi ho inserito le sky e ho settato il multipler di ognuna!!!

Se ti interessano ti posto pure i settaggi di alcuni materiali!!!

Modificato da torben

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che devi studiarti un po' come settare i parametri,diciamo che il radius e il max num li hai ottimizzati,fisicamente corretto sarebbe il multiplier della gi a 1, 8 è molto alto.Adesso come giustamente hai dedotto alza il numero dei fotoni in questo stesso pannello magari a 200000,non prendere alla lettera i valori perchè ogni scena ha un suo perchè!!

Qualche consiglio lo trovi anche nel mio wip sulla cucina rustica dove il nostro buon Rosty mostra come agire in fase di settaggi d'illuminazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che devi studiarti un po' come settare i parametri,diciamo che il radius e il max num li hai ottimizzati,fisicamente corretto sarebbe il multiplier della gi a 1, 8 è molto alto.Adesso come giustamente hai dedotto alza il numero dei fotoni in questo stesso pannello magari a 200000,non prendere alla lettera i valori perchè ogni scena ha un suo perchè!!

Qualche consiglio lo trovi anche nel mio wip sulla cucina rustica dove il nostro buon Rosty mostra come agire in fase di settaggi d'illuminazione

In pratica dovrei settare il multiplier della GI a 1 e cercare di giocare con i multipler e i fotoni delle sky andando poi ad aggiustare i vari valori dell'exposure...giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I multiplier di GI e pure quelli delle portal ad 1 dovrebbero essere sufficenti,alzarli un pelino potrebbe tornare utile.Lavora con i fotoni,ma aumentali a piccoli passi senza esagerare,troppi hai aumento di tempi di render senza benefici.Poi in fase di test dovresti usare un materiale neutro per la scena.Leggiti wip e tutorial qui sul sito di mental ray,oltre che imparare dove metter mano ai parametri,capirai anche dal punto di vista tecnico cosa stai modificando!!Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
I multiplier di GI e pure quelli delle portal ad 1 dovrebbero essere sufficenti,alzarli un pelino potrebbe tornare utile.Lavora con i fotoni,ma aumentali a piccoli passi senza esagerare,troppi hai aumento di tempi di render senza benefici.Poi in fase di test dovresti usare un materiale neutro per la scena.Leggiti wip e tutorial qui sul sito di mental ray,oltre che imparare dove metter mano ai parametri,capirai anche dal punto di vista tecnico cosa stai modificando!!Ciao

Rieccomi dopo qualche giorno di pausa!!!

In questi giorni ho fatto un sacco di prove per raggiungere questo risultato...insieme all'immagine ho postato anche i settaggi della GI e dell'exposure!

Ho iniziato facendo varie prove con il metodo del clay render utilizzando un materiale neutro fino a quando non ho trovato la giusta illuminazione...poi ho iniziato ad inserire i materiali...e li mi sono dovuto rimettere a regolare ancora i parametri....insomma alla fine ho ottenuto questo risultato!

Le sky portal sono settate con multipler a 1 come mi è stato consigliato...però mi sembra che il pavimento risulti poco illuminato...proverò magari a modificare leggermente la texture!

Poi ho una domanda riguardante la "bruciatura" della luce sul pavimento...ho provato ad eliminarla in tutti i modi..ma non ci sono riuscito...non c'è niente da fare...però a me quella parte non piace...è troppo bruciata!Come posso fare?

PS:mi sa che c'è qualcosa da sistemare anche nel glossy delle riflessioni delle mattonelle!!!

Fatemi sapere che ne pensate!!!

7dicembre.th.jpg giephotographic.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up...con modifica alla texture del pavimento...

7dicembre2.th.jpg

Mi sembra sia migliorata ma permane la bruciatura sul pavimento...ho provato un sacco di cose ma nn riesco ad eliminarla!

Link al messaggio
Condividi su altri siti