Vai al contenuto
andry85

Mappare piani non complanari

Recommended Posts

Ciao a tutti.. questo è il mio primo post..

sono giorni che stò cercando in vari siti ma non riesco ancora a capire come risolvere il mio problema.. PER FAVORE AIUTATEMI..

stò iniziando ad usare 3ds..

Ho un problema.. ho una stanza con dimensioni fortemente diverse (è un rettangolo) che devo mappare con delle piastrelle ovviamente non posso prendere una mappa UVW mettere parallelepipedo cambiare le dimensioni e via.. perché oltre che troppo stupido.. ovviamente se le dimensioni delle piastrelle vanno bene in un lato.. nell'altro diventano sproporzionate.. come posso fare???

Per favore.. so che questo è un problema di base.... ma non sono riuscito a trovare ancora una soluzione.. qualcuno può darmi una mano???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi applicare una mappa planare su ogni parete.

E ti prego di non usare più la funzione

"segnala ai moderatori" per attirare l'attenzione su una tua domanda.

Tale funzione si usa per segnalare discussioni in cui è necessario l'intervento di un moderatore, ad esempio per compoertamenti scorretti.

E usiamo titoli più discreti, non siamo all'osteria.

PS: il maiuscolo equivale ad urlare.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa tanto... :crying::wallbash: :wallbash: non sapevo a che cosa servisse.. pensavo solo come hai sottolineato te.. di richiamare l'attenzione sulla mia domanda... scusa ancora..

cmq cosa significa esattamente mappa planare su ogni faccia.. io seleziono una faccia ci metto la mappa UVW applico il materiale e così via per le altre facce.. ma siccome da quello che ho capito lavora con gerarchia la mappa.. mi prende sempre la scala di quella che nell'elenco stà superiormente quindi le dimensioni continuano a non andar bene..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
stò iniziando ad usare 3ds..

quindi inizia dall'inizio :rolleyes:

ricordati poi, che è meglio se posti delle immagini di quel che stai facendo, per aiutarci a capire di cosa parliamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione... provvedo subito dopo aver cercato di capire qualcosa dal link suggeritomi... così non vi disturbo ulteriormente per questi problemi che saranno sicuramente stupidi...

post-56762-1258575028_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un rimedio veloce è quello di prendere la misura del lato lungo del gizmo uvw e la assegni anche alle 2 restanti in modo da avere il gizmo a forma cubica. e poi giochi con i valori del tile.

occhio che hai messo il bump al contrario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la risoluzione veloce propostami Hires funziona.. ma ovviamente è una soluzione veloce... qualcuno potrebbe darmene una più precisa.. prima si parlava di mappa planare.. come posso fare?? come funziona.. nell'elenco propostomi già non c'è niente di simile... grazie... ciao ciao

post-56762-1258577563_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho pensato di selezionare una sola faccia e applicarci una mappa UVW ti tipo piano planare e cambio i parametri di quella...

poi andando a selezionare un'altra faccia vado ad applicarci un'altra mappa UVW cambio i parametri secondo quello che mi serve.. deseleziono tutto.. ma... ecco il risultato

post-56762-1258577994_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché nonostante tu abbia disegnato la mappa per una singola parete hai applicato il materiale a tutta la "scatola".

Allora hai due modi:

- o crei materiali diversi per ogni parete, mappi ogni parete planarmente, selezioni la parete e ci applichi il rispettivo materiale (tramite il comando applica materiale alla selezione) dalla finestra dell'editor dei materiali.

- oppure fai un unwrap che per il livello a cui sei non ti consiglio. In tal caso dovresti mappare planarmente ogni parete, ma riportare i contorni delle stesse su un unico piano sul quale dovrai poi disegnare la mappa. A quel punto applichi una mappa sola per tutte le pareti (un insieme di mappe... una per il colore, una per il bump e via dicendo,...).

Ovviamente se devi applicare la stessa mappa è inutile che segui queste strade... quella proposta da Hires va benone. Se devi applicare mappe diverse su ogni parete (ad esempio hai il pavimento di piastrelle, una parete di mosaico, due con intonaco ed una con piastrelle... a me i metodi che vengono in mente sono questi che ti ho mostrato e per mia incompetenza credo seguirei il primo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti