Vai al contenuto
MmAaXx

Ps Clone Di Piu Mappe In Contemporanea

Recommended Posts

Ciao!

come da titolo.

Facciamo un esempio:

Ho comprato delle textures, con dove per ogni immagine mi viene fornita anche una Normal-map e una Bump-map della stessa...tutto molto comodo.

allego un esempio

47253130.th.jpg

Adesso in PS io fondo 2 di queste immagini per crearmi una mappa personalizzata o semplicemente per renderla tilabile, mischiando le due immagini.

A questo punto pero non posso piu utlizzare le mie normal-map e bump-map.

35073931.th.jpg

Ovviamente ci sono softare che estrapolano nomal e bump map, ma sicuramente non viene fuori sempre un buon risultato.

quindi vi chiedo, voi come fate? ogni volta perdete le preziose bump e normalmap ?

grazie e ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le normal c è il plug in dell'nvidia per PS qui

Secondo me crea delle ottime normal senza perdita di dettaglio.

Comunque perchè dici che non viene fuori un buon risultato? Quali sono di solito i tuoi passaggi per ricavarti queste mappe? Cosi da confrontarsi.

Ciao :)

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un problema che mi si è posto, non ho risolto e quindi seguo volentieri. concordo sul fatto che non si possono ottenere sempre dei dati normal a partire dall'immagine stessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che voglio dire e` che come dice appunto algosuk, e` "fastidioso" dover rinunciare ad un lavoro professionale fatto da terzi e pagato pure solo perche si ha bisogno di mischiare due mappe :(

Ovviamente come ho sottolineato conosco vari metodi per ottenre normal, spesso funzionano, ma spesso bisogna lavorarci su parecchio per ottenre un buon risultato :(

se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti :)

grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma a sto punto non puoi crearti due materiali, ognuno con la sua normal e poi fare un blend realizzando in photoshop solo la mappa di mascehartura? (se proprio non dovesse andare beneun normalissimo noise)... per il resto io ho sempre usato la plug dell'nvidia e mi son trovato bene...

cmq seguo.

ciaps

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda, il suggerimento di nicoparre mi sembra la soluzione migliore. in questo modo non alteri le mappe in photoshop e conservi appunto il lavoro degli altri e i soldi tuoi... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si e` vero, anche se pero non funziona se le immagini non son otilabili e quindi devi prima tilarle tu a photoshop :(

cmq penso che continuero a usare i soliti programmini che creano normal dalle foto :)

grazie a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stavo riflettendo che in ogni caso le normal maps non puoi ruotarle, per cui non è possibile applicarci un sistema simile a imagesinth, ma solo clone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io di solito quando mischio due mappe ( usando il plug della nvidia ) decido quale sarà la mappa principale e quale quella che lavorerà solo per le luci.

Mi spiego meglio: per non avere due mappe normal, ogniuna con valore di Z.

Scelgo quella di base al quale non toccherò nulla se non aggiungere dello sharp.

Alla seconda normale creata disabilito il canale blu(Z) e vado a sovrapporla.

Non è quello che chiedevi ma per mischiare le mappe lo trovo un buon metodo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti