Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao.

Posto per la prima volta un lavoro, commenti e critiche ben accetti, così si cresce.

Appartamento modificato di un privato.

Vorrei metterci ancora le mani, ma non ho tempo, quindi lo considero finito.

Rhinoceros+3ds5+vray1.09.

Spero che la compressione non abbia fatto perdere troppa qualità.

Grazie a tutti e ciao. :)

post-2664-1118398576_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è molto buia...

poi l'inquadratura è molto distorta, non riesci a rendere le pareti più parallele (c'è un modificatore in max per correggere quel tipo di distorsioni: camera correction).

non ci andrebbe un tavolino? e poi il design delle poltrone non è un po' troppo differente?

Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo con etrosh, è molto buia, però l'atmosfera mi piace molto. Io la scharirei un pò, mentre l'inquadratura e le poltrone le lascerei così, mi piacciono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sul mio monitor non appare particolarmente buia, proverò a verificare....

per la distorsione non conoscevo l'esistenza di tale modificatore, proverò ad usarlo.

Per il design differente delle poltrone era per testare quei materiali e quei modelli della moroso e la LC4 che a me piacciono particolarmente, non è la soluzione di arredo effettivamente adottata in realizzazione, il tavolino ci andrebbe ma non ho + avuto tempo per andare avanti.

Cmq grazie, sia ad Etrosh che ad Erik. ciao. ^_^

Modificato da marcello3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me la luce è buona, manca un pò la definizione agli angoli ma nel complesso è molto realistica anche se ci sono troppe fughe di colore nel soffitto.

Il design non mi dispiace e anche i materiali sembrano abbastanza curati (l'immagine è piccola e compressa è difficile esprimere certezze).

Per me meriterebbe un formato più grande per essere meglio apprezzata.

Bravissimo

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

ciao marcello

sembrerebbe un buon lavoro

regola numero 1

affinche' tutti possano apprezzare il tuo lavoro posta un'immagine piu' grande

regola n°2

quoto gli altri per l'effetto un po buio

regola n°3

aggiusta l'inquadratura non e' quella esatta

cmq sembra un buon lavoro

ciao fabio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, come sapete anch'io apprezzo molto i vostri lavori.

L'immagine è piccola per stare dentro i 100 kb massimi (siccome è il primo lavoro che posto, non so bene come si faccia ad allegare files + grandi).

L'inquadratura andrebbe corretta per evitare la distorsione, come mi ha già detto etrosh.

Cominicio a sospettare che un motivo in merito all'immagine buia possa essere il pavimento in wengè, che dà un po' la sensazione di scuro a tutta l'immagine. Cmq riverificherò la luce (Gerets, sono d'accordo, manca di definizione negli angoli).

Gerets, sai per caso come si arginano le fughe di colore sul soffitto con vray? Anche se so che tu sei il re del mitico lightscape :D .....

Se riesco ci lavoro un po' nel w-e.

Grazie ancora ad entrambi, a presto.

ciao, marcello. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi ricordo che li avevi usati, ottima scelta...sono quadri di alfred gockel, un tedesco...io ne ho un paio a casa, presi a Milano alla "mostra del poster", galleria di C.so Buenos Aires, e poi montati su un pannello rigido di legno e trattati superficialmente con una speciale vernice che li rende lavabili...effetto finale veramente bello, troneggiano nella zona giorno di casa mia :lol: !

Anzi, ora ne metto anche uno come avatar!

Grazie per i complimenti e buon lavoro anche a te!

ciao. :)

edit: @link: vai su www.allposters.com e seleziona alfred gockel, li trovi tutti ;)

Modificato da marcello3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi ricordo che li avevi usati, ottima scelta...sono quadri di alfred gockel, un tedesco...io ne ho un paio a casa, presi a Milano alla "mostra del poster", galleria di C.so Buenos Aires, e poi montati su un pannello rigido di legno e trattati superficialmente con una speciale vernice che li rende lavabili...effetto finale veramente bello, troneggiano nella zona giorno di casa mia :lol: !

Anzi, ora ne metto anche uno come avatar!

Grazie per i complimenti e buon lavoro anche a te!

ciao. :)

edit: @link: vai su www.allposters.com e seleziona alfred gockel, li trovi tutti ;)

tante grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ad entrambi, come sapete anch'io apprezzo molto i vostri lavori.

L'immagine è piccola per stare dentro i 100 kb massimi (siccome è il primo lavoro che posto, non so bene come si faccia ad allegare files + grandi).

L'inquadratura andrebbe corretta per evitare la distorsione, come mi ha già detto etrosh.

Cominicio a sospettare che un motivo in merito all'immagine buia possa essere il pavimento in wengè, che dà un po' la sensazione di scuro a tutta l'immagine. Cmq riverificherò la luce (Gerets, sono d'accordo, manca di definizione negli angoli).

Gerets, sai per caso come si arginano le fughe di colore sul soffitto con vray? Anche se so che tu sei il re del mitico lightscape :D .....

Se riesco ci lavoro un po' nel w-e.

Grazie ancora ad entrambi, a presto.

ciao, marcello. :D

Con Vray ho fatto un pò di teoria e poca pratica anche se mi è sembrato abbastanza amichevole da usare e i risultati vengono fuori subito.

...ci sono tante persone di questo forum che ti possono aiutare per le fughe di colore su VRay...con lightscape metti il color bleed del materiale interessato a 0.30-0.35 e risolvi tutto...ma credo che questo ti interessi poco.

Forza ragazzi chi sa come combattere le fughe di colore con Vray?

cioa ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie Gerets, sei grande! :D

PS Quando ho un attimo ti posto qualche vecchio lavoretto con lightscape, così mi dai un parere!

Modificato da marcello3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto volentieri.

forse non rispondono perchè bisogna usare l'arma della provocazione. :D

OK! allora vado....

Vray è molto limitato...infatti non ha gli strumenti per eliminare le fughe di colore nei render.

Vediamo se messa in questi termini qualcuno la coglie! :P

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse non rispondono perchè bisogna usare l'arma della provocazione. :D

OK! allora vado....

Vray  è molto limitato...infatti non ha gli strumenti per eliminare le fughe di colore nei render.

Vediamo se messa in questi termini qualcuno la coglie! :P

ciao ciao

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ma che è una battuta? :lol:

Per le fughe di colore prova il Material Wrapper, abbassando il valore di Generate GI sugli oggetti con colori molto saturi, finchè non scompare l'effetto.

Occhio che potrebbero esserci delle leggere modifiche all'illuminazione.

Se hai un materiale con colore semplice prova anche a desaturare semplicemente il colore nel material editor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Poi a volte basta un po' di Photoschioppo per ottenere un render lavato e ripulito, come nuovo...se proprio vuoi rifare il render, ti consiglio di raddrizzare un po' l'inquadratura, così è molto deformata e meno realistica.

renderwebcorretto2ym.jpg

PS: la qualità dell' immagine è bassa a causa delle compressione JPG, spero tu lavori in TIFF, BMP o PSD per i lavori originali.

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, l'immagine è supercompressa.

Per l'inquadratura mi hanno parlato di un modificatore che si chiama camera corrector, giusto?

Come funziona? Seleziono la telecamera e lo applico come modificatore?

L'ho cercato in 3ds versione 5 ma non l'ho trovato, anche se ero un po' di fretta e non è stata una ricerca molto accurata...

Grazie comunque! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come funziona? Seleziono la telecamera e lo applico come modificatore?

Guarda non l'ho mai provato, ma comunque se abbassi un po' il punto di mira (target), in modo da tenerlo più o meno allineato col punto di vista l'effetto camera distorta non si verifica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Ma che è una battuta? :lol:

Per le fughe di colore prova il Material Wrapper, abbassando il valore di Generate GI sugli oggetti con colori molto saturi, finchè non scompare l'effetto.

Occhio che potrebbero esserci delle leggere modifiche all'illuminazione.

Se hai un materiale con colore semplice prova anche a desaturare semplicemente il colore nel material editor.

era più o meno una battuta....ma sai bene che non sono un esperto di vray!

e poi, sticazzi...con tutti gli esperti di Vray...nessuno che si fa vivo...a parte te ovviamente.

Il rimedio che hai prospettato sinceramente non mi fa impazzire...nel senso che non mi sembra specifico al massimo per risolvere il problema...In lightscape le fughe le gestisci al millimetro... :blink:

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il rimedio che hai prospettato sinceramente non mi fa impazzire...nel senso che non mi sembra specifico al massimo per risolvere il problema...In lightscape le fughe le gestisci al millimetro... :blink:

Ti assicuro che sono gli unici 2 metodi che vengono normalmente utilizzati con Vray (naturalmente chi ne conosce altri può smentirmi), e generalmente funzionano. E poi il caro vecchio Photoshop può dare una mano in maniera consistente nei casi disperati.

Per quanto riguarda la precisione di Lightscape, la cosa non si discute, ma bisogna anche tener presente che, come dire, è il suo mestiere in quanto software con gestione illuminotecnica, mentre i motori in GI sono pensati per rappresentazioni di tipo generico, senza restituzioni numeriche di luminanza, ecc...

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti