Vai al contenuto
graphicman

Creazione Circuito Automobilistico

Recommended Posts

Ciao a tutti!

prima di scrivere questo post ho cercato nel sito, ma non ho trovato nulla in merito alla mia domanda.

Vorrei realizzare una scena ambientata in un ciruito automobilistico, premetto che sto imparando l'utilizzo di 3dsmax, sono partito col creare il terreno partendo da un piano con l'aiuto del softselection, poi ho creato la strada con lo strumento loft e l'ho adattata al terreno ( ho visto i link postati da voi ), ora mi rimane un dubbio su come creare le vie di fuga ( sabbia ) e gli altri particolari.

Ossia:

mi conviene, con un software di grafica, creare una mappa contenente prato, sabbia, terra ecc. delle stesse dimensioni del piano poi mappare in 3dsmax?

oppure creare i vari pezzi direttamente in 3dsmax e poi mappare singolarmente?

Se è consigliabile quest'ultima soluzione sapreste indirizzarmi su come proseguire?

Io avevo pensato di lavorare con la suddivisione di poligoni e facce, per rendere la corrispondenza con le varie zone, e poi utilizzare il mutli/sub-object.

grazie

Ciao!

Simone G.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, secondo me la cosa di crearti un unica mappa ti da il difetto che dovresti poi utilizzare un mappa ad altissima risoluzione per permetterti di fare dei close up sulla scena, secondo me la soluzione che hai indicato te, di modellarti tutto in singoli pezzi, unwrappare e texturizzare mi sembra la piu corretta.

buon lavoro e posta immagini!

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per creare le varie parti ho pensato di partire da un poligono, convertirlo in editablepoly e poi modificarlo a livello vertici e facce, estruderlo e conformarlo al terreno.

Oppure è meglio utilizzare le Quad Patch, che si possono modificare a livello vertici con arrotondamenti ecc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai proprio ragione, con poly e turbosmooth viene proprio bene!

Non ho ancora dimestichezza con i vari strumenti, ma è un ottimo esercizio per imparare.

Ora sto realizzando tutte le vie di fuga "zone di sabbia", poi le conformerò alla superficie, e poi posterò una foto.

a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sepang.jpg

ecco una prima foto

inizialmente ho costruito un piano su cui ho applicato la mappa del circuito come guida per posizionare tutti i vari elementi.

Poi con un po di calma e con la softselection ho creato i vari scollinamenti, ho preso spunto da google earth.

dopodiché ho creato tutte le vie di fuga ( zone di sabbia ) con editable poly e turbosmooth e attaccate tutte insieme.

infine ho conformato tutto al terreno.

Per mappare il terreno e le zone di sabbia, ho pensato di procedere come segue: (ditemi se sbaglio o se c'è altro modo più pratico )

convertire in poly;

selezionare le vie di fuga attraverso i bordi, poi crtl+poligoni e selezionarne tutti i poligoni col Grow,

attribuire gli id material, e poi nei materiali , multi/sub-object, utilizzando due mappe, una con la sabbia, e l'altra con il terreno.

ora intanto continuo col costruire il tracciato ed i vari edifici

al prossimo step ( spero di arrivare indenne fino alla fine!! :rolleyes: )

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo, e chiedo un aiuto.

Come posso mappare la strada? abbinandoci le linee laterali e la linea più scura che rappresenta la scia?

ho letto decine di discussioni e mi è andato in pappa il cervello!!

blend, mix, multi......Auitooo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti