Vai al contenuto
beawolf

Inserire Modelli 3d In Un Sito Internet

Recommended Posts

Ciao scusate, come da titolo ho bisogno di inserire dei modelli 3D nel mio sito internet. QUalcuno mi sa suggerire un applicativo che permetta di inserire un modello 3D nella pagina web e di far si che il visitatore possa ruotarlo di 360 gradi?

Grazie in anticipo per le risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia operazione semplice, potresti fare tu dei filmati 360 e inserire semplicemente il filmato.

Oppure avvalerti dell'utilizzo di papervision3d che è la libreria 3d per flash, ma adoperarla non è semplice e richiede buone capacità nella programmazione.

Ultima opzione potresti generarti dei qtvr, in questo modo fornisci un filmato sul quale si puo interagire.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao, bhe la scelta del sw dipende anche da quanti modelli pubblichi all'anno, se li usi per e-commerce, il budget che vuoi spender,... io ti consiglio LinceoVr senza dubbio.

maggiori info le trovi sul sito del produttore Seac02.

Se hai dubbi sono a disposizione, ciao.

Modificato da metapixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
ma è hostabile in un browser?

Ciao Algosuk, sì, LinceoVr ha fatto passi importanti per la pubblicazione/applicazioni sul web e altri media (Iphone!) , ora è addirittura disponibile anche il viewer in Realtà Aumentata!

Modificato da metapixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte

Ciao, bhe la scelta del sw dipende anche da quanti modelli pubblichi all'anno, se li usi per e-commerce, il budget che vuoi spender,... io ti consiglio LinceoVr senza dubbio.

maggiori info le trovi sul sito del produttore Seac02.

Se hai dubbi sono a disposizione, ciao.

Ho dato un'occhiata al sito, però a me non interessa un software per animazione e render in realtime, ma solo un modo per prendere un modello 3D, inserirlo nella pagina web ed avere un interfaccia che permetta al visitatore di ruotarlo muovendo una barra di scorrimento. Inoltre mi sembra piuttosto costoso, con quei soldi ci si compra XSI...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm e il dwf viewer?

non so se dico una cavolatona ma so che si pubblicano i dwf 3d e che in teoria il viewer è gratuito. Mi sembra non supporti però le textures, ma è da un po' che non lo guardo, magari è migliorato.

non si sa mai ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un paio di mesi fa mi sono trovato a dover affrontare lo stesso problema per un sito e ho risolto con questo: JavaScriptObject.

Non è nulla di ultra professionale, però ha un costo decisamente basso e l'effetto è comunque garantito.

Questa sembra essere una soluzione interessante. Ora provo a farla funzionare con Rhino. Grazie ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una tecnologia molto pratica e veloce potrebbe essere la O2C

http://www.o2c.de/cms/en/index.php?a=35

i modelli non possono essere superdettagliati per questioni di velocità

e la qualità non è eccelsa però è molto veloce la visualizzazione e il plugin/viewer

è poco pesante, i costi non te li so dire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una tecnologia molto pratica e veloce potrebbe essere la O2C

http://www.o2c.de/cms/en/index.php?a=35

i modelli non possono essere superdettagliati per questioni di velocità

e la qualità non è eccelsa però è molto veloce la visualizzazione e il plugin/viewer

è poco pesante, i costi non te li so dire.

Il fatto di dover scaricare un plugin per poter navigare il modello lo trovo proibitivo. Chi è che ha voglia di mettersi a scaricare un plugin che verosimilmente poi gli serve solo per visualizzare il mio sito? Non funziona. Può avere senso per chi accede spesso al ssito per vederne i prodotti, ma non per il visitatore occasionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bellissimo questo!

Si sa con cosa l'hanno fatto? :blink2:

Le ultime versioni di Flash permettono di fare cose pazzesce a livello di inserimento di animazioni 3D ma è decisamente troppo complesso per quello che serve a me. Il sito linkato da AloAD è quasi un videogioco!

Per quello che serve a me meglio di tutto è lo script di Perdition, ci sto lavorando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, bene, e non ci puoi dare qualche informazione su questo script?

magari interessa anche a quelli che hanno partecipato alla discussione. Grazie

Mah, come funzioni esattamente lo script non te lo so dire, però ciò che conta è che non fa altro che utilizzare in sequenza i jpg dei vari frame di un filmato fatto facendo ruotare la telecamera di 360° attorno al tuo modello. Loro usano Cinema 4D, io uso Rhino ma è la stessa cosa. Il bello è che non uso matematiche 3D ma solo il rendering, fatto col mio software preferito e al livello di dettaglio che voglio. Cambia solo il tempo di calcolo per il rendering. Inoltre mi sono accorto che non serve fare centinai di frame perchè facendo ruotare il modello col mouse non ho bisogno della fluidità del video. Penso che si possano tranquillamente coprire i 360 gradi con 30-40 frame. Ad ogni modo quando ho finito di lavorarci magari vi spiego meglio come ho fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il principio di funzionamento dello script è tutto sommato piuttosto semplice, in pratica quando lo fai partire fa il preload delle varie immagini che compongono il turntable e poi associa il tutto allo spostamento del mouse per decidere che serie di immagini farti vedere, in modo da darti l'idea che tu stia muovendo realmente l'oggetto. Poi per il resto lo puoi usare con qualsiasi software 3D (io avevo usato modo per esempio), almeno per quanto riguarda la rotazione su un singolo asse.

Io l'avevo provato con 60 frame totali e andava più che bene, non penso ci siano problemi anche con 30-40 cmq.

Link al messaggio
Condividi su altri siti