Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
emiliobraian

Origine Degli Assi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

spesso mi capita che importando un modello 3D da Archicad a 3Dstudio, gli assi non corrispondano con l'origine che avevo impostato in archicad.

Ciò comporta che in TOP, la pianta non si riesce a vedere e bisogna andare a cercarla, che con l'orbita appena si muove il mouse si ha uno spostamento enorme...ed altre piccole interferenze...

Volevo sapere se c'è un modo in 3Dstudio per impostare l'origine degli assi in modo da poterla mettere al centro del mio disegno (ad esempio in Archicad c'è un tasto che si può premere e facendo poi clic sul disegno, quello diventa l'origene degli assi)

Grazie anticipatamente per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel menu a tendina dove vedi scritto view sulla toolbar, c'è la voce pick... selezionala e poi clicca sull'oggetto che deve diventare il centro. il pulsante accanto lo devi impostare con il centro (rosso) "lontano" dagli oggetti.

stavi cercando questo? o non ho capito? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nel menu a tendina dove vedi scritto view sulla toolbar, c'è la voce pick... selezionala e poi clicca sull'oggetto che deve diventare il centro. il pulsante accanto lo devi impostare con il centro (rosso) "lontano" dagli oggetti.

stavi cercando questo? o non ho capito? :)

scusa ma non trovo quello che descrivi come pulsante accanto...

ho provato a selezionare pick e poi selezionare un oggetto al centro del mio disegno, ma gli assi rimangono ancora nella stessa posizione, e se visualizzo la finestra TOP, il mio modello è piccolissimo e lontano dall'origine degli assi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, una volta preso l'oggetto di riferimento, per far si che gli assi di quello lontano si trasformino in quelli del riferimento devi cliccare sul pulsante vicino al menu a tendina (view, local...pick) tienilo premuto per espanderlo e selezioni l'icona con due rettangoli e il pallino rosso distaccato da questi.

l'alternativa è usare le coordinate world (sempre menu a tendina) e stesso discorso per il pulsante accanto. la differenza di questo metodo è che gli assi resteranno sempre al centro dello spazio (griglia) anche se tu muovi un oggetto lontano un miglio.

ultima soluzione è quella di linkare l'oggetto lontano a quello che vuoi tu in modo che spostando,ruotando e scalando quest'ultimo influenzerai anche l'altro.

più chiaro adesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora, una volta preso l'oggetto di riferimento, per far si che gli assi di quello lontano si trasformino in quelli del riferimento devi cliccare sul pulsante vicino al menu a tendina (view, local...pick) tienilo premuto per espanderlo e selezioni l'icona con due rettangoli e il pallino rosso distaccato da questi.

l'alternativa è usare le coordinate world (sempre menu a tendina) e stesso discorso per il pulsante accanto. la differenza di questo metodo è che gli assi resteranno sempre al centro dello spazio (griglia) anche se tu muovi un oggetto lontano un miglio.

ultima soluzione è quella di linkare l'oggetto lontano a quello che vuoi tu in modo che spostando,ruotando e scalando quest'ultimo influenzerai anche l'altro.

più chiaro adesso?

Ho trovato i tasti e ho provato a fare come mi dici tu, ma probabilmente non sono riuscito a spiegare il mio problema: proverò a spiegarlo con delle immagini.

Quando importo il modello da Archicad, il programma non "centra" il mio modello rispetto ai suoi assi, e anche facendo zoom extents, mi zoomma sull'origine dei suoi assi e il mio modello è praticamente invisbile:

21785441.jpg

(il mio modello sarebbe quel puntino grigio in mezzo al cerchio)

Ciò che mi serve è spostare l'origine degli assi che ho nel disegno, su un oggetto o in un punto a me comodo (ovvero nel centro del disegno)

Per questo ho fatto una scatola che mi serve da centro del disegno (quella che vedi rosa)

32414966.jpg

E' possi bile spostare gli assi che lui ti da nell'apertura del disegno?

Spero di essermi spiegato...

Grazie per la pazienza!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più chiaro adesso?

è un problema abbastanza diffuso con le importazioni in max anche da autocad, revit e simili.

Io personalmente, stanco che mi si skizzasse via tutto ogni volta che provavo l'orbit, premo H, seleziono tutto, premo SPAZIO e sposto tutto a 0,0,0.

Così non rompono più.

Questione di feeling :)

@hires: scusa, sto cercando qualche tutorialino perchè non capisco i link delle geometrie, tipo

hai consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@hires: scusa, sto cercando qualche tutorialino perchè non capisco i link delle geometrie, tipo
hai consigli?

si il concetto è questo. se però sei a digiuno tralascia il look at constraints e cerca di capire bene come funziona il discorso del link, le gerarchie e i comportamenti legati a queste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai prima a spostare il modello in archicad sull'origine (non quella spostata ma quella globale), esportare ed importare in max

se non ti va di reimportare in max seleziona tutto, vai nel menù group e crea un gruppo, poi clicka con il destro sull'icona per la modalità spostamento e imposta le coordinate globali su 0,0,0

una volta finita l'operazione puoi anche esplodere il gruppo dall'omonimo menù

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fai prima a spostare il modello in archicad sull'origine (non quella spostata ma quella globale), esportare ed importare in max

se non ti va di reimportare in max seleziona tutto, vai nel menù group e crea un gruppo, poi clicka con il destro sull'icona per la modalità spostamento e imposta le coordinate globali su 0,0,0

una volta finita l'operazione puoi anche esplodere il gruppo dall'omonimo menù

In effetti, facendo il gruppo e poi mettendo le coordinate globali su 0,0,0 mi centra il disegno.

In realtà, quello che me lo rende comunque decentrato, a mio parere, è un errore di importazione da Archicad.

Infatto quando seleziono il mio modello, la selezione non si ferma precisamente agli elementi del modello, ma sembra che alcuni non li legga con i loro confini esatti. dall'immagine si può vedere come, selezionando il mio modello (il solito puntino grigio),la selezione sia molto più grande. E in effetti la selezione "totale" è centrata, ma il mio modello, essendo piccolissimo rispetto alla selezione di 3DS,rimane comunque spostato dall'origine

84081829.jpg

Volevo fare un'altra domanda:

qual è l'origine globale di Archicad?

io per cambiare l'origine nel disegno, utilizzo questo tasto

15637629.jpg

però non penso sia quello giusto....

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...E in effetti la selezione "totale" è centrata, ma il mio modello, essendo piccolissimo rispetto alla selezione di 3DS,rimane comunque spostato dall'origine

effettivamente c'è un problema. se importi solo quell'oggetto e premi H, nella lista ci sono altre cose?

...è come se ci fosse qualcosa di collegato oppure così piccolo che non riesci neanche a vederlo...

fai un controllo anche in archicad per vedere se è tutto ok.

a parte questo, in mancanza di errori il pivot (gli assi) solitamente sono posizionati al centro o alla base dell'oggetto. nella figura hai un posizionamento decisamente anomalo che non è neanche al centro dell'area... per poter spostare definitivamente il pivot devi andare nel pannello hierarchy->affect pivot only e lo sposti dove vuoi. per centrarlo c'è il pulsante apposito. una volta fatto disattivi affect pivot only. questo ti serve in generale. se riesci a correggere l'errore dovresti ritrovarti con il pivot posizionato correttamente.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
effettivamente c'è un problema. se importi solo quell'oggetto e premi H, nella lista ci sono altre cose?

...è come se ci fosse qualcosa di collegato oppure così piccolo che non riesci neanche a vederlo...

fai un controllo anche in archicad per vedere se è tutto ok.

a parte questo, in mancanza di errori il pivot (gli assi) solitamente sono posizionati al centro o alla base dell'oggetto. nella figura hai un posizionamento decisamente anomalo che non è neanche al centro dell'area... per poter spostare definitivamente il pivot devi andare nel pannello hierarchy->affect pivot only e lo sposti dove vuoi. per centrarlo c'è il pulsante apposito. una volta fatto disattivi affect pivot only. questo ti serve in generale. se riesci a correggere l'errore dovresti ritrovarti con il pivot posizionato correttamente.

ciao.

e dove posso trovare il pannello hierarchy?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e dove posso trovare il pannello hierarchy?

e qui scatta la bacchettata sulle mani... <_< com'è che si dice? "aiutati che dio ti aiuta..."

non è riferito al mio avatar ma non fate queste domande perchè così dimostrate di non voler minimamente impegnarvi...e allora scatta l'antipatia...a buon intenditor...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordo che una volta mi accorsi che l'errore stava nell'importare anche elementi "nascosti" quali griglie e ucs vari...

Infatti dalla tua immagine sembra che si, hai il modello in basso ma, ci sarà probabilmente un oggetto (anche invisibile) che propaga l'estensione del tuo modello fino a quell'apice li in alto...prova a guardare se è questo.

Per esempio in revit si risolve NON esportando gli ucs vari che si crea lui, così da avere solo le geometrie che andranno nel centro di max.

:mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e qui scatta la bacchettata sulle mani... <_< com'è che si dice? "aiutati che dio ti aiuta..."

non è riferito al mio avatar ma non fate queste domande perchè così dimostrate di non voler minimamente impegnarvi...e allora scatta l'antipatia...a buon intenditor...

Se guardi gli orari dei messaggi, potrai vedere che tra la tua risposta e la mia domanda sono passate 2 ore: 2 ore in cui sicuramente non ho cazzeggiato aspettando che qualcuno da chissà quale mondo esterno mi indicasse dov'era il pannello Hierarchy...

Quindi, dopo la mia ricerca "personale" in 3DS, ho cercato in internet e ho trovato su google video quello che cercavo.

Visto che non sono un esperto di 3DS (a differenza tua) pensavo che Hierarchy, fosse un comando che si poteva trovare su un menu a tendina, e quindi cercavo tutta la parola in un comando, mentre in realtà è praticamente impossibile da trovare senza un minimo aiuto...

La cosa che non mi va giù è che mi venga detto che non mi impegno, quando invece (se tu provassi a guardare i post precedenti) penso di aver fatto interventi e domande sensate, evitando di fare il bambino viziato che vuole tutto e subito senza sbattersi un minimo

Se la mia domanda ti ha fatto nascere antipatia, mi dispiace: io invece ti devo solo ringraziare perchè mi hai aiutato molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'antipatia non è nata...se bastasse così poco...e comunque sia il discorso dell'impegno era relativo solamente al contesto. hai sicuramente esposto un problema che non è comune e hai fatto una domanda interessante. ed è per questo motivo che ti ho "dato" la bacchettata anche perchè nel mio intervento ho specificato pannello hierarchy e non menu...

per finire, non la prendere come un fatto personale perchè il mio era un rimprovero generale per tutti quelli che non hanno la minima intenzione di sforzarsi per risolvere un problema oggettivamente facile e se ci fai caso ho parlato al plurale. mi spiace che sia capitato a te...

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti